Categoria Disabilità

La collaborazione tra autistici e aziende hi-tech fa un salto (video)

“Noi assumiamo solo autistici. E funziona!”

È lo slogan di Avencod, start-up francese di consulenza informatica con base a Nizza, fondata da Laurent Delannoy e Laurence Vanbergue. Che hanno deciso di puntare sul talento professionale di autistici e Asperger nel campo della tecnologia … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)

Lunga vita a quegli innamorati (oltre ogni pregiudizio)

«Se aprissimo gli occhi – scrive Tonino Urgesi in questa sua nuova riflessione, ove ancora una volta rivendica una “nuova pedagogia della disabilità” – e guardassimo oltre i nostri schemi mentali, tutto sarebbe molto più semplice; e non occorrerebbe “educare” con una Proposta di Legge le persone con disabilità a una vita relazionale, affettiva e sessuale

Ma se le persone con disabilità non vengono frequentate, se i sentimenti non vengono vissuti, se la nostra società fa disinnamorare anche quella coppia di innamorati dipinta da Émile Friant, l’innamoramento non arriverà mai» … leggi tutto  (di Tonino Urgesi – superando.it)

Turismi accessibili, primo premio al Museo archeologico di Reggio Calabria

La video guida Lis del museo si è aggiudicata il primo premio del concorso nazionale “Turismi accessibili – giornalisti, comunicatori e pubblicitari superano le barriere”, promosso dall’associazione Diritti Diretti

Oltre 30 opere iscritte. Obiettivo: divulgare idee e buone prassi per l’accessibilità turistica e culturale

Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria (Marc) ha conquistato il primo premio per la “Video guida Lis” al concorso nazionale “Turismi accessibili – giornalisti, comunicatori e pubblicitari superano le barriere”; la video guida è risultata la più votata dal pubblico per il 2016/2017.

Il riconoscimento, organizzato dall’associazione “Diritti Diretti” e voluto da Simona Petaccia, giornalista e presidente della onlus, ha registrato per il suo secondo...

Mobilità docenti 2017: precedenze per disabilità, figli, assistenza disabili. Le FaQ

Chiariamo, attraverso alcune FAQ, i dubbi più diffusi che riguardano la compilazione della sezione “Precedenze” della domanda di trasferimento – istanze online per tutti gli ordini di scuola

D. Sono un docente che ha perso il posto nel 2011 e ha richiesto negli anni successivi il rientro nella scuola di ex titolarità. Quest’anno posso continuare a richiedere il rientro in detta scuola?

R. Sì … leggi tutto  (orizzonte scuola)

Il paradosso neuro-radiologico. Quando clinicamente va bene ma stai male

Quando stai “bene” con la sclerosi multipla instauri un rapporto di tacita convivenza

Pensi che dopotutto non è ‘sta malattia così grave: hai una ricaduta, fai il cortisone e poi passa.

Ho vissuto circa dieci anni così. A volte, non fosse stato per la risonanza magnetica, non mi sarei nemmeno accorta di avere una ricaduta … leggi tutto  ( Ilaria – giovanioltrelasm.it)

Disabili, tutte le detrazioni da indicare nel modello 730

Una del 19% è disponibile per una lunga serie di spese dedicate alle persone affette da disabilità. Eccole nel dettaglio

I soggetti affetti da disabilità possono godere di diverse agevolazioni fiscali: l’Agenzia delle entrate ha recentemente chiarito quali sono nella sua circolare di riferimento sulla dichiarazione dei redditi. A partire dal 18 aprile è possibile accedere al modello 730 precompilato … leggi tutto  (tg24.sky.it)

Open rampette: cittadini, negozianti e maker per l’accessibilità di negozi, bar e ristoranti

Un esempio di dialogo e collaborazione tra cittadini e negozianti per superare le barriere architettoniche a Milano

Quando parliamo di barriere architettoniche nelle nostre città parliamo anche dell’impossibilità, molto “semplicemente”, di entrare in bar o negozi a causa di impedimenti come gradini o simili.

Verrebbe da pensare che nelle grandi città il problema sia minore, ma non è così. (qui vi avevamo parlato delle difficoltà di una persona in carrozzina nella metropolitana di Milano) … leggi tutto  (disabili.com)

Disabilità, Iacopo Melio critica Vittorio Sgarbi: “Le rampe sono libertà” (video)

Il giovane disabile posta su Facebook un video rivolgendosi al critico d’arte, che nei giorni scorsi aveva lasciato intendere che le rampe per disabili nei palazzi storici sono orribili da un punto di vista estetico e andrebbero sostituite con personale capace di sollevare le carrozzine

“Le rampe sono libertà”. Questa la risposta del giovane disabile Iacopo Melio a Vittorio Sgarbi, che nei giorni scorsi, parlando dell’agibilità di palazzi e monumenti, aveva detto: “Basterebbero pochi giovani per far salire un disabile, senza il ricorso a orribili rampe”.

E poi: “E’ più costosa e più brutta una rampa per disabili davanti a una scalinata del ’600 che non mettere personale addetto con funzioni di soccorso per i disabili” … leggi tutto  (redattore sociale)

L’Orto di Johnny si presenta alla cittadinanza

Verrà presentato alla cittadinanza oggi, 22 aprile, con l’intervento di alcuni note personalità, impegnate a livello nazionale per la tutela dei diritti delle persone con disabilità,

il bel progetto denominato “L’Orto di Johnny”, avviato nell’autunno dello scorso anno ad Alvignano (Caserta), con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e lavorativa, il potenziamento delle capacità di apprendimento e le pari opportunità delle persone con disabilità, da raggiungere attraverso la loro qualificazione professionale e lavorativa nel settore dell’agricoltura … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

Al mondiale della pizza anche un pizzaiolo Down (video)

Un giovane con sindrome di Down parteciperà al campionato mondiale della pizza che si terrà a Parma dall’8 al 10 maggio

Si chiama Mateo ha 22anni e fa parte del team di cinque persone che rappresenterà l’Argentina. Dallo scorso mese di novembre il ragazzo lavora come assistente di cucina nella pizzeria ‘La Continental’ a Buenos Aires … leggi tutto  (di Ivano Abbadessa / west-info.eu)

Visite accertamento invalidità minorenni – Protocollo d’intesa per la tutela dei minori disabili

Il protocollo sperimentale per medici di strutture ospedaliere e sanitarie permetterà di acquisire fin da subito gli elementi di valutazione medico legale, evitando al minore ulteriori esami e accertamenti

È stato pubblicato il protocollo sperimentale di intesa sottoscritto dall’INPS e dagli ospedali Bambino Gesù di Roma, Gaslini di Genova e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze, volto a ridurre il disagio dei minori disabili e delle loro famiglie nell’iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap alle quali hanno diritto … leggi tutto  (di Gabriela Maucci – superabile.it)

Per i big dei videogame i disabili è come se non esistessero

Per le multinazionali dei videogame i clienti disabili contano poco o niente

Tant’è che molti hanno deciso di puntare sul “fai da te” per operare modifiche alla console compatibili con il proprio handicap. Una verità raccontata in una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Youth Studies.

In cui un team di ricercatori ha raccolto le testimonianze di alcuni adolescenti con varie disabilità, tra cui malattie muscolari, paralisi cerebrale e sindrome di Asperger … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Arriva al CDH la mostra Ibby con 50 libri da tutto il mondo sul tema della disabilità e della diversità

Fino al 31 maggio, presso i locali del CDH – Centro Documentazione Handicap, in via Pirandello 24 a Bologna, sarà ospitata l’edizione 2017 della Mostra biennale “Outstanding books for young people with disabilities”, curata da Ibby

Cinquanta libri selezionati fra le eccellenze provenienti da 21 paesi diversi.

Una mostra che non pretende di fornire un panorama completo dei libri esistenti, ma tiene conto di molte categorie di libri diversi, dai libri prodotti appositamente in collane dedicate ai bisogni speciali dei disabili, illustrati con simboli del linguaggio dei segni o simboli pittografici, libri con figure in rilievo che stimolano la conoscenza tattile, libri tessili utili ai ragazzi con disabilità mentali.

Tra questi, ci sono anche libri che ritraggono giovani con disabilità, che ...