Categoria #fattipiuinla – Contro gli abusi

Auto della Polizia Municipale parcheggiata sullo stallo invalidi. Segnalazione a Bologna

Volevo segnalare quanto accaduto sabato 3 dicembre

Verso le ore 10 a.m., mi recava in visita a mio figlio, ricoverato al Gozzadini . Cercando parcheggio in via Paolo Fabbri, noto un autoveicolo della Polizia Municipale parcheggiato su di uno stallo da invalidi leggi tutto  (bolognatoday)

“Tommy”, un progetto per fare rispettare i diritti

tommy parcheggioIl Municipio Primo di Roma Centro, in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità, l’ACI della Capitale e ACI Consult, ha avviato il progetto “Il Primo Municipio con Tommy”, basato su un nuovo dispositivo – “Tommy”, appunto – che tutela i posti auto assegnati con concessione alla sosta di persone con disabilità

Si tratta in sostanza di una piastra di circa 30 centimetri di lato, installata a terra nello spazio sosta riservato, che verifica, tramite un sensore, l’occupazione dell’area da parte di un autoveicolo, attivando un segnale sonoro in presenza di veicoli non autorizzati … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

La becera “battuta” su Bocelli è la goccia che fa traboccare il vaso

 Andrea Tosatto è uno degli attivisti fra i più seguiti nel Movimento 5 Stelle, musicista e co-autore dell’inno del movimento

“Bocelli vota Sì: avrà letto la riforma o si fida ciecamente?”.

Lo ha scritto Andrea Tosatto, uno degli attivisti più seguiti nel Movimento 5 Stelle, musicista e co-autore dell’inno del movimento che ieri sera ha voluto distinguersi con un post offensivo nei confronti di Andrea Bocelli, colpevole, secondo il grillino, di non votare No al referendum e di essere cieco … leggi tutto  (unita.tv)

Referendum, il sindaco di Suvereto fa lo “spiritoso” sull’handicap di Zanardi. Poi si scusa

zanardiL’ex pilota annuncia il suo voto per il Sì, Parodi lo attacca su Facebook: “Lo facevo più in ‘gamba’….”. Poi si scusa: “E’ una persona meravigliosa, non volevo offenderlo. Lo invito nel nostro paese”

La guerriglia sul referendum non risparmia nessuno. Così il sindaco di Suvereto, Giuliano Parodi, non rinuncia a una battuta pessima e di cattivo gusto per prendere in giro Alex Zanardi, “reo” di aver annunciato il suo voto per il Sì nel referendum.

Lo fa con un post su Facebook, poi rimosso, forse anche per l’ondata di indignazione e proteste (e di insulti nei commenti) che l’aveva seguito … leggi tutto  (il tirreno)

Vigile parcheggia al posto dei disabili, prof. lo redarguisce e lui lo insulta

play-video“Lei può parcheggiare al posto degli handicappati?”

E’ bastata questa domanda a scatenare la dura reazione di un vigile di Napoli, come si vede in un video pubblicato su Facebook dal docente universitario Nicola Pasquino.

Il professore dell’Università Federico II ha raccontato di aver assistito ad un’infrazione commessa da un agente di polizia che avrebbe parcheggiato la propria vettura in un posto riservato ai disabilileggi tutto  (adnkronos)

Qui il video

Parcheggiando nei posti per i disabili si ruba un bene preziosissimo (video)

play-videoSta suscitando polemica e dibattito la foto dell’auto di servizio del vice sindaco di Torino parcheggiata in uno stallo riservato ai disabili

È evidente che quando la prova di un malcostume molto diffuso nel nostro paese coinvolge un personaggio noto diventa una notizia. È purtroppo altrettanto vero che la stessa attenzione pubblica non è percepibile di fronte al quotidiano e frequentissimo invadere i parcheggi gialli da chi non ne ha il diritto.

La percezione di chi deve fare uso di quei parcheggi per reali problemi di disabilità è quasi sempre quella di essere considerato un privilegiato … leggi tutto  (Video di Gianluca Nicoletti – la stampa)

Qui il video

Bari, nuovo blitz dei vigili al Policlinico: 2 falsi pass disabili per parcheggiare, 5 permessi scaduti

parcheggi disabiliA pochi giorni dai controlli che stanarono 56 automobilisti senza permesso, i vigili sono tornati a presidiare il parcheggio dell’ospedale: “I trasgressori rischiano fino a un anno di reclusione”

Due pass disabili falsi, altri nove sequestrati perché utilizzati da persone non autorizzate. Cinque permessi scaduti o contraffatti.

La polizia municipale di Bari torna nei viali del Policlinico, per replicare il blitz che lo scorso mercoledì 16 novembre ha consentito di scoprire 56 automobilisti con pass e permessi taroccati leggi tutto  (repubblica.it)

L’auto di servizio del vicesindaco nel posto disabili, scoppia la polemica

disabili parcheggioTorino – La risposta del Comune: “È solo un passeggero, a guidare la vettura era un autista”

Una fotografia dell’auto di servizio del vicesindaco Guido Montanari, parcheggiata in un posto riservato ai disabili, finisce su Facebook e fa esplodere le polemiche.

Autore dello scatto è Alessandro Lupi, consigliere d’opposizione della Circoscrizione 8, che ha immortalato la scena ieri sera, mentre si trovava nella sede istituzionale di corso Corsica proprio per incontrare il vicesindaco in un dibattito sulla costruzione di un nuovo centro commerciale … leggi tutto  (federico callegaro – la stampa)

Occupa il posto della nipote disabile, e lei si siede sull’auto davanti alla scuola

disabili parcheggioGROSSETO – Si è seduta sul cofano dell’auto e ha atteso l’arrivo della polizia municipale. Protesta questa mattina davanti la scuola di via Monte Bianco. Una donna ha trovato occupato il posto dei disabili, come accade spesso, e ha deciso di chiamare le forze dell’ordine

«Sono tre anni che va avanti questa storia, non ne posso più» … leggi tutto  (di  – ilgiunco.net)

Reggio Emilia, parcheggia usando il pass di un disabile deceduto

pass disabiliL’automobilista multato ha pure insultato l’accertatore della sosta

Utilizzava i parcheggi a pagamento con un permesso intestato a una persona disabile morta lo scorso febbraio. Per questo un automobilista è stato multato da un accertatore della sosta del Comune di Reggio.

In particolare l’accertatore ha notato una vettura posteggiata negli stalli blu e sprovvista di tagliando: sul parabrezza c’era però il permesso disabili, che consente di parcheggiare dovunque gratuitamente … leggi tutto  (repubblica bologna)

Torino, campagna di Gtt per il rispetto dei posteggi riservati ai disabili

torino wikpediaTorino dichiara guerra a chi occupa i posteggi gialli riservati ai disabili. Al via una prima campagna di sensibilizzazione di Gruppo Torinese Trasporti, che gestisce diversi parcheggi sotterranei in citta, per contrastare l’occupazione irregolare dei posti auto dedicati alle persone con handicap nei parcheggi in struttura

Nell’area riservata sono stati affissi cartelli con un messaggio che si rivolge all’automobilista distratto o poco rispettoso delle regole per invitarlo a adottare un comportamento corretto, senza creare danni o problemi alle persone con disabilità … leggi tutto  (Diego Longhin – repubblica.it)

Occupano il posto riservato ai disabili sul bus e lo costringono ad aspettare quello successivo

trieste-wikipediaUna segnalazione di un utente Facebook triestino nel gruppo Nimdvm accende i riflettori su diversi episodi di maleducazione da parte di profughi (così affermano gli utenti) sulle linee 6 e 10

Una bruttissima scena: ore 18:10 via Carducci fermata linea 6 verso S.Giovanni, l’autista aziona la passerella per consentire l’accesso ad un giovane ragazzo molto diversamente abile in carrozzina, lo aiutiamo a salire, ma non c’è spazio. Quello riservato è occupato da giovani profughi che non si spostano.

L’autista, che nel frattempo è sceso dal bus, non riesce a farli spostare, anzi questi urlavano “not understand” e frasi incomprensibili. Intervengo, ma mi ridono in faccia. Con l’autista decidiamo di lasciar perdere ed aiutiamo il povero ragazzo a scendere ed attendere un altro bus...