Categoria Mondo Axia

Mondo Axia – 5 per mille 2017

Mondo Axia – Il nostro progetto con AISA

 Dal 2014 è andato progressivamente strutturandosi un servizio Riabilitativo presso la sede A.I.S.A. di Granarolo rivolto agli associati

Attualmente il tale servizio prevede trattamenti fisioterapici e logopedici a modalità estensiva prevalentemente settimanale erogati da operatori tecnici del Centro di Riabilitazione AXIA (n. 2 Fisioterapisti + n. 2 logopedisti).

I pazienti vengono inseriti nelle attività riabilitative del progetto successivamente ad una valutazione da parte di un TEAM multi-professionale formato oltre che dalle suddette figure tecniche anche dal medico fisiatra del Centro AXIA, dai neurologici e dalla psicologa dell’Articolazione delle Malattie rare dell’Ospedale Bellaria.

RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA

Gli obiettivi dei trattamenti rieducativi neuromotori vengono def...

Mondo Axia – Educazione alimentare: nutrizione pediatrica

Mondo Axia – EMDR

Mondo Axia – Fondazione “il bene” onlus, festa Popolare 1 Luglio 2017

 Sabato 1 Luglio a Villa Orsi (Centergross) si terrà l’evento di presentazione della Fondazione Il Bene (vedi post precedente)

Il centro di riabilitazione Axia sarà presente insieme ad AISA in uno spazio espositivo. La “festa popolare” inizierà intorno alle 18.30 e si prolungherà per tutta la sera con musica e buffet. Qui la mappa degli espositori.

Fondazione “il bene” onlus – Festa Popolare 1 Luglio 2017

Gentile Axia,

ecco le grandi novità!

Siamo già tantissimi, grazie a tutti! iniziamo con svelarvi le novità; avremo presenti i bolidi più fiammanti della Lamborghini Squadra Corse con una delle 140 Huracan da competizione! sarà possibile per tutti i bimbi salirci sopra e fare una bella foto ricordo!

Poi tenetevi forte, Ducati corse ci ha dato al possibilità di avere la moto di Andrea Dovizioso che tutti potranno ammirare e fotografare! Quindi non mancate per una festa a fin di bene.

Una ragione in più per non perdersi la #festapopolare Iscriviti sul nostro sito!

Il Blog raddoppia!

Logo newsletter per blogNei fine settimana “Riabilita il Domani” lancia due pagine

Notizie, aggiornamenti, eventi sui mondi delle disabilità, welfare e riabilitazione saranno presenti ogni sabato e domenica in doppia dose. Potrete quindi non solo leggere con calma ma anche avere a disposizione molte più informazioni.

Cogliamo anche questa occasione per ricordarvi che potete iscrivervi alla nostra newsletter.

Il nostro Blog è uno spazio disponibile per le vostre segnalazioni, articoli e contributi, sia per organizzazioni non profit sia per  singole persone che vogliano raccontare le proprie storie ed esperienze.

Potete scriverci qui blog@axiacoop.it

Buona lettura    

Mondo Axia – DSA e BES: normativa base di riferimento

Legge 170 dell’8/10/2010 : “Nuove norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico”

Decreto ministeriale n° 5669 del 12/07/2011 con allegate linee guida DSA

Direttiva ministeriale del 27/12/2012 sui BES (Bisogni Educativi Speciali)

Circolare ministeriale n° 8 del 6/03/2013

Per quanto riguarda le prove invalsi tutti gli anni l’istituto (Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) emana un’apposita nota riguardante lo svolgimento delle prove relative all’anno scolastico in corso … leggi tutto e scarica la documentazione inerente

Mondo Axia – Trattamento dei DSA

Occorre distinguere prima di tutto tra riabilitazione e abilitazione; nel caso dei DSA entrambe possono facilitare il percorso di studi anche se con interventi differenti;

nel primo caso chi interviene è un professionista sanitario (logopedista o neuropsicologo) che si pone l’obiettivo di portare il bambino o il ragazzo “a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale” (secondo quanto indicato dalle Linee guida nazionali della riabilitazione – GU 124 30/5/98);

nel secondo caso si interviene ad un livello più educativo con l’utilizzo di tutti gli strumenti che possono favorire l’apprendimento scolastico, compresi quelli compensativi e dispensativi...

Mondo Axia – Intervista al direttore sanitario, dottoressa Donatella Cimatti

copertina evento cervelloIl Centro di riabilitazione Axia partecipa quest’anno alla settimana dedicata al Cervello con quattro iniziative

L’intento principale è quello di portare all’esterno – famiglie e singole persone – le proprie competenze professionali per favorire non tanto o solo le stesse, ma contribuire attivamente anche alla diffusione di una maggiore conoscenza delle diverse abilità che vanno ad innestarsi in un mondo, spesso indistinto, delle disabilità cognitive, sensoriali o di apprendimento.

E’ uno sforzo importante che ha due radici importanti: una conoscenza consapevole e, laddove possibile, di stili di vita preventivi e di attivazione virtuosa per un nuovo cammino.

Calchiamo ora la mano su uno dei princìpi principali qual è l’importanza della conoscenza di alcune patologie...

Settimana del Cervello – E’ anche su Facebook

brain_weekQui trovate lo spazio social dedicato alle informazioni, riflessioni e contributi vari dedicati all’evento nazionale. Potete partecipare

Così come potete leggere e partecipare anche nella pagina dedicata dalla cooperativa Axia che trovate cliccando qui

 

Mondo Axia – Settimana mondiale del Cervello 16 marzo 2017 – Mal di schiena e cervello

Il Centro di Riabilitazione AXIA aderisce alla Settimana del cervello promossa da HafricaH.net

Vi alleghiamo la locandina dell’iniziative gratuita previste a cui vi invitiamo se interessati

Cliccate qui se volete ulteriori informazioni. Vi aspettiamo!

Mal di schiena e cervello

Mal di schiena e cervello

Mondo Axia – Training dell’attenzione (demo)

riabonline logoIn riferimento a quanto esposto nella lezione precedente, vi proponiamo una articolata serie di demo delle attività che sono presenti all’interno del Training Strutturato ( 22 applicazioni e altre risorse) che è abbinato al presente corso

Il training è stato realizzato dal Centro di Riabilitazione AXIA ed è diponibile sul sito www.riabonline.net.

E’ opportuno precisare che ci siamo in parte ispirati alla logica del “Attention Process Training (APT)” ma abbiamo sviluppato una struttura originale sia nella produzione degli applicativi software che dei materiali carta e penna proposti.

E’ stata poi elaborata una sezione dedicata all’eminattenzione e ai tempi di reazione, che può essere utilizzata sia preliminarmente che in corso di trattamento.

La progressione degli esercizi non è rigida...

Mondo Axia – Settimana mondiale del Cervello 14 marzo 2017 – Memoria

Il Centro di Riabilitazione AXIA aderisce alla Settimana del cervello promossa da HafricaH.net

Vi alleghiamo le locandine delle diverse iniziative gratuite previste a cui vi invitiamo se interessati

Cliccate qui se volete ulteriori informazioni. Vi aspettiamo !!!

MindfulnessMemoriaDisturbi di apprendimento – Mal di schiena e cervello

Memoria