Daily Archives 16 febbraio 2017

L’iniziativa. «Diversamente Disabili»: una patente per tornare in moto

moto-per-disabili-comandi-manubrioEmiliano Malagoli, pilota dell’Althea BMW Racing Team: «Grazie a test preventivi e corsi di guida speciali più di 150 persone sono già tornate in sella»

Sono 35 le persone che, ad oggi, hanno conseguito la patente speciale (AS) per moto grazie a un progetto unico e innovativo dell’associazione Diversamente Disabili.

«Non esisteva una scuola guida con moto adattate. Allora ci abbiamo pensato noi», racconta Emiliano Malagoli, fondatore e presidente di Di.Di e da qualche mese pilota del team Althea BMW Racing Team nella Bridgestone Cup … leggi tutto  (Carmen Morrone – avvenire.it)

Altre notizie

webComo, un pass per disabili ogni 33 abitanti: “Troppi, state tutti fuori … (il giorno)

Pedemontana Sociale: incontri per l’autonomia dei disabili  (parmadaily.it)

Albenga, Lega Nord: “Parcheggi per disabili occupati, ecco il … (il vostro giornale)

Torino, accesso “difficile per i disabili all’Asl di via Ridotto. Magliano … (torino oggi)

Aversa, un Garante per i diritti dei disabili: Commissione approva … (pupia)

Patto tra pubblico e privato per finanziare mezzo per i disabili (il giorno)

SciAbile, anche quest’anno BMW fa sciare i ragazzi disabili. Zanardi: “Fa bene all’autostima”

Umberto Chierichetti sci disabileOgni inverno cento ragazzi con diversi tipi di disabilità possono mettersi alla prova in Val di Susa grazie all’impegno sociale di BMW Italia

Sciare sempre e comunque, anche se la natura, o la vita, ti hanno dato un corpo o una mente “non standard”. Un’esperienza indimenticabile per centinaia di ragazzi, vissuta grazie al progetto SciAbile , la più longeva fra le attività di inclusione sociale finanziate da BMW Italia.

Sciare è importante perché, come dice Alex Zanardi, “rafforza la fiducia in te stesso. Torni a casa e ti dici: ‘Se sono riuscito a sciare, chissà quante altre cose posso fare nella mia vita’” … leggi tutto  (claire bal – la stampa)

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e strumenti tecnologici a supporto della didattica: sono sempre efficaci?

dislessia e dsaMolti sono gli strumenti facilitanti per alunni con DSA, ma è importante che il loro uso sia sempre calibrato sui reali bisogni

In un recente articolo del Corriere della Sera si parla degli strumenti digitali oggi disponibili a supporto della didattica per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Tali strumenti sono sempre più numerosi e spesso anche disponibili in rete. Si tratta ad esempio di libri digitali, di software di sintesi vocale, di programmi di videoscrittura e di molte altre risorse facilitanti, che certamente appaiono come soluzioni efficaci.

Tuttavia, evidenzia l’articolo, in alcuni casi esse possono anche bloccare gli sforzi ed è pertanto molto importante individuare gli strumenti adeguati alle differenti specificità...

Una campagna per richiamare l’attenzione sugli ipovedenti (video)

play-videoSecondo le stime, il 2% degli europei ha problemi alla vista e il 90% di questi è ipovedente

Ha cioè una visione bassa o ridotta. Tuttavia, poca attenzione è dedicata a queste persone. In massima parte si tratta di anziani. Ecco perché la European Blind Union ha appena realizzato un video per mostrare l’impatto che questo deficit ha sulla vita di tutti i giorni … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Tagli al sociale e alle non autosufficienze: il Ministro conferma le voci

fondo non autosuff«Ogni azione praticabile verrà attivata per disinnescare una scelta che sarebbe devastante per il futuro delle politiche sociali

E in queste azioni potremo contare su un fronte comune con molte altre Associazioni ed organizzazioni, ma anche sul senso di responsabilità dei Parlamentari»: lo dichiara Vincenzo Falabella, dopo che il ministro Poletti ha confermato le voci di possibili tagli al Fondo per le Politiche Sociali e a quello per le Non Autosufficienze.

«Continueremo a vigilare affinché non ci sia questo indietreggiamento», affermano a propria volta dal Comitato 16 Novembre … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

Pompei accessibile a tutti, disabili e anziani (video)

play-videoÈ stato siglato l’accordo quadro per il finanziamento del progetto di ricerca ”Pompei Accessibile

Linee guida per una fruizione ampliata del sito archeologico”. Il progetto, ideato dall’Università Federico II e realizzato in collaborazione con la soprintendenza di Pompei e la fondazione Deloitte, prevede dei percorsi appositi per le persone con problemi di deambulazione, che avrebbero altrimenti difficoltà a raggiungere molti dei luoghi presenti nel sito archeologico … leggi tutto  (agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev – agi)

La domanda degli incentivi per i datori di lavoro che assumono persone con disabilità

disabile straniero lavoroPer le assunzioni delle persone disabili effettuate a partire dal 1° gennaio 2016 è previsto a favore dei datori di lavoro un nuovo incentivo economico

Per le assunzioni delle persone disabili effettuate a partire dal 1° gennaio 2016 è previsto a favore dei datori di lavoro un nuovo incentivo economico, rapportato alla retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali, che varia in funzione del grado e della tipologia di disabilità.

Tale beneficio è stato introdotto dall’art. 10 del D.Lgs. n. 151/2015 emanato in attuazione della legge n. 183/2014 (Jobs Act) che ha modificato l’art. 13 della Legge n. 68/1999 … leggi tutto  (di Alessandra Torregiani – superabile.it)

“Stelle per tutti” anche per ciechi e ipovedenti (video)

play-videoAbbattere le barriere architettoniche che non consentono a ciechi e ipovedenti di conoscere l’astronomia

È questo lo scopo del corso organizzato dall’Associazione Pontina di Astronomia (APA-lan), che per la prima volta, nella sua sesta edizione, vanta la collaborazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) e il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali … leggi tutto  (di Roberta Lunghini / west-info.eu)

Sanità e salute news

sanità webStati Uniti: i medici stranieri curano meglio di quelli made in USA (healthdesk.it)

Responsabilità medica, allarme Gimbe: “Con Linee guida su singole malattie rischio boomerang”  (adnkronos)

Solo il 10% dei bimbi ha accesso ai farmaci antitumorali (dire)

Sanità: errori medici e scarsa prevenzione, 100 mila italiani si … (repubblica.it)

Al via il sistema di sorveglianza europeo per il virus responsabile della bronchiolite nei bambini  (healthdesk.it)

Sanità: esperti stomaterapia a Cagliari (ansa)

Che ne sai dei biosimilari? On line webinar APMAR destinato ai pazienti (healthdesk.it)

Siamo attratti da volti più ‘sani’, anche se solo in apparenza  (adnkronos)

Il diritto alla tutela della salute per donne, adolescenti e i bambini, una priorità nell’agenda globale (healthdesk.it)