Categoria Video

I soliti ignoti questa volta sono in sedia a rotelle (video)

play-videoSta per arrivare al cinema una banda di sicari in sedia a rotelle

Roues libres’ racconta, infatti, le avventure di due delinquenti fuori dal comune. Ruspaszov, ex vigile del fuoco, in carrozzina da 3 anni a seguito di un incidente sul lavoro e Zolika, ventenne appassionato di fumetti e nato con un handicap motorio … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

La disabilità non è un ostacolo per questo giovane cantante

play-videoLleno de Vida (“Pieno di vita”) è un sogno che si avvera

Si tratta del titolo del primo album del giovane spagnolo Adrian Martin che si è recentemente aggiudicato il disco d’oro per le copie vendute. Nella raccolta Adrian mostra il suo talento e il suo dono per la musica in duetti con grandi artisti iberici. Un talento che il mondo ha iniziato a conoscere grazie a un video amatoriale pubblicato qualche tempo fa sui social-network che ha raggiunto in breve tempo milioni di visualizzazioni … leggi tutto  (di Ivano Abbadessa / west-info.eu)

Le 15 frasi da non dire a un dislessico (video)

play-videoAntonella è una ragazza dislessica, di origini siciliane, che ha creato un canale YouTube per farci riflettere – con una buona dose d’ironia – sul problema della dislessia e dei pregiudizi che genera negli altri

Pur essendo timida, Antonella si supera nello sfatare falsi miti sul disturbo, come se fosse un gioco. Dislessici e loro familiari la seguono e collaborano con lei per gli spunti da trattare nei video … leggi tutto  (di Giuseppe Ciotta / west-info.eu)

Axioma: il cortometraggio dedicato alla disabilità che colpisce chiunque (video)

play-videoIl crowdfunding terminerà all’inizio di marzo, l’obiettivo è quello di raccogliere 20.000 euro

Village for All, il più conosciuto network nazionale sul turismo accessibile, si è fratto promotore di una lodevole iniziativa di crowdfunding per la realizzazione di un cortometraggio dal titolo Axioma, dedicato al tema della disabilità in un senso incredibilmente più ampio di quello con cui siamo abituati ad avere a che fare … leggi tutto  (Alessandra Babetto – disabili.com)

Frutta e verdura? Gli over 65 non la mangiano. L’esperto: “Errore, campereste 100 anni” (video)

play-video“Per favore: mangiate frutta e verdura, perché in Italia solo il 5% delle persone con più di 65 anni lo fanno in maniera adeguata. Quindi mangiatene!”

È l’appello lanciato attraverso l’agenzia Dire da uno dei massimi esperti mondiali di scienze neurologiche e docente emerito all’Università di Bologna, il professor Claudio Franceschi, che oggi a Roma ha tenuto il seminario dal titolo ‘Combattere le malattie dell’invecchiamento tutte insieme: la nuova Geroscienza’, presso l’Istituto Regina Elena.

“Se è vero che frutta e verdura contengono sostanze tossiche? Non è proprio cosi- ha risposto Franceschi-...

Autismo, Faraone: “Dal 2015 anni storici con ‘Dopo di Noi’ e Lea” (video)

 play-videoAnni storici per l’autismo. Nel 2015 la legge, adesso i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) e a breve la riapertura delle linee guida, su cui si sta lavorando grazie all’Istituto superiore di Sanità”

Lo afferma Davide Faraone, sottosegretario alla Salute e presidente della Fondazione italiana per l’autismo (Fia), in occasione della conferenza al ministero della Salute.

È nata anche la Fia, “che ha cominciato a raccogliere le prime risorse per la ricerca, per i progetti nel sociale, per stare più vicini alle famiglie e per favorire l’inclusione a scuola”, aggiunge. Tornando sulle Linee guida “contiamo di fare in fretta, ma di fare bene. Sicuramente si andrà nella direzione di una maggiore sensibilità e di un maggiore coordinamento sulle azioni da svolgere...

Nel 2020 le malattie croniche rappresenteranno l’80% di tutte le patologie (video)

play-videoHanno un’insorgenza graduale nel tempo, cause multiple e non sempre identificabili e richiedono assistenza sanitaria a lungo termine, con cure continue e non risolutive

È l’identikit delle patologie croniche, responsabili a livello globale dell’86% di tutti i decessi, con una spesa sanitaria di 700 miliardi di euro; nel 2020 rappresenteranno l’80% di tutte le patologie nel mondo.

In Europa, malattie come lo scompenso cardiaco, l’insufficienza respiratoria, i disturbi del sonno, il diabete, l’obesità, la depressione, la demenza, l’ipertensione e l’ipercolesterolemia colpiscono l’80% delle persone oltre i 65 anni e con il progressivo invecchiamento della popolazione le malattie croniche diventeranno sempre più la principale causa di morbilità, disabilità e mortalità … ...

Una campagna per richiamare l’attenzione sugli ipovedenti (video)

play-videoSecondo le stime, il 2% degli europei ha problemi alla vista e il 90% di questi è ipovedente

Ha cioè una visione bassa o ridotta. Tuttavia, poca attenzione è dedicata a queste persone. In massima parte si tratta di anziani. Ecco perché la European Blind Union ha appena realizzato un video per mostrare l’impatto che questo deficit ha sulla vita di tutti i giorni … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Pompei accessibile a tutti, disabili e anziani (video)

play-videoÈ stato siglato l’accordo quadro per il finanziamento del progetto di ricerca ”Pompei Accessibile

Linee guida per una fruizione ampliata del sito archeologico”. Il progetto, ideato dall’Università Federico II e realizzato in collaborazione con la soprintendenza di Pompei e la fondazione Deloitte, prevede dei percorsi appositi per le persone con problemi di deambulazione, che avrebbero altrimenti difficoltà a raggiungere molti dei luoghi presenti nel sito archeologico … leggi tutto  (agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev – agi)

“Stelle per tutti” anche per ciechi e ipovedenti (video)

play-videoAbbattere le barriere architettoniche che non consentono a ciechi e ipovedenti di conoscere l’astronomia

È questo lo scopo del corso organizzato dall’Associazione Pontina di Astronomia (APA-lan), che per la prima volta, nella sua sesta edizione, vanta la collaborazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali … leggi tutto  (di Roberta Lunghini / west-info.eu)

San Valentino, sei coppie con sindrome di Down si raccontano (video)

play-videoVideo dell’Associazione italiana persone down con sei coppie di fidanzati: da Roma, Potenza, Mantova e Pisa il racconto semplice di persone innamorate

“E’ il nostro modo di promuovere la realtà affettiva delle persone con disabilità intellettiva” … leggi tutto  (superabile.it)

Run For Parkinson’s all’ottavo anno (video)

play-videoUn unico evento, dieci Paesi coinvolti, 25 città partecipanti solo in Italia, 20 mila iscritti e circa 500 mila chilometri percorsi in tutto il mondo nell’ultima edizione: questi sono alcuni numeri di Run For Parkinson’s, l’iniziativa internazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore delle persone con Parkinson e le loro famiglie, che quest’anno giunge all’ottavo anno consecutivo

Le corse non competitive prenderanno il via domenica 26 marzo, data che sancirà l’inizio del mese della Corsa contro il Parkinson, al centro della quale ricorre l’11 aprile, la Giornata mondiale della malattia … leggi tutto  (healthdesk.it)