Daily Archives 14 febbraio 2017

Cronache dal pianeta Asperger (audio)

alias asperger rai 3(tutta la città ne parla – radio 3 Rai)

Qui la trasmissione

Giovanni Morandini ha fatto uno stage da noi per tre mesi, viene da Venezia, dall’Università Ca’ Foscari, e ama la radio.

Ha pensato e prodotto un documentario sulla sua esperienza con noi a TLCNP e a Radio3. Giovanni ha la sindrome di Asperger e nel suo audiodoc racconta come è stato inserirsi tra di noi e lavorare in una squadra come la nostra. Ricordava anche Linda stamattina a Prima Pagina: l’inserimento nel mondo del lavoro per chi ha la sindrome di Asperger è difficile, ma possibile?

Gli ospiti di oggi
Giovanni Morandini, il nostro Alias
Ilaria Minio Paluello, psicologa e ricercatrice presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha collaborato con l’Autism Research Center dell’University of Cambridge,
Mauro...

San Valentino, sei coppie con sindrome di Down si raccontano (video)

play-videoVideo dell’Associazione italiana persone down con sei coppie di fidanzati: da Roma, Potenza, Mantova e Pisa il racconto semplice di persone innamorate

“E’ il nostro modo di promuovere la realtà affettiva delle persone con disabilità intellettiva” … leggi tutto  (superabile.it)

Traduce i pensieri in parole: un nuovo sistema di comunicazione per le persone paralizzate

pc2Testato su quattro pazienti costretti alla completa paralisi dalla sclerosi laterale amiotrofica, l’interfaccia computer-cervello ha mostrato un’affidabilità del 70 per cento. E c’è chi è riuscito a comunicare la disapprovazione per il matrimonio della figlia

Tuo marito si chiama Joachim? Sì. Sei favorevole al matrimonio di tua figlia con Mario? No. Sei felice? Sì. A domanda rispondono e il fatto è sorprendente: quattro pazienti totalmente paralizzati sono riusciti a comunicare i loro pensieri all’esterno grazie a un nuovo sistema di interfaccia tra computer e cervello.

La tecnologia messa a punto da un team internazionale al lavoro nel Wyss Center per la Bio e Neuroingegneria di Ginevra, in Svizzera, è stata presentata sulle pagine di Plos Biology … leggi tutto  (healthdes...

Puniti i tassisti che lasciano a piedi i disabili

taxi spagnaMulte salatissime per i tassisti inglesi che rifiutano di caricare un passeggero in sedia a rotelle o chiedono un supplemento tariffario per il viaggio

Il ministero dei trasporti di Sua Maestà, infatti, ha fatto sapere che i trasgressori rischieranno sanzioni fino a 1000 sterline e potrebbero perdere anche la licenza … leggi tutto  (di Ivano Abbadessa / west-info.eu)

Il 5 per mille per enti e associazioni: le nuove regole dal 2017

non profitIl Dpcm 7 Luglio 2016 ha introdotto importanti novità in merito alle procedure di accesso al 5 per mille da parte degli enti e delle associazioni

Per le associazioni, il 5 per mille rappresenta una boccata d’aria che consente loro di reperire risorse utili a sostenerne le attività. Torniamo a parlare di questo utile strumento perché da quest’anno ci sono delle novità per gli enti che partecipano al riparto del 5 per mille.

I cambiamenti sono frutto del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2016 che ha modificato il precedente dpCm del 23 aprile 2010, introducendo modifiche riguardo agli adempimenti necessari per l’iscrizione nell’elenco dei beneficiari … leggi tutto  (disabili.com)

Esami di Stato I grado, D’Adda(Pd): dare a studenti disabili pari opportunità

scuola“I decreti attuativi della legge sulla Buona Scuola sono all’attenzione delle commissioni Istruzione di Senato e Camera e tra questi, quello sulla promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, che si affianca a quello sulla valutazione e sulle prove finali … leggi tutto  (orizzonte scuola)

Disabili: arriva l’educatore sessuale

assistente sessualeLo prevede la proposta di legge Savino assegnata in questi giorni alla commissione Affari Sociali della Camera

Un educatore per garantire alle persone affette da handicap la possibilità di realizzare “una piena vita relazionale, affettiva e sessuale“. È quanto propone il disegno di legge, a firma Elvira Savino (FI), che in questi giorni ha iniziato il suo esame presso la commissione affari sociali della Camera.

Obiettivo del ddl (qui sotto allegato) è quello di “abbattere lo stereotipo secondo il quale le persone con difficoltà e con disabilità sono destinate all’asessualità, in quanto non idonee a vivere e a sperimentare la sessualità” … leggi tutto  (di Marina Crisafi – StudioCataldi.it)

Run For Parkinson’s all’ottavo anno (video)

play-videoUn unico evento, dieci Paesi coinvolti, 25 città partecipanti solo in Italia, 20 mila iscritti e circa 500 mila chilometri percorsi in tutto il mondo nell’ultima edizione: questi sono alcuni numeri di Run For Parkinson’s, l’iniziativa internazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore delle persone con Parkinson e le loro famiglie, che quest’anno giunge all’ottavo anno consecutivo

Le corse non competitive prenderanno il via domenica 26 marzo, data che sancirà l’inizio del mese della Corsa contro il Parkinson, al centro della quale ricorre l’11 aprile, la Giornata mondiale della malattia … leggi tutto  (healthdesk.it)

Non vedente scopre il sesso grazie ad un gruppo di nudisti (video)

play-videoAnche i ciechi fanno l’amore

Questo il messaggio che arriva da Blind sex. Cortometraggio francese, finalista al festival internazionale di Clermont-Ferrand, con protagonista una giovane non vedente (Louise) che, come i suoi coetanei, sente il richiamo del sesso … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Qui il video

Altre notizie

webPolo delle disabilità, le opposizioni: “Perché Empoli sì e San … (gonews)

Scuola, 10 ottime ragioni per manifestare con i disabili (il mattino)

Diritto al lavoro, 295 mila euro per le persone disabili (genova24.it)

Concerto ai Trecento ma non per disabili, pasticcio del Comune di … (la tribuna di treviso)

Fratelli d’Italia si oppone al garante dei disabili (gonews)