Categoria Sport e disabilità

Tiro con l’arco paralimpico: due ori e due bronzi, per l’Italia, ai Mondiali di Pechino

Sul gradino più alto del podio il mixed team arco olimpico composto da Mijno e Travisani e il compound maschile di Simonelli, Cancelli e Bonacina. Giampaolo Cancelli: “E’ tanto tempo che inseguiamo questo titolo e oggi finalmente lo abbiamo conquistato”

Trionfo azzurro ai Mondiali di para-archery di Pechino: due medaglie e due di bronzo confermano lo straordinario stato di salute del nostro arco paralimpico.

Dal 12 al 19 settembre, la capitale cinese ha ospitato le gare valide per la rassegna iridata, evento dai grandi numeri, che ha visto la nostra Rappresentativa presentarsi con un nutrito gruppo di arcieri, ben sedici, tutti competitivi e tutti in grado di aspirare al podio … leggi tutto  (a cura del cip – superabile.it)

Praticare Tai Ji Quan mi ha fatto ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente

Oggi pubblichiamo la storia di Massimo. Dopo aver letto sul sito AISM il dossier dedicato a sport e sclerosi multipla, Massimo ha deciso di svolgere attività fisica avvicinandosi in modo particolare ad una disciplina orientale che lo ha aiutato nel fare un percorso personale oltre che sportivo 

Mi chiamo Massimo ho 49 anni e voglio raccontarvi la mia esperienza di praticante di Tai Ji Quan.

La sclerosi multipla si è manifestata in modo importante nel giugno del 2007, ma ho iniziato la terapia con Interferone l’anno successivo … leggi tutto  (giovanioltrelasm.it)

Nuoto paralimpico: a Città del Messico i Campionati Mondiali

Saranno tredici gli azzurri in vasca dal 30 settembre al 6 ottobre per l’appuntamento iridato. Federico Morlacchi: “Mi auguro che questa squadra possa uscire da questa esperienza ancora più fortificata”

Alessia Scortechini: “Sono emozionata e non so cosa aspettarmi ma darò il massimo per ottenere grandi risultati”

550 atleti a caccia dei titoli iridati: dal 30 settembre al 6 ottobre, il Francisco Marquez Olympic Swimming Pool di Città del Messico ospiterà i Campionati Mondiali di nuoto paralimpico.

L’impianto, costruito in occasione dei Giochi Olimpici del 1968, accoglierà atleti e atlete provenienti da 60 Nazioni. Tredici gli azzurri ai blocchi di partenza: si tratta di Simone Barlaam (Pol.ha Varese) … leggi tutto  (superabile.it)

Oltre 100 discipline il 17 settembre ai Giardini Margherita.

“Bologna Sport Day & Italia Sporting Games” è un’occasione offerta dal Comune di Bologna dal CONI e dal COL “Verso I Giochi Sportivi non Olimpici”,

in collaborazione con gli Enti di Promozione Sportiva e alle tante associazioni che hanno accettato l’invito per promuoversi e promuovere la pratica sportiva a Bologna … leggi tutto  (giovanineltempo.it)

Da 22 settembre VitaDAaMare, 100 ragazzi disabili in barca a vela

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre circa cento ragazzi disabili segnalati da associazioni della Lombardia e della Sardegna si imbarcheranno con oltre sessanta tra accompagnatori, volontari, esperti velisti, medici e operatori sanitari, a Porto Rotondo, grazie alla collaborazione dello Yacht Club, della Marina e del Consorzio di Porto Rotondo con l’assistenza della Guardia Costiera

È il risultato di “VitaDAaMare”, iniziativa promossa da Claudio Pedrazzini e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia che coinvolge associazioni del lodigiano, di Paullo e di Legnano...

Navigare come terapia. Nave Italia per i disabili

Nave Italia, il brigantino a vela più grande e più «buono» del mondo, ha navigato verso Gaeta con a bordo l’associazione Epilessia Lombarda Onlus, dopo aver lasciato Civitavecchia

Continua così la campagna di solidarietà 2017 «a gonfie vele» che, grazie alla Fondazione Tender To Nave Italia Onlus frutto della collaborazione tra Marina militare e Yacht Club Italiano, regala a persone con disagio sociale o portatori di disabilità psicofisiche un’esperienza stimolante all’interno del proprio percorso terapeutico … leggi tutto  (Giulio Isola – avvenire.it)

Bologna, sport e solidarietà sabato all’Arcoveggio

“Un gol per la vita“, il programma della giornata prima del derby dell’Appennino Fiorentina-Bologna. Gli incassi andranno a finanziare il progetto “Nuotare senza barriere”

Sabato all’insegna dello sport e della beneficenza quello che andrà in scena tra due giorni a partire dalle ore 15 al campo sportivo Arcoveggio di Bologna.

Alle 18 sarà anche trasmesso sul maxi schermo il derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna per trasformare un possibile intoppo in un vantaggio ed attirare ancora più gente.

“Un gol per la vita”, manifestazione giunta all’ottava edizione grazie all’organizzazione di Matteo Gerocarni, si pone l’obiettivo di intrattenere il pubblico con diverse partite, ma soprattutto di raccogliere fondi che quest’anno saranno devoluti per finanziare il ...

Dal 21 settembre torna “Matti per il calcio”: in campo per la salute mentale

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’XI edizione di “Matti per il calcio”, Rassegna nazionale dei Centri di igiene mentale organizzata dall’Uisp che si terrà a Montecatini Terme (Pt), dal 21 al 23 settembre. Parteciperanno sedici squadre

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’XI edizione di “Matti per il calcio”, Rassegna nazionale dei Centri di igiene mentale organizzata dall’Uisp che si terra’ a Montecatini Terme (Pt), dal 21 al 23 settembre. Parteciperanno sedici squadre provenienti da tutta Italia, che daranno vita a tre giorni di partite fuori dal comune. Si intrecceranno storie ed esperienze di chi sceglie, e prescrive, il calcio come terapia: scenderanno in campo squadre formate da persone con disagio mentale, infermieri, medici e operatori.

Qual e’ l’obiettivo? “Mettere in f...

Un meraviglioso percorso inclusivo subacqueo

«Quello che abbiamo fatto insieme – scrive Serena Tognon, componente dell’organizzazione DDI Italy, raccontando il Progetto “Subacquea e disabilità: una grande rete oltre le barriere” – è un meraviglioso percorso inclusivo che nell’aggregazione e nella condivisione ha fatto crescere davvero tutti:

gli allievi con diverse disabilità che si sono avvicinati progressivamente al loro obiettivo di immergersi in mare e lo staff di istruttori che è diventato ogni settimana più unito e forte» … leggi tutto  (di Serena Tognon – superando.it)

Disabilità, il catamarano senza barriere Wow torna dagli Usa e sbarca da papa Francesco (video)

Dopo quasi 7.000 miglia sbarca a Roma il progetto ‘WoW-Wheels on Waves

Il catamarano completamente accessibile ai disabili, progettato dal velista anch’egli diversamente abile, Andrea Stella, è sbarcato oggi al porto turistico di Ostia.

Nel litorale romano è arrivato dopo aver navigato intorno agli Stati Uniti e dopo una traversata oceanica che dagli Usa ha portato il catamarano in Europa. Quindi Portogallo, Spagna, fino, appunto, a Roma. Ma quella capitolina non è una tappa come le altre … leggi tutto  (dire)

Qui il video

Venicemarathon, inizia il conto alla rovescia. Zanardi e Versace testimonial

La 32a edizione della maratona è in programma per il 22 ottobre. Già oltre 6.500 iscritti, oltre 3.500 per la 10 chilometri. Gli stranieri sono il 30%. 21 onlus coinvolte nel Charity program: raccolti finora 15 mila euro

Madrina e testimonial d’eccezione e numeri di tutto riguardo: Giusy Versace e Alex Zanardi sono i volti della 32a edizione della Venicemarathon, in programma per domenica 22 ottobre. E sono già più di 6.500 gli iscritti alla 42 chilometri, oltre 3.500 alla 10 chilometri. A 45 giorni dal via, il trend delle iscrizioni è positivo e il 30% degli iscritti è straniero. Crescono anche i numeri della maratona solidale.

Il Charity Program legato alla 32^ Venicemarathon e che vede impiegate 21 onlus, ha già raccolto 15 mila euro attraverso il meccanismo di fundraising sulla ...

Sport e disabilità: aperto lo Sportello informativo del Comitato Italiano Paralimpico

Il Comitato Italiano Paralimpico ER apre, nella sede della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” (presso l’Ospedale Bellaria, via Giulia Gaist 6, Bologna), uno Sportello informativo che rappresenta un punto di contatto tra il paziente con disabilità, di qualsiasi tipo e gravità, e le federazioni sportive del territorio bolognese che conducono attività adatte alle persone con disabilità

L’obiettivo dello “Sportello CIP” è quello di contribuire alla costruzione di una rete territoriale in cui coinvolgere gli utenti nella scelta libera dello sport come attività per il benessere psico-fisico e come mezzo di integrazione per la persona disabile leggi tutto  (Luca Giagnorio – bandiera gialla)

Sanita’, al PalaSavena festa della Fisioterapia nel segno della scherma (video)

Stoccate, emozioni, integrazione e soprattutto informazione: e’ un vero e proprio ‘Assalto al cuore’ quello organizzato dall’Associazione italiana Fisioterapisti e da Zinella scherma per celebrare la Giornata mondiale della Fisioterapia

Al Palazzetto dello sport di San Lazzaro di Savena tutti in pedana per sperimentare dal vivo sensazioni da campione e mettersi in gioco grazie alla presenza e alla disponibilita’ di maestri e istruttori di scherma, pronti a dare consigli e nozioni di base … leggi tutto  (dire)

Qui il video