Daily Archives 8 febbraio 2017

Invalidità civile, lavoro, patente, sport: tutte le domande che ci frullano nella testa

Invalidità civile. Un diritto che porta con sé qualche paura, molte domande e altrettanti benefici.

La prima domanda che ci facciamo quando decidiamo di richiedere l’invalidità civile è “Chissà quanto tempo ci vorrà” e sicuramente le lunghe procedure burocratiche tipiche del nostro paese non incoraggiano affatto.

Tuttavia, se si viene seguiti dalle persone giuste può risultare un processo abbastanza semplice: invio della richiesta telematica da parte del medico curante, certificato neurologico, lettera di convocazione di fronte alla commissione, esito ricevuto via posta nei tempi da loro indicati. E ora? … leggi tutto  (Eleonora – giovanioltrelasm.it)

Lesioni midollari: quest’anno se ne parlerà al Quirinale

quirinale wikiIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella, infatti, ha accolto la richiesta della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) di ospitare il 3 aprile prossimo, nel Palazzo del Quirinale a Roma,

l’importante evento di informazione e sensibilizzazione tradizionalmente promosso in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale.

E tutti quelli che saranno presenti potranno anche partecipare a un appuntamento ludico-sportivo-ricreativo, con tanto di visita guidata nella Capitale … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

II Conferenza dei Presidenti di Parkinson Italia

james parkinsonFra le varie tematiche da affrontare in tema di Formazione, abbiamo individuato tre importanti gruppi di temi:

L’evoluzione del volontariato: ossia la necessità per il volontariato di “oggi” di collaborare con le amministrazioni pubbliche nella programmazione delle politiche sociali.

Da qui il bisogno delle associazioni di volontariato di coordinarsi, confrontarsi e fare rete con altre organizzazioni di settore per esprimere posizioni condivise e rappresentarle ai soggetti istituzionali … leggi tutto  (parkinson-italia.it)

Disabili. In arrivo le linee guida per il collocamento mirato

disabili e lavoro 2Lo ha annunciato la sottosegretaria al Lavoro Biondelli rispondendo a un’interrogazione delle deputate dem Patrizia Maestri e Maria Luisa Gnecchi

Le linee guide, previste dal jobs act, hanno l’obiettivo di portare alla costruzione di una rete integrata per migliorare il sistema di inserimento lavorativo e sostenere la predisposizione di progetti di collocamento mirati … leggi tutto  (quotidiano sanità)

Basket in carrozzina: Cantù e Porto Torres conquistano il pass per i quarti di Champions Cup

basketNiente da fare per Giulianova, che approda in Andrè Vergauwen Cup e per Varese, che accede alla Willi Brinkmann Cup. Bruno Falchi, giocatore e Presidente del Porto Torres: “Ora ci aspetta un girone tosto, come è normale che sia a questi livelli”

Prime in Italia e tra le prime otto in Europa. MIA Briantea 84 Cantù e GSD Porto Torres, rispettivamente seconda e prima forza del Campionato Italiano di basket in carrozzina, approdano ai quarti di finale di Champions Cup.

Il verdetto è emerso al termine della due giorni di gare valida per i preliminari di EuroLeague 1, che ha visto il quintetto brianzolo e quello sardo ottenere il pass per l’ultimo atto di Champions, in programma il 10 e 11 marzo … leggi tutto  (a cura del Cip – superabile.it)

Nuovi Lea. Il prossimo 28 febbraio i primi aggiornamenti. Ecco la road map delle Regioni sulle prossime scadenze

sanitàIn attesa del parere definitivo della Corte dei Conti e della pubblicazione sulla GU del Decreto sui nuovi LEA che li renderanno definitivamente operativi,

le Regioni hanno sintetizzato in una road map le prossime scadenze per dare attuazioone a quanto previsto dall’Intesa Stato-Regioni del 7 settembre scorso e dal Dpcm … leggi tutto  (fonte: retecaad.it)

Reddito di solidarietà: fino a 400 euro al mese per 35.000 nuclei familiari (video)

play-videoIn Emilia-Romagna il Reddito di solidarietà è legge: un sostegno concreto per persone e famiglie in gravi difficoltà economiche. Fino a 400 euro al mese per circa 35.000 nuclei familiari. Principi, valori, obiettivi del Res in un primo video. Presto un sito dedicato con tutti gli approfondimenti e le informazioni utili

Il Reddito di solidarietà è legge. L’Assemblea legislativa ha dato il via libera alla legge per il contrasto alla povertà: 72 milioni per la sua applicazione, di cui 35 stanziati dalla Giunta. Si tratta di una misura strutturale, un sostegno concreto per persone e famiglie in gravi difficoltà economiche.  Potrà essere richiesto da nuclei famigliari, anche unipersonali, con ISEE pari o inferiore a 3...

Bullismo e cyberbullismo, la prepotenza che colpisce le fragilità

baby bulliFenomeno in costante aumento tra i giovanissimi, va contrastato con ascolto, conoscenza degli strumenti ed educazione al rispetto

Oggi, in concomitanza con la Giornata europea della sicurezza in rete, istituita nel 2004  per sensibilizzare verso un uso più sicuro e consapevole di internet e dei social network, si svolge anche la prima giornata nazionale contro il bullismo.

Il bullismo è un fenomeno in esponenziale crescita negli ultimi anni, che trova inoltre,  non di rado, nei social network, nel web e negli strumenti telematici ambienti fertili dove i giovanissimi possono diventare vittime – o autori essi stessi – di atti denigratori, le cui ricadute possono avere effetti devastanti sul piano tanto fisico quanto psicologico delle vittime, anche sulla lunga durata … leggi tutto  (Fr...

Malato di Parkinson prova la marijuana per la prima volta (video)

play-videoLarry Smith è un ex poliziotto americano malato di Parkinson che – da vent’anni – cerca di combattere il morbo con ogni mezzo, diffondendo sul web i suoi passi avanti per sensibilizzare l’opinione pubblica

Originario del Sud Dakota, soffre di sintomi molto invalidanti, nonostante le massicce terapie standard cui si sottopone. Tremori violenti, balbettii costanti e dolori fisici diffusi lo costringono a gravi sofferenze … leggi tutto  (di Giuseppe Ciotta / west-info.eu)

Film anti-vax al Parlamento Ue, Lorenzin protesta con Tajani

vaccini“Abbiamo recentemente appreso che per il prossimo 9 febbraio è stata programmata a Bruxelles l’iniziativa ‘Vaccine – Safety in question‘ presso il Parlamento Europeo

Da quanto riportato risulta prevista la proiezione della pellicola ‘Vaxxed – from cover-up to catastrophe’. All’iniziativa prenderanno parte noti attivisti del fronte anti-vaccinazioni, sulla cui reputazione la comunità scientifica ha da tempo espresso una valutazione inequivocabile, accompagnata dall’adozione di provvedimenti formali da parte delle autorità competenti”. E’ la protesta del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, contenuta in una lettera inviata al presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

“Ritengo l’iniziativa particolarmente dannosa – continua la missiva – poiché punta a guadagnare u...

Sanità e salute news

sanità webSanità, Serracchiani: «Previste assunzioni per 500 oss e progetto … (triesteprima.it)

Se la sanità al Sud è come “un cane che si morde la coda” (quotidiano sanità)

Il rinnovo dell’Istituto superiore di Sanità: nuovo look e R&S da 35 … (il sole 24ore)

Medici toscani a favore dell’obbligo vaccinale per i bambini (quotidiano sanità)

Sanità, Ciarambino (M5S): Coscioni nominato primario … (agenparl)

Appalti sanità Puglia, prescritti 15 (su 21) capi di imputazione (la gazzetta del mezzogiorno)

Modena, maxi inchiesta su appalti in sanità: chiesti 50 rinvii a giudizio (repubblica.it)

Meningite. Quasi pronte nuove linee guida su vaccini e terapie (quotidiano sanità)

Sanità: Cecconi (Cgil), rischio taglio oltre 400 mln a Fondo (ansa)