Categoria Video

Il film di chi affianca i ciechi al cinema corre per la Palma d’oro (video)

La bellezza di ciò che vediamo per l’ultima volta

Con queste parole potremmo riassumere la trama di “Hikari”, film giapponese in concorso al Festival di Cannes. È la storia di una giovane donna che ha il compito di descrivere le immagini dei lungometraggi per gli spettatori non vedenti e che si avvicina a un fotografo che sta perdendo gradualmente la vista … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Salento, ecco il lido realizzato per i disabili: l’idea è di un poliziotto affetto da Sla (video)

Si avvera a San Foca, in Salento, il sogno delle persone disabili e affette da malattie neurodegenerative invalidanti di fare il bagno a mare

Il progetto ‘La terrazza. Tutti al mare’ nasce dalla tenacia di Gaetano Fuso, poliziotto salentino di quarant’anni che nel 2014 fu colpito da Sla, nipote di Antonio Montinaro, uno degli uomini della scorta di Giovanni Falcone rimasto ucciso nella strage di Capaci … leggi tutto  (Chiara Spagnolo – repubblica.it)

Qui il video

Affascinata da un’antica sirena (video)

Avevo già preparato mentalmente, diversi post, che si riferivano direttamente al mio rapporto con la perfida sm

Ieri sera invece la visione su raiquattro del film Hugo Cabret di Scorsese, mi ha fatto cambiare completamente idea. In questa magnifica pellicola si parla del grande regista francese George Méliès, il padre del cinema fantastico e della regia cinematograficaleggi tutto  (di Noria Nalli – vita.it)

Quanto costa la felicità di un bambino? Spesso basta una favola (video)

Nasce il progetto “storie per tutti” che, sostenuto da un crowdfunding, ha lo scopo di offrire a tutti i bambini letture ad alta voce multisensoriali

Chissà quanti di noi associano a dei bei ricordi d’infanzia momenti in cui il proprio papà o la propria mamma leggevano una storia della buonanotte, magari aiutandoci a decifrare le lettere e le parole  scritte perchè potessimo diventare autonomi nella lettura ed entrare nei magici mondi che vivono tra le pagine dei libri … leggi tutto  (Chiara Bullo – disabili.com)

“SAi che?”. Al via campagna per conoscere la spondilite anchilosante (video)

È una patologia dolorosa e spesso progressivamente invalidante. Colpisce soprattutto i giovani, specie di sesso maschile, e spesso il suo pesante impatto sulla vita porta a sviluppare depressione, ansia e isolamento

Si chiama spondilite anchilosante ed è una malattia infiammatoria cronica della spina dorsale che, se non trattata in modo efficace, può provocare un danno osseo irreversibile alle articolazioni e/o alla colonna vertebrale. Da qui nasce “SAi che?”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Novartis, con il patrocinio di APMAR Onlus – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – che ha l’obiettivo di informare su una patologia poco conosciuta e di difficile diagnosi … leggi tutto  (healthdesk.it)

È iperattivo: la polizia americana mette in manette un bimbo di 7 anni (video)

È successo in una scuola di Dallas, del Texas  (corriere.it)

Qui il video

Il Festival di Cannes di cui nessuno parla (video)

Non esiste solo uno ma due Festival di Cannes

Accanto a quello tradizionale inaugurato oggi, c’è, infatti, anche Entr’2 Marches, la competizione internazionale dedicata ai cortometraggi che mettono in scena le mille sfaccettature della disabilità. Un totale di 37 film provenienti da 27 paesi compongono la selezione ufficiale 2017 … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Gli autistici diventano programmatori grazie a questa startup (video)

Apre i battenti a Los Angeles una scuola per insegnare alle persone autistiche il linguaggio informatico della programmazione

La nuova startup Coding Autism, infatti, mira a sviluppare le competenze nel coding, nello sviluppo di pagine Web e nell’ingegneria software di questi speciali studenti. I partecipanti seguiranno un boot-camp di 15 settimane a tempo pieno per costruire i loro talenti tecnologici … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Il fallimento del “dopo di noi” famiglie sempre più sole e 40 mila disabili fantasma (video)

A un anno dalla legge che tutela le persone in difficoltà senza padri e madri mancano fondi e strutture. I genitori: “Speriamo che i figli non ci sopravvivano”

La legge che doveva cambiare tutto, apparentemente non ha cambiato niente. Eppure nel maggio del 2016, quando la prima normativa organica sul dopo di noi fu licenziata dalla Camera, al governo era tutto un darsi di gomito: avete visto? Pensiamo ai più deboli. Bello. O piuttosto balle. Perché i più deboli non se ne sono accorti … leggi tutto  (andrea Malaguti – la stampa)

Qui il video

Disabili, la pedana per le carrozzine è una chimera. E il viaggio sui bus regionali diventa un’odissea (video)

Alessandro Pelliccia, disabile residente a Subiaco, paesino in provincia di Roma, doveva prendere un bus per Frosinone

Purtroppo ha dovuto rimandare il viaggio perché non tutti i mezzi della Cotral, l’azienda di trasporto pubblico regionale, sono dotati della pedana necessaria per consentire l’accesso alle persone con disabilitàleggi tutto  (di  – il fatto quotidiano)

Vaccinazioni obbligatorie, tutte le informazioni per famiglie e genitori (video)

E’ online il nuovo sito alnidovaccinati.it. Nelle strutture sanitarie già disponibili opuscoli, locandine e manifesti sull’obbligo previsto dal prossimo anno scolastico. Anche nel 2016 in Emilia-Romagna vaccinazioni al di sotto della soglia di sicurezza del 95%

Un sito, www.alnidovaccinati.it. Poi opuscoli, locandine e manifesti. E tanti video, in cui parlano gli esperti. Prende il via la campagna di informazione del Servizio sanitario regionale e della Regione Emilia-Romagna sulle vaccinazioni obbligatorie per i bambini da 0 a 3 anni: è il requisito richiesto per l’iscrizione ai servizi educativi e ricreativi per la prima infanzia, pubblici e privati, dell’Emilia-Romagna dopo l’approvazione della legge regionale – la prima in Italia – che introduce l’obbligo vaccinale a partire ...

Anche i disabili tra i migliori artigiani francesi (video)

Liutai, fioristi, cuochi, falegnami. I professionisti con disabilità sono tanti e pieni di talento

E da quest’anno potranno ufficialmente partecipare al concorso “Un des meilleurs ouvriers de France”. La competizione nazionale organizzata ogni tre anni e che offre un diploma ufficiale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Welfare, Cna: “Occupazione cresce, ora qualificare servizi sul modello francese”

L’occupazione nei servizi sociali e sanitari dal 2008 al 2015 in Italia è cresciuta del 9,1%, seconda solo a hotel e ristorazione (+15%)

E’ quanto emerge dal secondo rapporto Cna sui servizi alla persona. In Unione europea questi servizi rappresentano il 7% di tutte le attività economiche pari a 900 miliardi di euro con una crescita occupazionale del 12,4%. In Italia si valutano 830.000 impieghi irregolari nel settore della cura.

In Francia, il paese europeo che più ha investito su una strategia di integrazione tra politiche di welfare e politiche per la creazione di occupazione, il settore tra il 2005 e il 2011 ha visto un tasso di crescita del 8% annuo con un trend positivo del 43% tra il 2003 e il 2010 … leggi tutto  (di Marta Tartarini – dire)

Qui il video

Disabili in piazza a Cagliari per la “rivolta delle carrozzine” (video)

Carrozzine inadeguate a causa della cancellazione del collaudo da parte del medico, protesi spesso non corrette, ausili usati e sanificati assegnati anche a chi ha un disagio permanente. E ancora: costi di manutenzione a carico dei pazienti

Le associazioni dei disabili sardi si sono ritrovate questa mattina di fronte all’assessorato regionale alla Sanità per protestare “contro la Regione che con la nuova centrale unica di fornitura”, istituita per garantire un prezzo unico nell’acquisto di ausili ospedalieri e non … leggi tutto  (di Mauro Madeddu – unionesarda.it)

Qui il video

Si chiama My Voice l’app che ridà voce ai malati di Sla (video)

Perdere la propria voce è un trauma. L’altro giorno mia figlia di 11 anni mi ha chiesto se la voce metallica del pc era la mia

Mi ha investito un’onda di tristezza. Parola di Julius, malato di Sla dal 2007 che, proprio a causa della malattia non è più in grado di parlare senza l’aiuto di appositi macchinari … leggi tutto  (di Roberta Lunghini / west-info.eu)