Categoria DSA

Autismo, Girelli (Unicusano): “Scuola sia aperta a tutti per legge”

“Qui non si tratta di essere buoni, ma di essere bravi e soprattutto di applicare le norme che hanno una loro precisa forza prescrittiva”. Parte da qui Federico Girelli, docente di Diritto Costituzionale dell’Università Niccolò Cusano, commentando il caso del bambino autistico di 10 anni rifiutato da tre scuole Medie di Lanciano

Il professore fa parlare la legge: “Il primo comma dell’articolo 34 della Costituzione afferma che ‘La scuola è aperta a tutti’, mentre l’articolo 12 della legge 104 del 1992 precisa che ‘Al bambino handicappato da 0 a 3 anni è garantito l’inserimento negli asili nido’...

Coi corsi di formazione gli autistici lavorano meglio

Ai giovani autistici non basta dare un lavoro, ci vuole anche il giusto corso di formazione

Si è infatti osservato che l’87% degli autistici con diploma di scuola superiore che aveva partecipato a uno speciale programma di inserimento professionale è riuscito a mantenere il posto dopo 12 mesi dall’assunzione .. leggi tutto  (di Ivano Abbadessa / west-info.eu)

Questo sciroppo ha effetti straordinari sui piccoli autistici

Il segreto per migliorare le abilità sociali dei bambini autistici potrebbe nascondersi in uno sciroppo

Più precisamente si tratta di una sostanza chiamata bumetanide, un diuretico principalmente utilizzato per il trattamento dell’insufficienza cardiaca.

Ma che, come spiegato in una ricerca appena pubblicata sulla rivista Translational Psychiatry, è in grado anche di ridurre l’eccesso di cloro nelle cellule neuronali di chi è affetto da disturbo dello spettro autistico … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Un nuovo metodo per confermare la diagnosi di autismo

Uno speciale esame del sangue potrebbe rivelare l’autismo con il 98% di precisione

Il nuovo metodo è il primo ad analizzare biomarcatori metabolici che precedono cambiamenti comportamentali. I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute di New York hanno analizzato campioni ematici di 83 bambini tra i 3 e i 10 anni di età con autismo e 76 senza … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Riforma inclusione riguarda solo disabili e DSA, nessun riferimento agli altri BES. Lettera

Il decreto delegato 384 della Buona scuola, in corso di approvazione, disciplina l’esame di stato

Fa esplicito riferimento agli studenti disabili e con DSA, ma non fa cenno agli altri bisogni educativi speciali.

Eppure la legge 107 chiamata “Buona scuola” adduce, come motivo per l’ampliamento di organico, anche il “diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali” (1, 7, l) … leggi tutto  (orizzonte scuola)

Mondo Axia – Intervista al direttore sanitario, dottoressa Donatella Cimatti

copertina evento cervelloIl Centro di riabilitazione Axia partecipa quest’anno alla settimana dedicata al Cervello con quattro iniziative

L’intento principale è quello di portare all’esterno – famiglie e singole persone – le proprie competenze professionali per favorire non tanto o solo le stesse, ma contribuire attivamente anche alla diffusione di una maggiore conoscenza delle diverse abilità che vanno ad innestarsi in un mondo, spesso indistinto, delle disabilità cognitive, sensoriali o di apprendimento.

E’ uno sforzo importante che ha due radici importanti: una conoscenza consapevole e, laddove possibile, di stili di vita preventivi e di attivazione virtuosa per un nuovo cammino.

Calchiamo ora la mano su uno dei princìpi principali qual è l’importanza della conoscenza di alcune patologie...

Settimana del Cervello – Bologna e provincia

copertina evento cervello

 

 

Di seguito trovate i link per le altre iniziative a Bologna e in provincia

“Cosa si fa dallo psicologo?”

Cento sfumature di….vita sessuale.

Nomofobia, vamping e Like addiction: le nuove dipendenze nel mondo digitale

Gruppo esperienziale sulle emozioni

Autismo 2017. Dalla clinica all’intervento…passando per la ricerca.

Memoria: istruzioni per l’uso

La mente in salute

Forever young!

Ricerca scientifica sull’ibernazione e ricadute cliniche

Come per l’handicap anche l’autismo non è uno ma plurimo

autismo 16Da oggi il termine autismo si declinerà al plurale

Sì, perché un team di scienziati internazionali ha scoperto che non esiste una, ma più variabili di quello che tecnicamente è noto come disturbo dello spettro autistico. Pare, infatti, questa la grande novità, che ci siano altri diciotto geni a esso collegati.

Una pietra miliare della ricerca – appena pubblicata su Nature Neuroscience – realizzata puntando i microscopi sul DNA dei componenti di più di 5mila famiglie toccate da questa disabilità … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Mondo Axia – DSA e BES

riabonline logoCon il termine di DSA si intende un gruppo di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) che, se opportunamente diagnosticati, possono essere seguiti da specifica segnalazione scolastica per poter usufruire dei cosiddetti strumenti dispensativi e compensativi secondo quanto indicato dalla Legge n. 170 dell’8/10/2010

Con il termine BES (Bisogni Educativi Speciali) si intendono quei disturbi dell’apprendimento per i quali non è possibile fare diagnosi di DSA perché dipendenti da uno svantaggio personale, familiare e socio-ambientale, ma per i quali sono ugualmente utilizzabili strumenti dispensativi e compensativi secondo la Direttiva ministeriale del 27/12/2012.

Rientrano in questa categoria le difficoltà di apprendimento legate a fattor...

Mondo Axia – PEI e PDP sono la stessa cosa?

riabonline logoNo, il PEI è il Piano Educativo Individualizzato utilizzato per gli alunni certificati per disabilità; il PDP è il Piano Didattico Personalizzato da redigere in caso di DSA con il quale la scuola definisce gli interventi che intende mettere in atto nei confronti degli alunni che hanno esigenze didattiche particolari ma non riconducibili alla disabilità

Il Consiglio di classe predispone il Piano Didattico Personalizzato, nelle forme ritenute più idonee ed entro il primo trimestre scolastico, articolato per le discipline coinvolte nel disturbo e riportando strumenti compensativi e misure dispensative da adottare.

I contenuti del PDP sono esplicitati nelle Linee Guida Ministeriali pubblicate nel 2011.

L’applicazione del PDP è stata estesa dalla Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 anche...

Mondo Axia – DSA: utilizzo di software finalizzati agli strumenti compensativi

logoaxiadef per newsletterIl settore neuropsicologico del Centro di riabilitazione Axia ha scelto di utilizzare e proporre ai propri pazienti strumenti compensativi gratuiti con l’obiettivo di sostenere il percorso scolastico in modo efficace e ponendo attenzione al contenimento della spesa da parte delle famiglie

Per questo i tecnici del settore hanno selezionato alcuni strumenti, dopo un’attenta ricerca, ritenuti utili e ugualmente efficaci per accompagnare i nostri ragazzi nel loro percorso di apprendimento.

In particolare vi presentiamo tramite questo corso i seguenti strumenti di base:

– LeggiXme

– Araword e Araboard

– Esrecizi per l’utilizzo della tastiera e del mouse

– Una selezione di applicativi realizzati da Ivana Sacchi.

Qui troverete indicazioni sia per ottenere i software e il loro utilizzo

Il suo caso dimostra che la dislessia non è di classe

dislessiaLa dislessia, avrebbe detto Totò, è come ‘a livella. Non risparmia nessuno, neanche chi ha sangue blu

A testimoniarlo è stata la principessa britannica Beatrice di York, settima nella linea di successione al trono del Regno Unito.

La ventottenne ha raccontato la sua storia quando – pochi giorni fa – è stata nominata ambasciatrice reale dell’Oscar Book Prize. Ovvero il prestigioso premio che viene assegnato ogni anno in Inghilterra al miglior libro per i piccoli under 5 … leggi tutto  (west-info.eu)

Tommy e gli altri: pronto il film che fa uscire i ragazzi autistici dall’ombra (video)

play-videoIl docufilm realizzato da Per Noi Autistici da un’idea del giornalista Gianluca Nicoletti e del figlio autistico Tommy è pronto

Dopo due anni di lavoro tra idea, ricerca di sponsor e finanziamenti, viaggi su e giù per l’Italia per le riprese, è stato finalmente completato  il film “Tommy e gli altri”, pronto per essere distribuito, con tanto di titoli di coda e sottotitoli in inglese.

A darne notizia, sul sito PerNoiAutistici, Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore, speaker radiofonico, ideatore del progetto e realizzatore del lungometraggio, che vuole raccontare la realtà dei #tappautistici come suo figlio Tommy, protagonista del film, 18enne autistico, appunto … leggi tutto  (Donata Viero – disabili.com)

Qui il video

Mamma con figlio autistico realizza una speciale guida per Disney World

Disneyland ParisPubblicata una guida per aiutare i ragazzi con disabilità mentali a visitare Disney World

A realizzarla è stata Amy Schinner che ha visitato più volte il parco di divertimento in compagnia del figlio autistico Ben.

In quelle occasioni, Amy si rese conto che non esisteva nessun vademecum utile alle esigenze dei visitatori con bisogni speciali … leggi tutto  (di Ivano Abbadessa / west-info.eu)