Daily Archives 17 febbraio 2017

Disabilità, corso di progettazione su “durante e dopo di noi”

dopo-di-noi-ombreAperte le iscrizioni al corso promosso da Cesvot e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Scopo del percorso formativo è rafforzare la capacità di intervento delle associazioni impegnate nell’ambito del “durante e dopo di noi”

Aperte le iscrizioni al corso di progettazione sociale per il “durante e dopo di noi”.

Il corso nasce da una proficua e ormai consolidata collaborazione tra Cesvot e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha permesso l’organizzazione di numerose iniziative di studio e formazione con specifico riguardo alla tutela delle persone con disabilità e al ruolo del volontariato … leggi tutto  (redattore sociale)

SLA e sedazione palliativa: un caso, purtroppo raro, di buona assistenza

ospedale-generico«L’ultima cosa di cui hanno bisogno i malati e le loro famiglie è una disinformazione strumentale e ansiogena che gioca sull’associazione di concetti quali l’eutanasia e le cure palliative: eticamente, giuridicamente, scientificamente tra loro molto lontani»:

così Luca Moroni e Stefania Bastianello commentano la vicenda di Dino Bettamin, malato di SLA che a fronte di una sofferenza fisica e psicologica intollerabile, ha chiesto e ottenuto di essere addormentato attraverso una pratica diffusa come la sedazione palliativa, morendo pochi giorni dopo a causa della malattia in fase terminale … leggi tutto  (di Luca Moroni e Stefania Bastianello – superando.it)

Scoprire l’autismo entro il primo anno di età è possibile

autismo31Un nuovo studio suggerisce che è possibile prevedere entro il primo anno di vita se un bambino svilupperà l’autismo (ASD)

Gli scienziati hanno raccolto le scansioni cerebrali di oltre 106 neonati considerati ad alto rischio perché avevano fratelli con disturbi dello spettro e di 42 senza alcun parente stretto con autismo.

All’età di due anni a quindici di loro è stato diagnosticato l’autismo. I medici sono dunque andati indietro nel tempo – le immagini sono state analizzate a 6, 12 e 24 mesi – notando che il cervello di quelli con ASD si era sviluppato in maniera differente … leggi tutto  (di Beatrice Credi / west-info.eu)

Scuola. «Inclusione dei disabili? Questa è ulteriore emarginazione»

LedhaL’associazione Ledha scrive una lettera aperta a tutti i parlamentari lombardi: «Per la Buona scuola, l’inclusione si fa nel limite delle risorse disponibili. Così non è più un diritto»

Da diritto a eventualità (sempre che ci siano i soldi). Nuove nubi all’orizzonte dell’inclusione scolastica degli alunni disabili. Lo denuncia l’associazione Ledha, che ha scritto una lettera aperta ai parlamentari lombardi, contestando i contenuti dei decreti attuativi della Buona scuola.

Nello specifico, alla Lega per i diritti delle persone con disabilità non sta bene quanto prevede lo “Schema di decreto per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” … leggi tutto  (Paolo Ferrario – avvenire.it)

Bebe Vio incoronata ai Laureus Awards atleta dell’anno con disabilità

Beatrice Bebe VioCampionessa in pedana, ma anche campionessa di stile e di simpatia, Beatrice – Bebe – Vio ieri sera ha portato  a casa un ulteriore riconoscimento che incorona la sua già splendida stagione, che l’ha vista trionfare alle Paralimpiadi, e non solo

La schermitrice paralimpica italiana ieri sera è stata premiata a Montecarlo, dove è stata incoronata “Sportiva dell’anno con disabilità” ai prestigiosi Laureus World Sports Award 2017, gli oscar dello sport.

A consegnarle il premio, un altro grande dello sport nostrano: Alessandro Del Piero … leggi tutto  (disabili.com)

La Cassazione sull’installazione di ascensori: Disabilità e interventi lesivi dei diritti di altri condomini

ascensore wikipediaL’ascensore può ormai ritenersi a pieno titolo un elemento necessario per l’abitabilità di un appartamento, oltre che un’innovazione diretta all’eliminazione delle barriere architettoniche, dunque la sua installazione può avvenire anche in deroga alla normativa sulle distanze minime,

l’ha stabilito la Corte di Cassazione, con la sentenza 14096/2012 tuttavia l’istallazione non può derogare all’art.1120 c.c. secondo comma e art.1121 terzo comma … leggi tutto  (fonte: retecaad.it)

Foto e selfie per creare la mappa della movida senza barriere

movida biliaAl via la mappatura “dal basso” dei luoghi della cultura e del divertimento accessibile. Basta un selfie sui social. E’ la sfida lanciata dalla campagna “Accessibility is cool” promossa Movidabilia vincitrice del bando “Comunicare e Bene” della Fondazione con il Sud. Borgomeo: “La cultura e il divertimento devono essere un diritto di tutti, nessuno escluso”

Creare una mappa interattiva e alimentata con foto e selfie per catalogare i luoghi della cultura e della movida accessibili in tutta Italia. E’ la sfida lanciata oggi dalla campagna di comunicazione nazionale “Accessibility is cool” promossa dall’associazione di promozione sociale Movidabilia vincitrice del bando “Comunicare e Bene” della Fondazione con il Sud.

Questa mattina a Roma, nella sede della Fondazion...

Altre sonore bocciature per quella “cittadella della disabilità”

regione toscanaDopo infatti che tutte le principali reti di organizzazioni della Toscana impegnate sulla disabilità ne avevano parlato come di «un classico esempio di re-istituzionalizzazione delle persone con disabilità,

all’insegna di un approccio culturale vecchio e superato dalla storia», la Regione Toscana e l’Azienda USL Toscana Nord Ovest si dichiarano indisponibili a stanziare risorse in favore del Centro per Disabili Le Vele per il “Dopo di Noi” di San Giuliano Terme (Pisa), né intendono inviarvi persone … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

I vigili del fuoco imparano ad aiutare le persone autistiche nelle emergenze

autismo 16Corso a Treviso organizzata dalla fondazione Oltre il labirinto

L’obiettivo è dare ai soccorritori le competenze per individuare e gestire l’intervento in presenza di una persona con autismo, prevedendo possibili reazioni e caratteristiche comportamentali

I vigili del fuoco di Treviso imparano come gestire emergenze che coinvolgono persone con autismo. L’iniziativa è organizzata dalla fondazione Oltre il labirinto, che ha promosso per oggi una giornata di formazione rivolta al corpo provinciale dei pompieri. Il corso aveva l’obiettivo di dare ai soccorritori le competenze per individuare e gestire l’intervento in presenza di una persona con autismo, prevedendo possibili reazioni e caratteristiche comportamentali.

Spesso infatti la mancanza di accortezze o di atteggiamenti adeguati durant...

Cervello atipico nelle persone con ADHD

adhd iperattivitàLe persone con l’ADHD hanno parti del cervello meno sviluppate degli altri

A dirlo, una vasta ricerca olandese della Radboud University, pubblicata sulla rivista The Lancet, che ha analizzato e confrontato le risonanze magnetiche di un gruppo di più di 3.000 bambini, ragazzi e adulti.

Scoprendo che nel cervello di quelli col disturbo da deficit di attenzione/iperattività cinque aree erano meno sviluppate … leggi tutto  (di Annalisa Lista / west-info.eu)

Il Blog raddoppia!

Logo newsletter per blogNei fine settimana “Riabilita il Domani” lancia due pagine

Notizie, aggiornamenti, eventi sui mondi delle disabilità, welfare e riabilitazione saranno presenti ogni sabato e domenica in doppia dose. Potrete quindi non solo leggere con calma ma anche avere a disposizione molte più informazioni.

Cogliamo anche questa occasione per ricordarvi che potete iscrivervi alla nostra newsletter.

Il nostro Blog è uno spazio disponibile per le vostre segnalazioni, articoli e contributi, sia per organizzazioni non profit sia per  singole persone che vogliano raccontare le proprie storie ed esperienze.

Potete scriverci qui blog@axiacoop.it

Buona lettura