Categoria Video

Insieme oltre la disabilità: i Commonwealth Games (video)

Si parla sempre di inclusione e integrazione. Si lotta per inserire i disabili in contesti sociali e lavorativi insieme ai normodotati

I disabili non vogliono essere discriminati, vogliono pari diritti, pari opportunità. Si vogliono abbattere le barriere quindi. Ma questa non è una novità. Allora sorge una domanda, alla quale per ora non vogliamo dare una risposta, che sembrerebbe paradossale e contraddittoria: perchè nello sport, da tutti considerato il miglior mezzo per abbattere le barriere culturali, esistono ancora le olimpiadi e le paralimpiadi, ovvero due manifestazioni ben distinte e separate? … leggi tutto  (abilitychannel.tv)

La barca degli scafisti? Ora porta in mare i ragazzi disabili (video)

L’imbarcazione, sequestrata un anno fa dalla magistratura italiana, è stata assegnata in custodia giudiziale all’associazione «La casa di Toti» e farà veleggiare ragazzi disabili. Il cambio di bandiera

La nave, una barca a vela monoalbero lunga 14 metri, era stata utilizzata per il trasporto illegale dei migranti e sequestrata dalla magistratura italiana. Ora, dopo aver ammainato la bandiera turca e issato quella italiana … leggi tutto  (Fausta Chiesa – corriere.it)

Qui il video

“A cosa pensi?”, un romanzo e un progetto per sostenere Simona e i suoi viaggi in carrozzina (video)

Dalla nascita di un’amicizia un libro che parla di autonomia e voglia di viaggiare, ispirato da Simona e la sua lotta contro la Sclerosi Multipla

Sono sempre stata una donna indipendente, autonoma e libera. Ho viaggiato molto per lavoro e per passione, vivendo anche per lunghi periodi all’estero. Da quando – cinque anni fa – mi è stata diagnosticata la malattia, combatto quotidianamente per difendere con le unghie l’autonomia residua che il fisico mi concede.” … leggi tutto  (Anna Dal Lago – disabili.com)

«Io, ex parà ora in sedia a rotelle, insegno ai disabili a volare» (video)

Andrea Pacini insegna a lanciarsi nel vuoto ai disabili. L’ex parà della Folgore lavora all’Aerogravity di Pero (MI): una galleria del vento simula una caduta da 4mila metri

«Quando da paracadutista della Folgore ti ritrovi inchiodato su una sedia a rotelle, davanti a te hai due strade: o passi una vita a lamentarti e a rimpiangere quando avevi le gambe, o trasformi la tua incazzatura in energia, per riprenderti quello che il destino ti ha tolto» … leggi tutto  (Claudio Bozza – corriere.it)

Qui il video

“In bici senza età”, il progetto che riporta in sella gli anziani (video)

Dalla Danimarca all’Italia, con lo slogan “Il vento nei capelli è un diritto”, i volontari portano a spasso chi non riesce più a pedalare

Un progetto nato con un gesto di gentilezza per un vicino di casa, che è poi diventato un progetto internazionale che restituisce agli anziani la bellezza del vento fra i capelli a ogni angolo del globo. In questa storia tutto è commovente, dall’incontro tra il giovane Ole e il vecchio Thorkild a Copenhagen nel 2003, al giro che anche questa mattina Cinzia ha fatto con gli anziani ospitati a Villa Paola a Bologna … leggi tutto  (VALENTINA AVON – repubblica.it)

Ragazzi disabili al lavoro, nasce a Roma ‘l’Albergo etico’ (video)

Un albergo, una scuola, una casa, un futuro. E’ questo l’Albergo Etico, un progetto nato e avviato dalla volonta’ di un imprenditore del settore convinto che “se tutti dedicassimo una parte del nostro lavoro per gli altri vivremmo in un mondo migliore”

L’imprenditore si chiama Antonio Pelosi che all’agenzia Dire ha raccontato la sua storia e la nascita di questa struttura alberghiera che aprira’ a Roma nel mese di settembre … leggi tutto  (dire)

Due amici, due carrozzine e un mondo da esplorare (video)

Forti, pieni di vita, vulcanici e sempre allegri, Danilo e Luca quattro anni fa hanno dato vita a Viaggio Italia, un viaggio speciale fatto di sport (anche estremi), incontri, prove e sfide. Tutte affrontate a bordo della loro carrozzina

volte le amicizie più importanti nascono nei momenti più difficili. Per Danilo e Luca è stato così. La loro amicizia è iniziata nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che Danilo e Luca hanno scelto di vivere come “un inizio”. L’inizio di una nuova vita, di un nuovo modo di vedere le cose, di una nuova avventura … leggi tutto  (lorenzo maria alvaro – vita.it)

 

Giornata mondiale Parkinson, cos’è e come si combatte la malattia neurodegenerativa (video)

Siamo andati all’Istituto delle scienze neurologiche di Bologna dove si cura e si fa ricerca sul Parkinson

La malattia di Parkinson è una delle malattie neurologiche degenerative più diffuse. In Italia, ogni anno vengono diagnosticati 15 mila nuovi casi, di cui almeno 1000 in soggetti con età inferiore ai 45 anni. Si calcola che in Emilia-Romagna ci siano 18 mila persone con malattia di Parkinson … leggi tutto  (Antonella Scarcella  – bologna today)

Qui il video

 

 

Festival dei disabili? Occhio a non creare ghetti pericolosi (video)

A Bologna una manifestazione interamente dedicata alla disabilità. Con talenti in vari campi e discipline. Ma così si rischia di separarli dalla “normalità abile”. Servirebbero invece occasioni di scambio fra tutti

Dal 18 al 21 aprile 2018 all’interno di Exposanità a Bologna – padiglione 16 e stand 30 – è in programma la terza edizione del Disabili Abili Festival, una manifestazione interamente dedicata al mondo della disabilità. I “talenti disabili” in svariati campi e discipline parteciperanno all’interno di talk show presentati da Lulù Rimmel, cantante e influencer … leggi tutto  (Adriana Belotti – lettera43.it)

Qui il video

I disabili tornano attori per la webserie con l’arbitro Rizzoli (video)

BOLOGNA – “Ma tu non facevi l’arbitro in campo? Comodo farlo in televisione

È questa la domanda che Alessandro, giovane con disabilità che vive in un appartamento della Fondazione Dopo di Noi a Bologna, fa a Nicola Rizzoli, già arbitro internazionale di calcio e oggi designatore degli arbitri di serie A, in “La rivincita”, il nuovo video della webserie “La squadra di Nicola”, le cui riprese sono state realizzate a Fico Eataly World, nella spiaggetta di Fantini Club, storico bagno di Cervia … leggi tutto  (dire)

India, stuprate e lasciate senza giustizia: il calvario delle donne disabili (video)

La denuncia arriva da Human rights watch che ha analizzato 17 casi di violenza sessuali dove le vittime invece di esser agevolate sono state vessate dalle forze dell’ordine e ostacolate nella ricerca della verità

ROMA – Potrebbe sembrare una provocazione, ma spesso in India ciò che segue a uno stupro può esser peggio della violenza stessa. Soprattutto se la vittima è una donna o una ragazza con disabilità fisiche o mentali. A dirlo è il rapporto di Humans rights watch … leggi tutto  (CHIARA NARDINOCCHI – repubblica.it)

Autismo, la storia di Emma: “Era ingestibile, con ‘progetto Tartaruga’ dell’IdO cambiamenti straordinari” (video)

“Emma è una bambina di 4 anni e mezzo, problematica fin dalla nascita. Era sofferente, aveva crisi di pianto continue, era inconsolabile. Non ricordo una giornata tranquilla trascorsa al parco con il passeggino perché lei lanciava le scarpe. Era davvero ingestibile”

Parte da qui la testimonianza della madre Laura Monaco, intervenuta alla trasmissione UnoMattina in occasione della XI giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Come lei ci sono in Italia altre 500 mila famiglie con figli coinvolti nei disturbi dello spettro autistico e a loro oggi è dedicata una giornata per la sensibilizzazione e conoscenza di una sindrome che riguarda nel mondo un bambino ogni 100 (negli Usa 1 ogni 68) … leggi tutto  (dire)

Una vita migliore e una partecipazione attiva per tanti giovani con disabilità (video)

«Sperimentare percorsi innovativi in grado di favorire l’autonomia dei giovani adulti con distrofia muscolare, mirando al tempo stesso a facilitarne l’inclusione sociale e i processi di cittadinanza nel contesto delle comunità locali»:

sono questi gli obiettivi principali del progetto “Auto-NOI-mia. Percorsi sperimentali di inclusione sociale e cittadinanza attiva per le persone con disabilità nel contesto delle comunità locali”, iniziativa promossa dall’Associazione Parent Project, che è entrata nella sua piena fase operativa, accompagnata anche dall’apertura di un sito web dedicato … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

Qui il video

Autismo. “Con gli occhi di Carlos”: dallo sport alla fotografia (video)

In occasione della Giornata mondiale dell’autismo, l’associazione sportiva internazionale Special Olympics lancia un documentario sulla storia di un ragazzo di 25 anni che, attraverso lo sport, è riuscito ad aprirsi a nuovi interessi e ora sogna di diventare fotografo

Trovare nello sport un veicolo per acquisire piena consapevolezza dei propri mezzi, per sentirsi vivo guadagnando maggiori sicurezze che possono estendersi anche in altri ambiti della vita. E’ quanto è riuscito a fare Carlos, un ragazzo autistico di 25 anni, la cui storia è raccontata in un video documentario da Special Olympics, l’associazione sportiva internazionale che con cadenza quadriennale organizza i giochi olimpici speciali … leggi tutto  (redattore sociale)

Solo disabili con disabili! Tra i single di “Primo appuntamento” su Real Time, non ho mai visto un incontro tra una persona con handicap e una normodotata (video)

Sono sempre alla ricerca di programmi di intrattenimento delle nostre reti televisive, che siano inclusivi, cioè aperti alla partecipazione di tutti, comprese le persone con disabilità

Questa volta mi sono soffermata su ” Primo appuntamento” in onda ogni mercoledì sera su Real Time. La trasmissione è già alla sua seconda edizione, ma io ho iniziato a seguirla solo da qualche settimana. “Primo appuntamento”, prodotto da Stand by Me per Discovery Italia, è un dating show unico con telecamere nascoste, per cui nessuno della troupe produttiva ha modo di intervenire o interagire con quello che accade in sala, di cui viene ripreso ogni istante … leggi tutto  (Noria Nalli – la stampa)

Qui il video

Usa, la prima volta sull’altalena: la gioia del bambino disabile è incontenibile (video)

Nella città di Fort Smith in Arkansas hanno installato un’altalena speciale con una pedana sulla quale si può salire con la sedia a rotelle

Seth Allen, dieci anni, che è disabile fin dalla nascita, è la prima volta che prova l’ebbrezza di andare su un’altalena … leggi tutto  (repubblica.it)

Boy enjoys wheelchair swing in Arkansas

This 10-year-old boy enjoying a wheelchair swing at an Arkansas park is the most heartwarming thing you'll see today. https://abcn.ws/2GjHukp

Pubblicato da ABC News