Daily Archives 9 febbraio 2017

Bandi legge 29 e progetti di AD Fondo regionale non autosufficienza. Soglie ISEE per il 2017

regione e-rLa Regione E.Romagna ha emanato la DGR n. 2308/16 “Determinazioni in materia di soglie ISEE per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate in ambito sociale e sociosanitario, dal 1/1/2017”

Restano invariate le soglie ISEE già definite nell’anno precedente per i bandi relativi alla lg.29/97 … leggi tutto  (fonte: retecaad.it)

Oltre limiti e stereotipi: la disabilità raccontata “A cuore aperto”

lecceRiccardo Cesano, blogger leccese nato con tetraparesi spastica, raccoglie le sue riflessioni in un libro: una visione schietta sulla realtà delle persone disabili, oltre le finzioni. Gli esempi di Frisone, Anibaldi, Melazzini, andati oltre i limiti imposti dalle proprie condizioni

“Sicuramente il mondo della disabilità non è realmente conosciuto. Un altro mondo invece è sempre molto noto e sembra non voler mai scomparire: quello dello stereotipo”.

E’ questo uno dei concetti di fondo che Riccardo Cesano, leccese di 29 anni, una laurea in Scienze della comunicazione all’Università del Salento, esprime con profonda convinzione...

All’Università di Pisa corso d’inglese per dislessici

dislessia e dsaAl via all’Università di Pisa un corso di inglese ad hoc per studenti dislessici

Giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dell’anno scorso, prevede, a partire dal 28 febbraio, due lezioni a settimana che saranno tenute da esperti madrelingua appositamente formati per impartire nozioni ai ragazzi con disturbi specifici d’apprendimento.

L’iniziativa, che nel 2016 ha visto una grande partecipazione di allievi da vari corsi di laurea … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)

Dichiarazione dei redditi 2016: come compilare il modello 730/2017

agenzia delle entrateAll’interno del Quadro E tutte le voci di detrazione e spese per i disabili

A partire dal 2015 l’Agenzia delle Entrate a messo a disposizione dei contribuenti, oltre a quello “classico”, un modello di 730 precompilato, disponibile all’interno di un’area riservata a ciascun utente sul sito dell’Agenzia, contenente una parte delle informazioni reddituali e fiscali relative a ciascun cittadino.

Il modello rimane disponibile anche quest’anno quindi vi invitiamo ad andare a rivedere la nostra sintesi delle informazioni essenziali per la compilazione di questo modello semplificato dei redditi … leggi tutto  (Alessandra Babetto – disabili.com)

L’orologio che aiuta gli Asperger a fare amicizia (video)

play-videoPer le persone che vivono con la sindrome di Asperger ogni interazione sociale può essere una vera e propria battaglia

Tenere il passo con le conversazioni può essere particolarmente impegnativo dal momento che hanno difficoltà a interpretare i tratti della comunicazione non verbale (come i gesti e le espressioni del viso) e le intonazioni nel modo di parlare … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Questo assioma merita sostegno (video)

play-videoUn assioma che non va dimostrato e che porta a un’inevitabile conclusione: ognuno, a suo modo, è disabile o quanto meno è toccato dalla disabilità in maniera indiretta

Un’organizzazione – Village for all (V4A®) – che tanti buoni risultati ottiene ormai da anni in àmbito di ospitalità accessibile e che punta ora a fornire il proprio contributo per una nuova cultura sulla disabilità. Alcuni giovani creatori di cinema, con le menti “pulite” da stereotipi e pregiudizi.

Sono gli ingredienti di “AXioMA”, un cortometraggio che merita certamente di nascere, grazie al contributo di tutti … leggi tutto  (Stefano Borgato – superando.it)

Riforma della scuola, gli “8 punti irrinunciabili” per migliorare l’inclusione

disabilità e scuolaLa Fish, dopo l’audizione alla Camera, ha incontrato la ministra Fedeli, a cui ha ribadito la necessità di mettere mano ai decreti, per evitare “paurosi arretramenti” in tema d’inclusione scolastica. 43 emendamenti proposti, ma 8 sono i “punti irrinunciabili”

La posizione della Fish e delle sua associazioni sui decreti attuativi della Buona scuola è stata subito netta: “da rigettare”. Ma dopo la reazione a caldo, la federazione si è messa al lavoro, leggendo e rileggendo il testo ed elaborando possibili modifiche.

Qualche giorno fa l’audizione presso le commissioni parlamentari competenti, lunedì scorso l’incontro con la ministra Fedeli: per ribadire, carte alla mano, che questi decreti, gli otto approvati dal Consiglio dei ministri, vanno assolutamente rivisti e corrett...

Leggere è uguale per tutti, da Auser Ravenna un progetto per l’inclusione dei bambini in difficoltà

libro gifE’ stato presentato ad Alfonsine (RA) il progetto Auser “Leggere è uguale per tutti”, finanziato dal locale circolo Auser con parte dei contributi del 5 per mille per promuovere l’inclusione scolastica e sociale dei bambini con difficoltà particolari

Attraverso il progetto verranno infatti acquistati una sessantina di libri speciali: libri ad alta leggibilità per bambini con dislessia; libri modificati per bambini con difficoltà di linguaggio, non-madrelingua o affetti da sordità e libri tattili per bambini non vedenti … leggi tutto  (Annalisa Bolognesi – bandiera gialla)

Mal di schiena: antidolorifici non solo inutili, ma anche dannosi

mal di schienaInutile discutere se è meglio l’ibuprofene o il ketoprofene. Le fazioni opposte possono deporre le armi: entrambi sono tanto inutili quanto dannosi per combattere la lombalgia. E il paracetamolo è già da tempo fuori gara. Cosa rimane?

Per curare il mal di schiena le si provano tutte: la ginnastica posturale, lo yoga, la fascia elastica lombare, l’agopuntura, la fisioterapia, gli impacchi caldi, freddi, tiepidi e così via. Di fronte al dolore acuto però le soluzioni proposte dalla chimica diventano irresistibili. Una scelta comprensibile, quasi ovvia: gli antidolorifici promettono già dal nome il sollievo tanto agognato. A mali estremi, rimedi comuni.

Ma una ricerca del George Institute for Global Health di Sidney in Australia avverte di non cadere nella facile trappola...

Così i Kennedy diedero vita agli Special Olympics

usaCome le Olimpiadi per disabili intellettivi e gli insegnamenti della madre hanno cambiato la vita di Timothy Shriver

È questo il succo di Pienamente Vivi (tradotto dal best seller inglese Fully Alive – discovering what matters most del 2015), autobiografia del presidente degli Special Olympics, i giochi istituiti da sua madre Eunice Kennedy Shriver (1921 – 2009), sorella di John Fitzgerald (1917-1963) e di Rosemary (1918 – 2005), la “Kennedy da nascondere” perché nata con un handicap mentale … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)

Lorenzin: “Vaccinare i bambini contro la meningite significa sicurezza” (video)

play-video“Un appello per tranquillizzare la popolazione? Dobbiamo pensare che statisticamente nel nostro Paese abbiamo 3 casi di meningite al giorno, nelle loro diverse forme, quindi si parla di circa 1.000 casi l’anno

Noi vogliamo che questa cifra si inabissi e l’unico modo per farlo è fare la prevenzione e le vaccinazioni seguendo il calendario, oltre che ovviamente vaccinare i bambini che sono i più esposti e che sono poi quelli che garantiscono la copertura vaccinale dell’intero territorio”.

Risponde così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, interpellata dai giornalisti in occasione degli ‘Stati generali sulla meningite‘. L’evento, organizzato dalla Simit (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), è in corso oggi a Roma presso il dicastero di via Giorgio Ri...