Daily Archives 13 febbraio 2017

Prosegue la sua marcia il Progetto “Autismo: in viaggio attraverso l’aeroporto” (video)

play-videoDopo le analoghe iniziative attuate a Bari, Bergamo e Olbia, compie un altro importante passo in avanti il Progetto “Autismo: in viaggio attraverso l’aeroporto”, promosso dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile),

per aiutare bambini e adulti con autismo ad accettare serenamente il viaggio aereo, permettendo loro di poter conoscere e anche visitare anticipatamente la realtà aeroportuale. Anche l’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino, infatti, ha aderito al progetto, in collaborazione con la FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

En plein air: il nuovo numero di HP-Accaparlante sulla natura come educazione e come inclusione

accaparlanteSi intitola “En plein air. Educare e includere all’aria aperta” il nuovo numero di HP-Accaparlante, la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita da Quintadicopertina

La monografia, questa volta, ci porta all’aria aperta, tra la cosiddetta outdoor education e le passeggiate per sentieri, monti e vallate.
Ma la natura è accessibile a tutti?

Anche a chi ha difficoltà motorie o deficit sensoriali? E ancora: è giusto adattare la natura che presenta morfologicamente delle barriere? … leggi tutto  (Valeria Alpi – bandiera gialla)

Per i Down un primato tira l’altro (video)

play-videoSi chiama Gigi Cunningham la prima modella di colore con la sindrome di Down al mondo

La diciottenne, originaria della piccola cittadina di Danville, Illinois, ha dato il via alla sua carriera nel mondo della moda già da un anno. Quando, cioè, ha iniziato a calcare molte passerelle degli States, oltre che a posare per numerosi servizi fotografici … leggi tutto  (di Angelica Basile / west-info.eu)

Guida alle agevolazioni fiscali area disabilità. Edizione aggiornata gennaio 2017

calcolatriceContinuano gli aggiornamenti periodici da parte della Agenzia delle entrate alla Guida alle agevolazioni fiscali per le persone disabili. Disponibile nel sito dell’Agenzia l’edizione aggiornata a gennaio 2017

I principali aggiornamenti riguardano: certificazione necessaria per la deducibilità delle spese mediche e di assistenza, detrazione delle polizze assicurative, proroga della maggior detrazione Irpef per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Scarica la Guida  (fonte: retecaad.it)

La malattia rara di mia figlia, la sua disabilità e quello che mi fa andare avanti

malattie cronicheLa diagnosi di una patologia senza nome, la vita di una famiglia travolta, la forza nei piccoli grandi traguardi. Il racconto-diario di una mamma che non si arrende

In questi anni, come redazione abbiamo cercato di rivolgere la nostra attenzione anche all’“intorno” della disabilità, per dare voce anche a chi la disabilità non la vive in prima persona ma la incontra giorno dopo giorno nel proprio compagno di vita, nel proprio figlio, nel proprio fratello, nel proprio genitore.

Sono loro alcuni fra i tanti eroi della disabilità che spesso dimostrano una forza ancora più grande delle persone disabili stesse perchè supportano due persone in una: sé stessi e il loro caroleggi tutto  (Donata Viero – disabili.com)

#stravedoperlavita, l’ironia dei Ladri di Carrozzelle conquista Sanremo

play-videoLa band ha aperto la serata finale della 67° edizione del Festival con una canzone dal “testo necessario”: scritta da Paolo Falessi, diretta, arrangiata e orchestrata da Federico Capranica. Ecco il videoclip

E’ Lorenzo la voce dei Ladri di carrozzelle, la band che ha aperto la serata finale della 67° edizione del Festival di Sanremo con una canzone dal “testo necessario”, scritta da Paolo Falessi, diretta, arrangiata e orchestrata da Federico Capranica, “Stravedo per la vita” è anche un hashtag che rimbalza subito sui social, è retwittato da tanti sostenitori della band, tra cui personaggi dello spettacolo e della cultura, e finisce subito tra i trending topic di Twitter … leggi tutto  (superabile.it)

Qui il video

Quell’opportuna marcia indietro del Ministero

studenti disabili scuola«Perché quel “colpo basso” ai ragazzi con disabilità che frequentano le scuole medie – aveva scritto Flavio Fogarolo sulle pagine del nostro giornale – contenuto nel recente schema di Decreto sulla valutazione delle competenze degli studenti, che rischia di mettere in discussione la stessa filosofia dell’inclusione?

Non sarà semplicemente un uso frettoloso del “copia e incolla”, da parte del Ministero, da correggere quanto prima?». Ebbene, oggi il Ministero ammette opportunamente l’errore, tramite le parole della stessa Valeria Fedeli, responsabile del Dicastero … leggi tutto  (Stefano Borgato – superando.it)

Gemellaggio Francia-Belgio per i disabili mentali

malattia mentaleInvece di parlare sempre di ciò che è meglio per le persone con disabilità intellettive lasciamo che si raccontino

Questo è, in breve, lo spirito alla base del progetto franco-belga I SAID.

Lanciato ufficialmente a Lille nel dicembre 2016, ruota attorno a 3 temi principali. Individuare quali sono gli incentivi e gli ostacoli all’autodeterminazione delle persone con handicap mentali … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)