Categoria SCD

Mondo Axia – Settimana mondiale del Cervello 13/19 marzo 2017

locandina

Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti

tabletPresentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con disabilità

«Il software libero – scrivono i docenti e formatori Fusillo, Striano, Fazio e Brocato – crea partecipazione e inclusione e ci si augura che la nuova Legge sull’inclusione se ne occupi, finanziando anche i centri di ricerca che lo sviluppano» … leggi tutto  (di Francesco Fusillo, Nicola Striano, Fernanda Fazio e Rosaria Brocato – superando.it)

Presto un videogioco per dislessici e disprassici

tabletDalla Francia un nuovo strumento per aiutare i bambini dislessici e disprassici

Si tratta del videogioco per tablet Dysapp, attualmente in corso di sperimentazione all’Università di Poitiers e finanziato dal Ministero dell’Istruzione d’Oltralpe.

Obiettivo del gioco è aiutare i bambini con problemi di lettura (dislessia) che hanno anche difficoltà di scrittura dovuti alla disprassia, un disturbo della coordinazione dei movimenti e dell’organizzazione del pensiero, a sviluppare diverse abilità … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)

L’insufficienza di una proteina spiega l’autismo

ricerca medicaLa carenza di una specifica proteina spiegherebbe un terzo dei casi di autismo

A sostenerlo, il Donnelly Centre dell’Università di Toronto, che ha condotto un vasto esperimento sui topi. Scoprendo che quelli con una quantità inferiore di SR100, proteina-chiave nello sviluppo cerebrale, mostravano un’alterazione di alcuni meccanismi neuronali … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)

E’ italiana la vincitrice del premio sulla diagnosi precoce dell’autismo

autismo 16I fratelli dei bambini con autismo hanno problemi a discriminare i suoni

E quest’anomalia è già riscontrabile nei loro primi dodici mesi di vita.

È con questo importante studio sulla diagnosi precoce dell’autismo nei bambini ad alto rischio, ossia che hanno fratelli già diagnosticati, che la giovane ricercatrice Valentina Riva dell’IRCCS Medea di Lecco si è aggiudicata la prestigiosa borsa di studio Lia Vassena Investigators Award … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)

Scoperto che Babbo Natale se la intende coi piccoli autistici

gif natale animataIn Inghilterra anche i bambini con autismo potranno finalmente giocare con Babbo Natale

Grazie all’impegno di diverse organizzazioni sparse sul territorio inglese, sono stati, infatti, organizzati eventi e incontri speciali con Santa Claus dedicati esclusivamente a questo particolare pubblico. Sono ammessi solo piccoli gruppi, niente decorazioni lampeggianti né canti tradizionali.

C’è invece una stanza sensoriale dove i bimbi possono rilassarsi … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Cercasi ragazzi dislessici per il My Story 2017

dislessiaCercasi ragazzi dislessici per raccontare la loro storia in giro per l’Italia

Stiamo parlando dell’edizione 2017 di My Story, il tour che l’AID (Associazione Italiana Dislessia) organizza ogni anno per consentire a un gruppo di ragazzi con disturbi specifici di apprendimento di condividere le proprie esperienze all’interno delle scuole distribuite su tutto il territorio nazionale.

In modo da incoraggiare e aiutare gli studenti con le stesse difficoltà … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)

As Film Fest, il cinema per tutti, dei ragazzi Asperger

cinemaUn festival del cinema interamente gestito da un gruppo di ragazzi con Sindrome di Asperger a partire dalla selezione dei film stessi in concorso

Torna questo weekend nelle giornate di oggi e domani (10-11 dicembre 2016) la quarta edizione dell’As Film Fest (AsFF), il primo festival internazionale di cinema ed arti visive realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e nella Sindrome di Asperger.

UN FESTIVAL DIVERSO – È, l’AS Film Fest, un festival speciale, diverso, peculiare. Un festival che se, a una prima occhiata può sembrare uguale a tanti altri festival cinematografici, con proiezioni, giurie e premiazioni, in realtà è profondamente unico … leggi tutto  (disabili.com)

Catherine, la donna che ha rivoluzionato la ricerca sull’autismo

autismo 16Sarà premiata in Francia una delle più grandi esperte internazionali di autismo

La 70enne Catherine Barthelémy, docente alla facoltà di medicina dell’Università di Tours, nota in tutto il mondo dagli anni ’80 per le sue ricerche che hanno rivoluzionato l’approccio a questo disturbo, riceverà il prestigioso riconoscimento d’onore oggi pomeriggio … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)

La sua dislessia l’ha spinta ad aiutare quelli come lei

play-videoValentina Conte ha a che fare con i problemi dell’apprendimento da sempre

Giovanissima, ha scoperto nella dislessia la causa delle sue difficoltà a scuola. Il suo lungo percorso l’ha condotta alla laurea in Psicologia dell’Educazione e a un lavoro che si prefigge di aiutare i più giovani a raggiungere la consapevolezza delle proprie capacità.

La sua professione e la sua storia personale, intrecciandosi, sono in seguito confluite nel progetto W LA DISLESSIA … leggi tutto  (di Giuseppe Ciotta / west-info.eu)

Le domande più frequenti delle famiglie con bambini autistici

autismo 16La preoccupazione maggiore dei genitori dei bambini autistici riguarda come migliorare la vita dei loro figli

Nel quotidiano e a livello professionale. È quanto emerso dalla Giornata di Studi: “Autismo: parlano i genitori – Le domande dei familiari e le risposte della comunità scientifica” organizzata lo scorso 11 novembre a Varese dal Centro Studi e Formazione Renato Piatti onlus e ANFASS Varese, col patrocinio di regione Lombardia.

Durante l’incontro, che ha visto esperti e famiglie confrontarsi, sono stati discussi i risultati di un’indagine online somministrata a un vasto campione di mamme e papà italiani … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)

I 10 falsi miti sui bambini con autismo

iris grace autismo pitturaI bambini autistici sono vittime di numerosi pregiudizi. A spezzarli uno per uno ci ha pensato il Ministero della Salute francese con il decalogo delle false credenze

1. “Le persone autistiche sono a volte capricciose, violente e ingestibili”. Non è così. Semplicemente, restano spaesate dinanzi a situazioni impreviste perché molto legate alla loro routine.

2. “Sono dei geni”. No. Possono sviluppare conoscenze approfondite in alcune materie perché legate ai loro centri d’interesse ma non perché hanno necessariamente un QI al di sopra della media … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)