Categoria La redazione

Scimmie, bambini, musica e disabili

videocameraLo ammetto! Ieri sera ho guardato la televisione e nel mio cervello hanno cominciato a formarsi strane associazioni di pensiero e riflessioni

No non ho guardato una trasmissione di divulgazione scientifica, ma Standing ovation, il nuovo show di  Antonella Clerici.

Speravo di assistere a qualcosa di rilassante, invece poco alla volta mi è salita dentro la rabbia, quasi la stessa che mi provocava Ti lascio una canzone il vecchio programma della Clerici … leggi tutto  (Noria Nalli – la stampa)

A proposito di sostegno: “bazza a chi tocca”

insegnante sostegnoOvvero “fortuna (o disgrazia) a chi tocca”, secondo un detto antico,

ormai caduto in disuso, evocato da Giancarlo Onger per parlare di scuola, di alunni con disabilità e di diritti che dovrebbero essere consolidati, cosicché, scrive, «i destinatari non dovrebbero invocare la fortuna affinché vengano erogati per rendere migliore la loro qualità della vita».

E invece … leggi tutto  (di Giancarlo Onger – superando.it)

Impara la lingua dei segni con le GIF animate

lis maniCon le GIF imparare la lingua dei segni non è mai stato così facile

Giphy, il portale che raccoglie migliaia di queste immagini animate, ha appena pubblicato una vasta libreria con più di 2mila parole e frasi nel linguaggio dei segni americano (ASL).

Creata da Robert DeMayo, la raccolta dal titolo ‘Sign with Robert’ è stata concepita per chi è udente e una delle maggiori sfide è stata quella di assicurare l’accuratezza di ogni gesto … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Disabili, diritti in condominio

L’assemblea di condominio può, a maggioranza, negare il consenso ad opere di eliminazione delle barriere architettoniche, ma il disabile può procedere a proprie spese.

Chi è disabile e, quindi, portatore di una invalidità, se vive in condominio non può obbligare gli altri condomini ad eseguire opere di intervento edilizio per l’abbattimento delle barriere architettoniche come, ad esempio, la realizzazione di un montascale, di rampe e varchi di accesso senza gradini (con un pendio percorribile da una sedia a rotelle), cancelli automatici, ascensori esterni, manufatti che alterino la sagoma dell’edificio o altre opere simili … leggi tutto  (laleggepertutti.it)

Finalista a Naidex: successo per Triride, che trasforma la sedia a ruote in scooter

Triride_carrozzina_fieraIl progetto marchigiano sul podio nel Regno Unito, in una delle più importanti fiere mercato dell’ausilio. Gianni Conte: i nostri progetti nascono dalle richieste degli utenti. Molti dei collaboratori sono ragazzi disabili

Arriva da Civitanova Marche, supera i confini nazionali e approda nel Regno Unito, tra i finalisti in concorso a Naidex, in una delle più grandi esposizioni mondiali di prodotti per la cura, la riabilitazione e lo stile di vita di persone con disabilità: è Triride, il dispositivo che si applica alla carrozzina manuale e la trasforma in uno “scooter elettrico”, consentendo una maggiore mobilità e permettendo di affrontare percorsi sconnessi e pendenze importanti.

L’idea, dell’imprenditore marchigiano Gianni Conte, era nata con l’obiettivo di creare un dispo...

Oggi parliamo di disfagia

Disfagia disartria scialorrea«Nel travagliato rapporto che lega le persone e le famiglie con grave disabilità ai professionisti di area neurologica, psicologica e riabilitativa,

le problematiche relative alla disfagia, ovvero l’incapacità di deglutire il cibo, hanno spesso la consistenza e le proprietà di un iceberg: sono durissime, ma possono essere sciolte da un ambiente temperato; sono sommerse per nove decimi e se urtate violentemente producono danni consistenti»: incomincia così la trattazione non scientifica sulla disfagia di Giorgio Genta, «forte solo della sapienza esistenziale maturata sul campo dalle famiglie con disabilità» … leggi tutto  (di Giorgio Genta – superando.it)

I soliti ignoti questa volta sono in sedia a rotelle (video)

play-videoSta per arrivare al cinema una banda di sicari in sedia a rotelle

Roues libres’ racconta, infatti, le avventure di due delinquenti fuori dal comune. Ruspaszov, ex vigile del fuoco, in carrozzina da 3 anni a seguito di un incidente sul lavoro e Zolika, ventenne appassionato di fumetti e nato con un handicap motorio … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

La disabilità non è un ostacolo per questo giovane cantante

play-videoLleno de Vida (“Pieno di vita”) è un sogno che si avvera

Si tratta del titolo del primo album del giovane spagnolo Adrian Martin che si è recentemente aggiudicato il disco d’oro per le copie vendute. Nella raccolta Adrian mostra il suo talento e il suo dono per la musica in duetti con grandi artisti iberici. Un talento che il mondo ha iniziato a conoscere grazie a un video amatoriale pubblicato qualche tempo fa sui social-network che ha raggiunto in breve tempo milioni di visualizzazioni … leggi tutto  (di Ivano Abbadessa / west-info.eu)

Sindrome di Asperger: il disturbo più amato dal cinema

Giornata mondiale sindrome AspergerDa Rain Man a The Big Bang Theory, passando per Adam e The Imitation Game, Hollywood ha spesso raccontato la vita delle persone con sindrome di Asperger, una malattia neurobiologica dovuta al malfunzionamento di alcuni geni

 Si chiama di Asperger dal nome dello psichiatra austriaco che l’ha descritta la prima volta nel 1944. La Giornata si celebre il 18 febbraio, che è la data di nascita di Hans Asperger

Fa parte delle sindromi dello spettro autistico 

Si tratta di una forma di autismo definita ad «alto funzionamento», perché non comporta né un ritardo mentale né l’impossibilità di usare il linguaggio, ma un deficit più o meno grave di interazione sociale leggi tutto  (ok-salute.it)

Le 15 frasi da non dire a un dislessico (video)

play-videoAntonella è una ragazza dislessica, di origini siciliane, che ha creato un canale YouTube per farci riflettere – con una buona dose d’ironia – sul problema della dislessia e dei pregiudizi che genera negli altri

Pur essendo timida, Antonella si supera nello sfatare falsi miti sul disturbo, come se fosse un gioco. Dislessici e loro familiari la seguono e collaborano con lei per gli spunti da trattare nei video … leggi tutto  (di Giuseppe Ciotta / west-info.eu)

Axioma: il cortometraggio dedicato alla disabilità che colpisce chiunque (video)

play-videoIl crowdfunding terminerà all’inizio di marzo, l’obiettivo è quello di raccogliere 20.000 euro

Village for All, il più conosciuto network nazionale sul turismo accessibile, si è fratto promotore di una lodevole iniziativa di crowdfunding per la realizzazione di un cortometraggio dal titolo Axioma, dedicato al tema della disabilità in un senso incredibilmente più ampio di quello con cui siamo abituati ad avere a che fare … leggi tutto  (Alessandra Babetto – disabili.com)

Troppi colpi di testa, calciatori a rischio demenza precoce

calcio palloneNon solo goal e contrasti a mezz’aria. I ripetuti colpi di testa inanellati nell’arco della carriera di un calciatore possono essere legati a danni cerebrali a lungo termine

E’ quanto emerge da una ricerca condotta da scienziati britannici, che segue segnalazioni aneddotiche relative alla salute dei calciatori che colpiscono di testa: questi atleti sarebbero più a rischio di sviluppare una forma di demenza, più avanti negli anni.

La ricerca, firmata da studiosi dell’University College London e della Cardiff University, fa discutere in Gran Bretagna. E dalla Football Association assicurano alla Bbc che esamineranno la questione da vicino … leggi tutto  (adnkronos)