Categoria Diritti

Cultura e svago, l’accessibilità è “cool”: 120 locali segnalati dai cittadini

Primo bilancio della campagna lanciata da Movidabilia per stimolare la cittadinanza a “fare caso” all’accessibilità inviando le foto dei luoghi visitati. Disponibile una mappatura open source, al servizio delle amministrazioni e in continua evoluzione

C’è più gusto ad essere accessibili. Si può tradurre brevemente così il senso di “Accessibility is cool”, campagna nazionale sull’accessibilità dei luoghi di cultura e divertimento ideata dall’associazione di promozione sociale Movidabilia, sostenuta da Fondazione con il Sud tramite il bando “Comunicare e bene”.  A distanza di un anno dall’avvio, da Lecce, la campagna fa il punto sui risultati: sono a oggi circa centoventi i “punti di interesse” segnalati sulla mappa dell’accessibilità, che riporta segnalazioni...

Amadeus, grazie dell’impegno, ma aprire alla partecipazione dei disabili è una cosa diversa

Perdonami, caro simpatico amico e collega di fede calcistica (siamo entrambi interisti)

Mi rivolgo a te per la mia battaglia a favore della partecipazione di persone disabili nei programmi di intrattenimento della televisione italiana. Lo faccio perché ti stimo e seguo quotidianamente il tuo programma.

I soliti ignoti”  sono anche interessanti dal punto di vista sociologico, perché tendono a fornire uno spaccato della società italiana e dei diversi tipi di professioni svolte nella penisola …  leggi tutto  (Noria Nalli – la stampa)

È davvero l’ora di realizzare sin dalla produzione film accessibili a tutti!

Il 20 febbraio la terza edizione di “Accessibilità ai prodotti audiovisivi. Sottotitolazione per non udenti/Audiodescrizione”, il percorso formativo nato a Torino, unico del genere in Italia,

arricchirà ulteriormente la propria proposta, presentando presso Film Commission Torino Piemonte una “Lectio Magistralis” di Pablo Romero Fresco, uno tra i più importanti studiosi del rapporto tra cinema e accessibilità, quest’ultima riferita segnatamente alle versioni dei film tradotte, doppiate o sottotitolate per persone sorde e ipoacusiche o ancora audiodescritte per persone non vedenti … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

Salute tradita, lo speciale di Sky TG24 su inefficienze della sanità (video)

Migrazioni sanitarie, disabili senza assistenza, liste d’attesa infinite. Viaggio nelle diseguaglianze di uno dei sistemi sanitari nazionali che è comunque tra i più invidiati al mondo

Migrazioni sanitarie, disabili senza assistenza, liste d’attesa infinite: per milioni di italiani il diritto alle cure, sancito dall’articolo 32 della Costituzione, è un’utopia. Una parte del Sistema sanitario nazionale funziona, così bene che Bloomberg ci ha eletti “il Paese più in salute al mondo” e pochi anni fa ci ha messi al terzo posto della classifica Most Efficient Health Care … leggi tutto  (Chiara Piotto – tg24.sky.it)

VIDEO

La mia vita spennellata con colori caldi e intensi

«Se qualcuno mi chiedesse di che colore è la mia vita risponderei che è spennellata con colori caldi e intensi»:

è con le stesse parole pronunciate un giorno da Maria Angela (Mariangela) Caroppo, scomparsa nei giorni scorsi, che la UILDM di Udine ricorda commossa colei che per molti anni ne fu la Presidente e che ebbe sempre alla base della propria vita da una parte l’impegno sociale, dall’altra l’amicizia … leggi tutto  (di UILDM Udine – superando.it)

Bonus telefono e internet per disabili

Diritto alle esenzioni e riduzioni delle tariffe di abbonamento telefonico e internet per sordi e ciechi, sia per telefonia fissa che mobile.

Le famiglie in cui vi siano disabili sensoriali, sordi o ciechi, hanno diritto all’esenzione del canone di abbonamento al servizio telefonico e alla riduzione del 50% del canone di abbonamento internet. Si tratta delle agevolazioni stabilite dall’Agcom [1] a favore delle persone con disabilità sensoriali … leggi tutto  ( – laleggepertutti.it)

Liste d’attesa infinite, ospedali fantasma e disabili senza assistenza: su SkyTg24 lo speciale sulla “salute tradita” (video)

Attese infinite per una visita. Decine di chilometri per arrivare al Pronto Soccorso

Numeri che evidenziano alcune delle disfunzioni della sanità in Italia, dove per molti cittadini l’accesso alle cure è quasi un’utopia. Lo racconta lo speciale di Sky TG24 HD Salute tradita, in onda venerdì 16 febbraio 2018 alle 20.20 (in replica alle 23,15 e alle 21 di sabato 17 febbraio) e sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre … leggi tutto  (il fatto quotidiano)

Qui il video

La retorica dei falsi invalidi? Guardate quanto ha fruttato e poi chiedete scusa

Due governi diversi hanno previsto due tornate di ispezioni straordinarie per stanare i “falsi invalidi”, dal 2009 al 2015, con 1 milione 250mila controlli. Ci si aspettava di recuperare un miliardo di euro ma in realtà nel Fondo Non Autosufficienza per il 2017 sono arrivati solo 13,6 milioni in più. Falabella (FISH): «qualcuno ora ci chieda scusa»

2009/2012: 800.000 controlli su altrettante persone per verificare se davvero avessero i requisiti per ricevere le provvidenze economiche relative a minorazioni civili, disabilità e handicap di cui godevano. 2013/2015: 150.000 nuove verifiche all’anno, in aggiuntiva all’ordinaria attività ispettiva, finalizzate, nero su bianco, “all’accertamento della permanenza dei requisiti sanitari e reddituali nei confronti dei titolari di benefici ...

Niente verità assolute sul fine vita

«Ogni opinione riguardante la vicenda di Patrizia Cocco – scrive Andrea De Chiara -, la prima persona in Italia ad essersi avvalsa del diritto previsto dalla cosiddetta “Legge sul fine vita”,

dev’essere espressa con rispetto nei confronti della stessa Patrizia e di quanti altri vorranno servirsi dell’applicazione di quella nuova norma, perché, in primo luogo, al centro della questione ci sono vite spezzate ed equilibri familiari completamente stravolti, e in secondo luogo in questi casi non esiste una verità assoluta che possa mettere d’accordo tutti» … leggi tutto  (Andrea De Chiara – superando.it)

Verso le elezioni: le proposte dei partiti per sostenere la famiglia

Sgravi fiscali, servizi di cura e flessibilità: l’analisi dettagliata di visioni e programmi delle principali forze che si sfideranno il 4 marzo

Mentre campagna elettorale e dibattito pubblico tendono a concentrarsi sulle possibili alleanze di governo post-elettorali – uno scenario che la ristrutturazione del sistema partitico (frammentato e tripolare) e le caratteristiche della nuova legge elettorale (un insolito mix fra proporzionale e maggioritario) rendono di difficile lettura – proviamo a considerare più da vicino alcune delle proposte programmatiche in materia di politiche sociali avanzate dai principali partiti e coalizioni che concorrono per il governo del Paese.

Quello che vi proponiamo di seguito è il primo di una breve serie di approfondimenti tematici che, da oggi fino a...

Fondo non autosufficienza, Forum Terzo Settore: “siamo ancora in attesa del Piano nazionale”

Il decreto di riparto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Speziale (Forum Terzo Settore): “Bene la ricostituzione del fondo a 500 milioni, ma siamo ancora in attesa del Piano triennale 2017-2019 per le non autosufficienze. Ed è irrisoria la quota destinata per la vita indipendente

Il Fondo non autosufficienza è in Gazzetta Ufficiale: il decreto di riparto (Dpcm 27 novembre 2017) è stato infatti pubblicato il 9 febbraio scorso. Prevede la ricostituzione del Fondo a 500 milioni e l’aumento, rispetto all’annualità precedente, dal 40 al 50% della quota vincolata alle disabilità gravissime, come Sla e demenze gravi … leggi tutto  (superabile.it)

Quei Dirigenti Scolastici hanno offeso milioni di ragazzi e le loro famiglie

«Quei Dirigenti Scolastici che nei loro Rapporti di Autovalutazione hanno presentato come punto di forza dei loro istituti il ridottissimo numero di iscritti stranieri, disabili e poveri, hanno disatteso quanto indicato dalle Leggi e hanno offeso milioni di ragazzi e le loro famiglie»:

a scriverlo è Antonella Falugiani, presidente del CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), rivolgendosi direttamente al presidente della Repubblica Sergio Mattarella … leggi tutto  (Antonella Falugiani – superando.it)

Residenze per persone disabili, visite a sorpresa per evitare la segregazione

Al via da marzo le visite a campione del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, a cui è stato assegnato il compito di monitorare le strutture per persone disabili. Oltre 13 mila le strutture mappate con 220 mila ospiti fra anziani non autosufficienti e persone con disabilità. Palma: “Garantire il più possibile il diritto di scelta”

Una prima visita a sorpresa c’è già stata, ad una struttura in provincia di Cremona che ospita oltre 400 persone con disabilità o non autosufficienti. Altre residenze, a campione, saranno visitate a partire dal mese di marzo, con l’obiettivo di monitorare le strutture e prevenire possibili abusi, trattamenti degradanti e forme di contrazione della libertà.

Dopo un anno di monitoraggio preventivo, con il lavoro di creaz...

Essere disabili non ci rende impermeabili all’amore!

Non precludiamoci  questo sentimento, che ha mille e più sfaccettature, e che la disabilità la vede solo come una dei molti aspetti in gioco (se la vede!)

San Valentino! Finalmente la scusa perfetta per uscire a festeggiare nel romanticismo più sfrenato senza che nessuno abbia da ridire.

Eppure non è da tutti scavalcare il pregiudizio che porta a pensare alla persona con disabilità come “il diverso” dal quale tenersi cortesemente alla larga, perché la disabilità ci porta a dover riadattare i comodi modelli prefabbricati con i quali ci rapportiamo all’altro … leggi tutto  (Lila Madrigali – disabili.com)

“Assistenza igienico-personale agli studenti disabili nelle scuole, una lotta che non si può fermare”

Servizio a rischio di Assistenza igienico-personale agli studenti disabili nelle scuole

Palermo – Gli assistenti igienico-personale e i genitori degli studenti disabili, che lottano organizzati nello Slai Cobas per il sindacato di classe, hanno continuato la loro battaglia anche in queste ultime settimane in difesa del diritto al lavoro e del diritto allo studio che le istituzioni e i palazzi del potere vogliono calpestare e cancellare.

Il 31 Gennaio scorso assistenti e genitori hanno manifestato tutto il giorno alla Presidenza della Regione: il neo Presidente della Regione Musumeci infatti, nonostante le tante promesse e gli impegni annunciati nel periodo pre-elettorale, a seguito richiesta di incontro, fatta subito dopo il suo insediamento, non aveva dato alcuna risposta … leggi tutto  (...

Un contratto a tempo indeterminato per Michele

«Michele – scrivono dalla Cooperativa Sociale La Bottega di Grugliasco (Torino) – è uno dei volti apparsi sugli schermi nelle stazioni della Metropolitana di Torino, dove da qualche tempo scorrono tre brevi video in cui si parla della nostra idea di integrazione lavorativa»

A raccontare la storia di Michele, giovane con disabilità intellettiva entrato alla Bottega nel 2006 e che dopo varie esperienze è stato recentemente assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, sono i genitori Carla e Davide … leggi tutto  (Carla e Davide Lovisolo – superando.it)

Vivere con la Sensibilità Chimica Multipla – Il Colonnello Calcagni (video)

Carlo Calcagni, colonnello al Ruolo d’Onore dell’Esercito, vittima dell’esposizione all’Uranio impoverito nel ’96 in Bosnia,

spiega le caratteristiche di questa invalidannte patologia, la sensibilità chimica multipla … leggi tutto  (abilitychannel.tv)