Categoria Sport e disabilità

Ogni Sport Oltre

Bellissimo video girato e montato dall’associazione nostra partner, Volare Alto,

e i nostri affezionatissimi allievi durante le giornate di SciAbile … leggi tutto  (ognisportoltre.it)

Sport, giovani disabili e normodotati insieme a lezione di nuoto

E’ il progetto in partenza a Cortona, nel Comune di Arezzo, dove saranno coinvolti oltre cento giovani studenti

Giovani disabili e giovani normodotati, tutti insieme in piscina. E’ il progetto ‘Fuori dal Guscio’, voluto e sostenuto dall’Istituto Comprensivo Cortona 1, Comune di Cortona, Associazione Autismo Arezzo Onlus, Coop. Tma Group e Virtus Buoncovento, e sostenuto da Banca Popolare di Cortona e Mb Elettronica.

In piscina entreranno sia ragazzi disabili che normodotati, condivideranno la vasca e seguiranno un unico programma. Non più lezioni separate per disabili ma programmi comuni di sport e formazione … leggi tutto  (redattore sociale)

Florian Flok Planker, campione di ice sledge hockey (video)

Florian Flok Planker è campione europeo con la Nazionale Italiana di Ice Sledge Hockey 

Si racconta ai microfoni di Ability Channel, un’intervista che avviene nel suo Garni di Famiglia, posto su una collina che domina Selva di Val Gardena, nota località turistica dell’ Alto Adige, in compagnia del suo cane Tommy … leggi tutto  (abilitychannel.tv)

OSO (video)

Ogni Sport Oltre è la prima comunità digitale che avvicina le persone con disabilità allo sport

Una comunità che nasce online ma si propone di raggiungere risultati concreti, perché lo sport sia davvero un’opportunità per tutti … leggi tutto  (ognisportoltre.it)

Paralimpiadi, 26 gli azzurri convocati per i Giochi di Pyeongchang

Gareggeranno in quattro discipline: para ice hockey, snowboard, sci alpino e sci nordico. La metà sono esordienti, l’età media è di 33 anni. Il presidente Cip, Pancalli: “La parola d’ordine è riscattare il pessimo risultato di Sochi 2014”

Mentre le Olimpiadi si avviano verso gli ultimi giorni di gare, è tutto pronto, in casa Italia, ai Giochi che seguiranno, le Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018 che prenderanno il via fra venti giorni. Il Comitato Italiano Paralimpico ha ufficializzato i nomi degli atleti che comporranno la squadra azzurra, impegnata dal 9 al 18 marzo in Corea del Sud. L’Italia sarà presente in quattro discipline: para ice hockey, snowboard, sci alpino e sci nordico … leggi tutto  (redattore sociale)

Spingono i disabili nelle gare di corsa. Il papa indossa la loro maglia

La richiesta di Anita al Pontefice: «Sono due ex rugbisti, argentini come lei, ci fanno sognare»

«Scusi, può indossare la nostra maglietta?». «Certo, come no!». Non un dialogo qualunque in un negozio qualunque di abbigliamento, ma la richiesta di una giovane a papa Francesco. È accaduto in sala Nervi, durante l’ultima udienza del mercoledì.

Lei è Anita Sbrofatti, 20enne bresciana che con mamma Ivana e papà Marco, durante una vacanza a Roma, va ad incontrare il Pontefice … leggi tutto  (corriere.it)

Uber, campione non vedente che “vola” sull’acqua

L’atleta, 39 anni, è una leggenda dello sci nautico per disabili: nel marzo 2004 ha superato la prima tappa (24km) della 100 km nel Sahara e lo scorso anno si è aggiudicato il terzo posto ai mondiali per diversamente abili a Myuna Bay, in Australia

Uber alles. Il gioco di parole è fin troppo facile anche se nella vita di Uber Riva, campione lecchese di sci nautico, di facile non c’è mai stato niente. Non vedente, a 39 anni il ragazzone di Vercurago (LC) vanta già un palmares da far impallidire chiunque … leggi tutto  (SARA FICOCELLI – repubblica.it)

Disabilità, il viaggio in sedia a ruote di Danilo e Luca va oltreoceano

Si sono conosciuti nei corridoi dell’unità spinale di Torino. Quattro anni fa hanno dato vita a Viaggio Italia, un tour speciale fatto di sport (anche estremi), incontri e sfide, tutte affrontate a bordo della loro carrozzina. Prossime tappe in India, Brasile, Sud Africa

A volte le amicizie più importanti nascono nei momenti più difficili. Per Danilo e Luca è stato così. La loro amicizia è iniziata nei corridoi dell’unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che Danilo e Luca hanno scelto di vivere come “un inizio”. L’inizio di una nuova vita, di un nuovo modo di vedere le cose, di una nuova avventura … leggi tutto  (redattore sociale)

Di corsa per la solidarietà con le Hugbike: le bici degli abbracci alla Treviso Marathon (video)

Con Oltre il Labirinto, ragazzi con disabilità e genitori da tutt’Italia apriranno la maratona del capoluogo veneto con le bici nate per bambini e ragazzi autistici

Torna anche per l’edizione 2018 della Treviso Marathon il binomio di solidarietà tra sport e disabilità. Domenica 25 marzo 2018 saranno ancora le Hugbike,   le “bici degli abbracci” ad aprire la 42,195 km che per la prima volta nella sua storia partirà e arriverà a Treviso … leggi tutto  (disabili.com)

Il progetto di Zanardi per scovare (e supportare) i campioni dello sport paralimpico di domani (video)

Con la sua Obiettivo 3, il campione si propone di supportare, anche fornendo le  attrezzature necessarie, i giovani più promettenti dello sport paralimpico, in vista di Tokyo 2020

Per chi abbia una disabilità approcciarsi allo sport può risultare complesso sotto diversi punti di vista: non ultimo quello economico, se consideriamo che spesso le attrezzature sportive, altamente tecniche, possono costituire una spesa ragguardevole … leggi tutto  (disabili.com)

E’ disabile, ma può sciare: ha vinto la generosità

Doganaccia, trovato il ‘guscio’ per un ragazzo lucchese

Abetone Cutigliano (Pistoia), 8 febbraio 2018 –  Lo chiameremo  Paolo. Ma il suo nome non è importante. Quella che vogliamo raccontare è una storia di generosità e di caparbietà che coinvolge una classe del liceo scientifico Giorgi-Fermi di Lucca, il suo preside, tutti i docenti delle scuole presenti in questi giorni alla Doganaccia (Fibonacci e Niccolini di Pisa) e la stazione sciistica … leggi tutto  (la nazione)

Sport (video)

15 anni di Sciabile, la scuola di sci per disabili di BMW

Il progetto Sciabile promosso da BMW spegne le sue prime 15 candeline. Ci siamo fatti raccontare le emozioni dello sci “in carrozzina” prima di viverle sulla nostra pelle

Toccare le neve mentre si curva, sentire la sciancratura degli sci che accompagna la discesa. Il vento in faccia. La velocità. L’adrenalina. Sono tutte emozioni impagabili che fanno sentire vivi chiunque. Lo sanno bene i ragazzi del progetto Sciabile di BMW, che quest’anno ha spento le sue prime quindici candeline e ha festeggiato il successo di aver portato più di 1200 allievi disabili sulla neve e erogato oltre 11000 ore di lezioni gratuite leggi tutto  (Sara Canali – gqitalia.it)

Tra sport e teatro continua a Bologna il viaggio di “Happy Hand in Tour”

Un altro fine settimana di sport per tutti, teatro, informazione e divertimento è quello in programma a Bologna, domani, sabato 2, e domenica 3 febbraio, in una delle “capitali” di “Happy Hand in Tour”,

il ciclo di eventi che ha già coinvolto decine di migliaia di persone in tanti Centri Commerciali IGD di tutta Italia e che continua a diffondere con successo una nuova cultura sulla disabilità, sempre grazie all’impegno della Società IGD, della FISH, del CIP e dell’Associazione WTKG, oltreché, da quest’anno, anche di CSI e UISP … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

Sitting volley: Italia sconfitta dalla Bosnia in amichevole

Un buon test, per gli azzurri, in vista delle qualificazioni mondiali di marzo in Corea del Sud. Il CT dell’Italia Fracascia: “Questo gruppo ha compiuto notevoli progressi e questo mi rende ottimista per il futuro”

Si avvicina l’appuntamento con le qualificazioni mondiali per la Nazionale Italiana di sitting volley maschile. Per prepararsi al meglio a questo evento, gli azzurri hanno affrontato, in amichevole, la Rappresentativa della Bosnia. A Nola, di fronte ai mille spettatori che hanno popolato gli spalti del Palamerliano, i ragazzi di coach Emanuele Fracascia sono stati superati 0-3 dalla formazione balcanica.

Peccato, quindi, che sul campo le cose non siano andate bene per la nostra Selezione ma era comunque importante confrontarsi con squadre, sulla carta, più forti … leggi...

Fondazione Cannavaro con bimbi disabili

La Fondazione Cannavaro-Ferrara, in collaborazione con il Kodokan sport Napoli, ha raccolto la sfida su sport e disabilità

L’obiettivo è creare condizioni adeguate per la pratica sportiva ai bambini diversamente abili, con la possibilità di attivare corsi nei centri sportivi del territorio e nelle palestre scolastiche, coinvolgendo famiglie e istruttori. Il progetto prevede una campagna comunicativa articolata in incontri con i disabili e le loro famiglie, con le scuole e il territorio … leggi tutto  (ansa)

Sport: Special Olympics, a Montecatini atleti con disabilita’ intellettiva

Oltre tremila atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno in venti discipline sportive: dall’atletica leggera al nuoto, dal tennis alla vela, dalla pallacanestro alla ginnastica artistica. Parliamo dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, manifestazione dedicata alle persone con disabilita’ intellettiva che giunge quest’anno alla 34esima edizione e che si svolgera’ dal 4 al 10 giugno prossimi tra Montecatini Terme e la Valdinievole

L’evento, presentato oggi a Roma, alla Presidenza del Consiglio, “e’ molto importante per diffondere il messaggio che lo sport e’ un gioco che unisce, che non ha confini, che aiuta a stare insieme superando i propri limiti”, ha sottolineato il ministro per lo Sport, Luca Lotti, ringraziando la Toscana, “territorio forte e solidale, per ospit...

Il tutorial di Primavera Paralimpica – dall’incidente alla rinascita

Davide Giozet, capitano tetraplegico  della Nazionale di Rugby in carrozzina, Stefano Travisani, paraplegico e campione mondiale di tiro con l’arco  e Giada Rossi, medaglia di bronzo a Rio 2016

Questi campioni dello sport paralimpico ti spiegano attraverso le loro personali esperienze qual è il percorso che porta un paziente dallo stato di degenza in ospedale fino alla pratica sportiva e, perché no, alle Paralimpiadi … leggi tutto  (abilitychannel.tv)