Categoria Sport e disabilità

La maglia autografata da Mattia Destro all’asta per gli atleti ‘speciali’

La maglia ufficiale grigia third, stagione 2016/17, per la XVII Edizione della Special Olympics European Football Week

La maglia ufficiale grigia third del Bologna, stagione 2016/17, autografata dall’attaccante Mattia Destro va all’asta.

L’iniziativa rientra nelle attività previste per la XVII Edizione della Special Olympics European Football Week 2017, programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per oltre tre milioni di ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. (https://www.charitystars.com/product/maglia-ufficiale-destro-bologna-2016-17-autografata) … leggi tutto  (bolognatoday)

 

Distinguere la persona dalla malattia: potenza dello sport!

Una mamma ringrazia Provveditorato della sua città e quanti coinvolti in un progetto nel quale “adolescenti che hanno regalato a piene mani sensibilità, tempo, disponibilità ai loro coetanei con abilità diverse, ricevendo in cambio  la cosa più preziosa ovvero l’amicizia”

Lo diciamo sempre: tante cose non funzionano, ma tanto di buono, positivo, efficiente accade nel nostro Paese, e tante sono le storie che lo potrebbero testimoniare.

Per questo motivo con grande piacere pubblichiamo la lettera di questa mamma e di suo figlio che ci chiedono dello spazio per ringraziare quanti hanno promosso quell’inclusione che in casi come questi diventa realtà, attraverso un progetto di baskin (basket integrato, ndr)  nelle scuole di Vicenzaleggi tutto  (disabili.com)

Associazione Diverlibero – Nord walking: uno sport per tutti!

Fiera Solida(le) Maggio 2017 Venerdì 26 maggio Piazzetta antistante il Centro Civico Lame “Borgatti” Via Marco Polo 51 – Bologna

ore 18.00 Spazio Diverlibero: incontro per illustrare la proposta di Nordic Walking. Segue camminata nel parco di Casa Gialle o Lungo il Navile

Il Nordic Walking è la disciplina sportiva che sta velocemente conquistando tutto il mondo. Consiste nel camminare con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport. Offre un modo naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura di tutto il corpo indipendentemente dall’età e dalla preparazione fisica. In più, è divertente, rilassante e poco costoso. E lo puoi praticare ovunque e in ogni stagione!

Praticando il Nordic Walking si può:

– consumare dal 2...

Calcio a 5 B2/3: a Cagliari, dal 29 maggio al 3 giugno, i Campionati del Mondo IBSA

Azzurri pronti a difendere il bronzo conquistato due anni fa a Seul. Il Tecnico Belluomini: “A mio avviso la Nazionale Italiana più forte di sempre”

Antonio Del Canto: “Il bronzo vinto a Seoul ci dà senz’altro consapevolezza nei nostri mezzi ma bisogna fare di più”. Daniele Del Canto: “Se la condizione fisica ce lo consentirà sono convinto che questa Nazionale possa migliorarsi ancora”

Inghilterra, Giappone, Russia: sono questi gli ostacoli dell’Italia nella fase a gironi dei Campionati del Mondo IBSA di calcio a 5 di categoria B2/3. L’evento, che la città di Cagliari avrà l’onore di ospitare, è in programma dal 29 maggio al 3 giugno ed è curato dalla ASD Tigers Paralympic Sport Cagliari. Otto le formazioni presenti in Sardegna, divise in due gironi.

Oltre a Ing...

Sport, 5 mila studenti provano il basket in carrozzina

E’ l’esperienza ‘Oltre l’ostacolo’, portata avanti dalla squadra di basket in carrozzina ‘Volpi Rosse’ di Firenze. Dal 2011 i responsabili dell’associazione vanno nelle scuole per far provare lo sport in carrozzina ai normodotati. Le Volpi Rosse saranno protagoniste del Disabili Abili Fest, sabato 27 maggio

Oltre 5 mila studenti si sono seduti su una sedia a rotelle e hanno sperimentato il basket in carrozzina. E’ il progetto ‘Oltre l’ostacolo’, l’esperienza portata avanti dalla squadra fiorentina di basket in carrozzina Volpi Rosse Menarini.

I responsabili dell’associazione, a partire dal 2011, sono andati tutti gli anni nelle scuole medie e superiori della città per far provare agli studenti normodotati, durante le ore di educazione fisica, lo sport in carrozzin...

Disabili, undici progetti nazionali per avvicinarli allo sport

L’iniziativa è della Fondazione Vodafone Italia. Oltre ai programmi nazionali ce ne sono al 28 locali per un finanziamento totale di 1,9 milioni di euro

Sono 11 i progetti nazionali e 28 i progetti locali che sono stati selezionati attraverso il bando promosso da Fondazione Vodafone Italia per avvicinare le persone con disabilità allo sport. I progetti selezionati saranno finanziati per un totale di circa 1,9 milioni di euro, con un incremento rispetto agli 1,6 milioni di euro inizialmente previsti dal bando.

Attraverso il bando, lanciato da Fondazione Vodafone Italia a dicembre  2016, sono stati raccolti  oltre 600 progetti provenienti da associazioni non profit operanti su tutto il territorio nazionale … leggi tutto  (cip – repubblica.it)

Basket in carrozzina, la Briantea Cantù è campione d’Italia

Per la formazione brianzola è il sesto tricolore della storia: dopo la vittoria in gara 1 in Sardegna, decisivo il successo in gara 2 delle finali scudetto contro quel Gsd Porto Torres che aveva chiuso in testa la stagione regolare

Bell: “Un’emozione incredibile vincere qui, questo gruppo mi mancherà”. Coach Bergna: “Ripetersi non è mai facile”. Raourahi: “Non abbiamo mai mollato”. Cappellini, coach di Porto Torres: “Onore alla Briantea”

Un PalaDesio gremito ha salutato lo Scudetto numero 6 della UnipolSai Briantea 84 Cantù. Dopo il successo in gara 1 contro il GSD Porto Torres, domenica 21 maggio il quintetto brianzolo ha vinto anche gara 2, conquistando il sesto Tricolore della sua storia, il secondo consecutivo, il quarto in cinque anni … leggi tutto  (a cura del cip – superabile...

“Disabili Abili”, a Firenze tornei sportivi per disabili

Sabato 27 maggio l’evento pensato per abbattere le barriere fisiche, architettoniche e mentali grazie alla musica, allo sport, all’arte e all’informazione. In programma un talent per ballerini e cantanti con disabilità

Tutto pronto a Firenze per la seconda edizione di Disabili Abili Fest, un’iniziativa pensata per abbattere le barriere fisiche, architettoniche e mentali grazie alla musica, allo sport, all’arte e all’informazione, in programma sabato 27 maggio presso l’Unione Sportiva Affrico di Firenze (viale Manfredo Fanti 20).

Ospiti, tornei, concerti, incontri e momenti di spettacolo: saranno queste le iniziative proposte dalla seconda edizione della manifestazione organizzata dall’azienda produttrice di ausili alla mobilità Disabili Abili … leggi tutto  (redattore soc...

Disabili e sport: al via la raccolta fondi di Conad per il progetto Csi

#Sportanchio, il progetto Disabili e Sport del Centro sportivo italiano di Modena, negli ultimi 11 anni ha consentito ad oltre 4.000 ragazzi disabili di fare sport a scuola insieme ai propri compagni, durante l’ora di educazione fisica

Se il progetto oggi non è ancora attivo in tutte le scuole di Modena e provincia, è perché non ci sono abbastanza fondi. Un anno di “Disabili e Sport” vale infatti, in termini economici, oltre 30mila euro. Se a questo dato numerico si associa anche il costo dei materiali da utilizzare durante la realizzazione delle attività sportive, studiate da personale qualificato e in relazione alle capacità del singolo studente, la cifra è destinata a salire ancora.

Dal 19 maggio al 2 giugno 2017 i supermercati Conad di Modena e provincia e l’ipermercato di M...

ParaTrekking a Zola Predosa: trekking urbano per l’accessibilità

Dopo il successo a ottobre del ParaTrekking lungo il canale di Reno a Bologna, in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, Cervelli in Azione insieme a CAI-Consulta Escursionismo di Bologna e IAT Colli Bolognesi, presenta un secondo appuntamento con il ParaTrekking: domenica 21 maggio nel comune di Zola Predosa (Bologna)

Il percorso si rivolge a chi ha difficoltà motorie, ma non solo, e ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul binomio natura e accessibilità.

Il ParaTrekking a Zola Predosa rientra nell’ambito del programma Le colline fuori della porta – Primavera ed Autunno 2017, escursioni e passeggiate domenicali per i colli bolognesi organizzate dalla Consulta dell’Escursionismo.

L’iniziativa del 21 maggio sarà un’occasione anche per scoprire le eccellenze del terr...

New York, ecco il catamarano di WoW Da lì partenza per la traversata atlantica

L’imbarcazione porterà da Papa Francesco la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata da 166 Paesi

Partito lo scorso 26 aprile da Miami, il catamarano “Lo Spirito di Stella” ha raggiunto New York dopo aver risalito la East Coast statunitense.

Dalla Grande Mela, l’imbarcazione salperà nuovamente il 24 maggio per una traversata atlantica. Tappa finale sarà Roma, dove il capitano Andrea Stella, velista vicentino, a settembre consegnerà a Papa Francesco la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità (ratificata da 166 Paesi), che sarà presa in custodia dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres … leggi tutto  (tgcom)

Le Mans Due pole italiane nella nuova sfida dei piloti disabili

Le Mans Due pole italiane nella nuova sfida dei piloti disabili La prima volta insieme al Motomondiale La gara domenica alle 17:40

Trenta piloti disabili, provenienti da tutto il mondo, domani si sfideranno tra i cordoli dello storico tracciato francese di Le Mans, alla presenza di migliaia di spettatori e dei piloti di Moto2, Moto3 e MotoGP che saranno al muretto dei box a sostenerlileggi tutto  (corsedimoto.com)

Disabili e sport: al via la raccolta fondi di Conad per il progetto Csi

Dal 19 maggio al 2 giugno sarà possibile donare un euro della propria spesa a favore di #Sportanchio il progetto Disabili e Sport del Centro sportivo italiano di Modena che consente ai ragazzi disabili di fare sport a scuola insieme ai propri compagni

#Sportanchio, il progetto Disabili e Sport del Centro sportivo italiano di Modena, negli ultimi 11 anni ha consentito ad oltre 4.000 ragazzi disabili di fare sport a scuola insieme ai propri compagni, durante l’ora di educazione fisica.

Se il progetto oggi non è ancora attivo in tutte le scuole di Modena e provincia, è perché non ci sono abbastanza fondi … leggi tutto  (modenatoday)

Bridgestone Handy Race, scaldano i motori i piloti con disabilità

L’associazione Di. Di. Diversamente ha lanciato l’International Bridgestone Handy Race, il campionato di motociclismo per piloti con disabilità. Prossimi appuntamenti il 10 e l’11 giugno all’autodromo di Vallelunga, a Roma, e il 26 e 27 agosto nel circuito del Mugello, a Firenze

Si terrà nello circuito di Le Mans l’International Bridgestone Handy Race, la gara riservata ai motociclisti con disabilità, proprio durante il week end del moto gp. E’ la prima volta che all’interno di un evento motociclistico viene presentata una gara riservata ai piloti con disabilità. E non sarà l’ultima perché è già disponibile un calendario con altri due gran premi.

L’appuntamento vedrà schierati 32 motociclisti provenienti da Australia, Belgio, Finlandia, Francia, Inghilterra, Spagna e ovviamente I...

Due papà al Giro d’Italia per combattere la distrofia: “In lotta contro il tempo”

Maurizio e Antonio correranno la 10° tappa per dare visibilità al tema della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e sensibilizzare sulla patologia genetica: “Quando si pedala in una cronometro si lotta contro il tempo. Noi dobbiamo fermare in tempo la Duchenne”

Martedì 16 maggio ci saranno due partecipanti speciali alla 10ma tappa del Giro d’Italia: Maurizio Guanta e Antonio Biondi, papà di due bambini con la distrofia muscolare di Duchenne, correranno la cronometro Foligno-Montefalco (39,8 km) con la finalità di sensibilizzare il pubblico sul tema di questa patologia genetica rara.

Maurizio ed Antonio fanno parte di Parent Project onlus, l’associazione che raggruppa i genitori di bambini e ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, impegnata da 2...