Categoria Mondo Axia

Mondo Axia – Settimana mondiale del Cervello 13/19 marzo 2017

locandina

Il Blog raddoppia!

Logo newsletter per blogNei fine settimana “Riabilita il Domani” lancia due pagine

Notizie, aggiornamenti, eventi sui mondi delle disabilità, welfare e riabilitazione saranno presenti ogni sabato e domenica in doppia dose. Potrete quindi non solo leggere con calma ma anche avere a disposizione molte più informazioni.

Cogliamo anche questa occasione per ricordarvi che potete iscrivervi alla nostra newsletter.

Il nostro Blog è uno spazio disponibile per le vostre segnalazioni, articoli e contributi, sia per organizzazioni non profit sia per  singole persone che vogliano raccontare le proprie storie ed esperienze.

Potete scriverci qui blog@axiacoop.it

Buona lettura    

Axia – Logopedia

logopediaHa come suo oggetto molteplici aree di intervento in ambito foniatrico e neuropsicologico.

L’età degli utenti spazia dal primo anno di vita alla terza età.

La tipologia delle patologie include disturbi linguistici su base organica e non, disturbi cognitivi specifici o aspecifici, disturbi di apprendimento, deficit comunicativi su base sensoriale e conseguenti a traumi cranici, disturbi di memoria, di attenzione conseguenti a quadri neurologici.

La complessità dei quadri clinici in particolar modo in età evolutiva fa sì che si renda necessario spesso attivare anche interventi di sostegno psicologico ed orientamento per le famiglie … leggi tutto  (www.axiacoop.it)

“Test preventivo della memoria e dell’attenzione”

riabon2Una importante iniziativa a cui ti chiediamo di contribuire!!

Lo scopo del test che vi proponiamo è quello di realizzare uno strumento di valutazione iniziale e finale delle perfomances attentive e mnemoniche del soggetto adulto ed anziano.

Le attività esplorate sono varie e sono ispirate ai principali test neuropsicologici e richiedono un impegno di circa 30 minuti; serve un pc con installato Adobe Player.

L’ambizione è quella di “effettuare un campionamento” online che ci permetta di tarare lo strumento sia in fascia adulta che anziana che renderemo accessibile gratuitamente alla comunità.

anziani e computerL’attività di campionamento avverrà tramite adesione volontaria sul sito www.riabonline.net (*) (promosso dal Centro di Riabilitazione AXIA).

I risultati saranno disponibili sul sito stesso entro...

Axia – Gli altri servizi

altriservizi

Mondo Axia – Fisioterapia e riabilitazione

[ File # csp10498629, License # 2372069 ] Licensed through http://www.canstockphoto.com in accordance with the End User License Agreement (http://www.canstockphoto.com/legal.php) (c) Can Stock Photo Inc. / 4774344seanI nostri trattamenti possono essere ambulatoriali e domiciliari

In convenzione con l’AUSL di Bologna o privatamente.

Lavoriamo al domicilio da quasi vent’anni ed abbiamo maturato esperienza nel favorire il recupero delle funzioni all’interno del proprio ambiente di vita.

I nostri obiettivi sono quelli di permettere ai nostri pazienti di riprendere a muoversi in autonomia, ritornare ad utilizzare nuovamente il bagno, riprendere a camminare ed a fare le scale, riaccedere all’esterno … leggi tutto

Mondo Axia – Siamo in “Comunità”…

iperbole-comunitaAxia è ospitata nel portale del Comune di Bologna, denominato Iperbole, e all’interno di “Comunità”

E’ uno spazio aperto alle organizzazioni non profit e alle persone che si impegnano per la comunità cittadina ed il loro benessere.

logoaxiadefQui la nostra pagina dedicata

Venite a trovarci anche in questo spazio per essere aggiornati sulle nostre iniziative. Buona visione.

Axia – Neuropsicomotricità

axia neuropsicomotricitaE’ un intervento a mediazione corporea che utilizza il movimento e la relazione per promuovere la conoscenza di sé, e stimolare lo sviluppo delle competenze motorie, relazionali e simboliche.

Nasce come intervento finalizzato al bambino ma essendosi rivelato nel tempo molto utile intervenire sugli aspetti motivazionali del paziente da noi viene utilizzata anche in alcuni casi specifici con anziani traumatizzati o con patologie invalidanti.

logoaxiadef per newsletterLa psicomotricità è particolarmente indicata nelle disarmonie evolutive, nei ritardi o disturbi dello sviluppo psicomotorio, nei casi di goffaggine e disprassia, in situazioni di instabilità, iperattività o inibizione legata a disturbi dell’area affettivo-relazionale...

Il nuovo sito di Axia

nuovo sito axiaUn nuovo “vestito” è presente nel web.

Axiacoop.it ha aggiornato alcuni contenuti ma, soprattutto, la loro leggibilità. Anche i diversi servizi di cui ci occupiamo sono meglio individuabili, avendo scelto una grafica assolutamente sobria per favorire una più rapida risposta ad ogni vostra esigenza.

Sfogliate le pagine e dateci un parere, sarà gradito.

Seguici anche su

facebookyoutube

 

Buona lettura

Axia – Sostegno psicologico e psicoterapia

solePsicoterapia

I colloqui di psicoterapia hanno una scansione temporale precisa in relazione alla tipologia di approccio, un colloquio settimanale o un colloquio quindicinale … leggi tutto

Axia – Riabilitazione neuropsicologica

riabneuropsicoLa riabilitazione neuropsicologica è un intervento che si effettua ai pazienti con disturbo cognitivo-comportamentale conseguente a lesione cerebrale dopo valutazione delle funzioni cognitive del paziente stesso.

Si basa sul concetto di plasticità cerebrale cioè sulla riorganizzazione corticale che avrebbe luogo nel nostro cervello dopo una lesione, riorganizzazione favorita da una specifica stimolazione volta a compensare i deficit.

La natura della lesione può essere vascolare (ictus ischemici o emorragici), traumatica, degenerativa (sclerosi multipla, sd. di Parkinson, deterioramento), virale o neoplastica.

I disturbi trattati possono riguardare le funzioni attentive, visuo-spaziali, mnesiche, esecutive (incapacità di critica, disorganizzazione, difficoltà a risolvere problemi legati...

Mondo Axia – Rieducazione Posturale di gruppo

logoaxiadef per newsletterIl corso è tenuto presso il nostro centro di Riabilitazione da un fisioterapista laureato, con esperienza e specializzazione in Rieducazione Posturale

Il corso di gruppo è indicato per tutte quelle persone che hanno terminato un ciclo di Rieducazione Posturale individuale e hanno necessità di portare avanti gli obiettivi del trattamento o stabilizzarne gli esiti.

È indicato anche per tutti coloro che soffrono dolori di origine miotensiva cronica, da stress e da sovraccarico posturale, dolori articolari, cronici o ricorrenti.

Max 7 persone   Tutti i Mercoledì dalle 18 alle 19  Inizio Corso 9 Novembre

Per iscrizioni – Centro di Riabilitazione AXIA – Via Grieco 8 – Bologna – Tel 0516190214  Per informazioni – Ft. Melli Alessandro 3343181781   Scarica il volantino e diffondilo...