Daily Archives 7 ottobre 2017

‘La mela di Aism’ torna in cinquemila piazze italiane

Torna la Mela di AISM in 5 mila piazze italiane per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e implementare i servizi per i giovani i più colpiti dalla malattia

Le mele scendono in piazza sin dal 4 ottobre, per il #DonoDay2017 ma anche sabato 7 e domenica 8 ottobre, in cui 10 mila volontari AISM distribuiranno oltre 4 milioni di mele.

Clicca qui per saperne di più

A fronte di una donazione minima di 9 euro si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di mele della qualità Granny Smith (mela verde), NoaRed (mela rossa) e Golden Delicious (mela gialla) … leggi tutto  (dire)

Sindrome di Down, superando i preconcetti si sprona l’autonomia (video)

Domenica 8 ottobre centinaia di piazze si riempiranno di volontari per far conoscere la sindrome di Down e far superare i pregiudizi

Su quante cose abbiamo dei pre-giudizi, semplicemente per il fatto che non le conosciamo? E’ normale, in certa misura, affidarsi all’immagine stereotipata di qualcosa per rapportarcisi, quando non si ha modo di sperimentarla direttamente. Ma quante volte questo approccio favorisce distanza, favorisce a fraintendimenti, favorisce una conoscenza distorta di ciò che è, nella realtà?

Se avvicinare significa comprendere, comprendere significa anche aprirsi, approcciarsi con maggiore onestà. Questo discorso vale per tutto ciò che percepiamo come diverso … leggi tutto  (Chiara Bullo – disabili.com)

Alice, giovane con sindrome di Down, che lavora in banca

Alice è una giovane con sindrome di Down che lavora in banca, all’interno di un percorso di formazione retribuito e su mansioni base molto complesse, dopo avere frequentato il SIL (Servizio Inserimento Lavorativo) dell’AIPD di Roma (Associazione Italiana Persone Down)

La sua storia è il miglior biglietto da visita possibile alla vigilia della Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down dell’8 ottobre, in un periodo non certo facile, per chi cerca di combattere lo stigma e il pregiudizio, che sono stati al centro di vicende anche recenti … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

Nessun pietismo e tanto sarcasmo: la disabilità nelle serie tv americane

Sono gli Stati Uniti a fare da padrone nell’universo della serialità televisiva che, per quanto riguarda le persone disabili, è stata decisamente in grado di svecchiarne la rappresentazione. Inchiesta di SuperAbile Inail

Chi non ricorda Mary Ingalls in tv ne La Casa nella prateria? È la primogenita della famiglia, quella che poi perde la vista. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.

Ma sono ancora gli Stati Uniti a fare da padrone nell’universo ormai sterminato di una serialità televisiva che non ci sta più a presentarsi come produzione minore, entrando spesso in competizione con il grande cinema per la capacità di affrontare le questioni più scottanti della modernità … leggi tutto  (superabile.it)

Assistenti sessuali per disabili, Ulivieri: ‘A Bologna ci vuole più coraggio’

Un disegno di legge presentato in Senato, ma non ancora calendarizzato. Per Ulivieri “questo problema è molto frequente e i genitori sono stati costretti anche a rivolgersi al mercato della prostituzione”

#Io sto con Max. Bologna Today ha incontrato Maximiliano Ulivieri che da anni promuove la figura dell’assistente sessuale per disabili.

Ci sono persone che purtroppo “per via della loro disabilità non hanno mai potuto vivere un aspetto importante e naturale come quella della scoperta della propria sessualità” da qui l’aiuto: “Come si insegna ai disabili a lavarsi e vestirsi” e ad affrontare i bisogni primari “anche questo è un bisogno” dice ai nostri microfoni Ulivieri che nel 2014 ha scritto un disegno di legge insieme al parlamentare PD Sergio Lo Giudice, che è stato presentato in Sen...

Toscana, III Conferenza Regionale sui Diritti delle Persone con Disabilità

La manifestazione è gratuita, ma per poter partecipare è necessaria l’iscrizione. E’ possibile iscriversi online, riceverete una mail di conferma ad avvenuta iscrizione ►►

Il 13 e 14 ottobre 2017 si terrà a San Donnino, Campi Bisenzio, presso Spazio Reale la III Conferenza Regionale sui Diritti delle Persone con Disabilità, un appuntamento fondamentale per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l’autonomia e l’accessibilità delle persone con disabilità nella nostra regione.

Mai come in questi anni è stato così forte l’impegno della Regione verso il sostegno ai diritti e all’inclusione delle persone con disabilità, il Fondo vita Indipendente, i progetti europei sul lavoro, l’Adattamento Domestico, il Dopo di Noi, l’attività del Centro per l’accessibilità e tante altre m...

Beppe, portiere senza gambe e senza mani: «non offendete il don Gnocchi»

Dopo il “mongoloide” di Marco Travaglio in tv, anche Sandro Pochesci, allenatore della Ternana Calcio, scivola sull’uso di un’etichetta offensiva. «Non siamo il Real Madrid, ma neanche il Don Gnocchi», ha detto il mister

Ecco la lettera aperta del responsabile comunicazione della Fondazione. E la risposta del mister

Caro mister Pochesci,
Beppe e i suoi compagni di squadra la capiscono: quella posizione in classifica è certamente immeritata e la tensione del dopo gara gioca spesso brutti scherzi. Ma la sua dichiarazione al termine della partita dell’altra sera («Non siamo il Real Madrid, ma neanche il Don Gnocchi») li ha proprio sorpresi. Ma come? Dopo gli ottimi risultati al recente torneo tra i Centri Socio-Educativi di Milano…

Beppe è il portiere della squadra di calcio dei ...

Welfare

Welfare, accordo Ubi-Confindustria (ansa)

Arriva a Torino la rivoluzione del welfare in azienda targata Enel (torinoggi.it)

Al Rotary Cesena si è parlato delle opportunità del Welfare Aziendale (cesenatoday)

Papa: bene “sistema Emilia”, fatto di dialogo, solidarietà e welfare (secondowelfare.it)

Welfare Together, un contest di open innovation per la sicurezza … (wired.it)

Italia in coda per lavoro femminile, pesano le carenze del welfare (il sole 24ore)

«Io, pensionata, con un bimbo disabile in affido: nove anni d’amore e di miracoli»

Era stato concepito per salvare il fratello ammalato di leucemia, nasce invece dopo mezz’ora dalla morte della madre colpita da un ictus a pochi giorni dal parto

Una corsa disperata in ospedale sperando di riuscire a salvarlo, il cuore del piccolo Francesco batteva ancora ma il suo cervello era rimasto irrimediabilmente compromesso da quei trenta minuti vissuti nel ventre di una mamma senza vita.

Non solo. Il piccolo aveva anche una insufficienza polmonare, il diabete neonatale, la paralisi della deglutizione e un grave ritardo psicomotorio … leggi tutto  (di Maria Chiara Aulisio – il mattino)

Sanità e salute news

Manovra, il governo apre sulla sanità  (il sole 24ore)

Sanità, chiude il punto nascite dell’ospedale di Borgotaro  (repubblica.it)

La sanità privata e il mercato che offre benessere (il manifesto)

Sanità, futuro a tinte digitali (anche grazie alle startup) (internet4things)

Sanità, regione che vai superticket che trovi  (il sole 24ore)

Sanità, blocco delle assunzioni: sindacati in allarme (nove da firenze)

Sanità, che cos’è il superticket che ha spaccato la maggioranza: 10 …  (il fatto quotidiano)

Sanità, addio alle liste d’attesa: arriva il SovraCup (palermotoday)

Sanità, ora le Regioni chiedono 800 milioni  (il sole 24ore)

Adozioni, quanto fa paura la disabilità?

A Napoli una neonata con sindrome di Down è stata rifiutata da sette coppie disponibili all’adozione: l’ha accolta un uomo single

Nel 2015 le adozioni speciali di bambini con disabilità sono state soltanto quattro. Il 12% dei minori fuori famiglia ha una disabilità, che impatta sul tipo di accoglienza: solo il 38% va in affido, il 62% resta nei servizi residenziali

Una bambina con sindrome di Down è stata abbandonata alla nascita e sette coppie rifiutano di adottarla. È successo a Napoli: la piccola non è stata riconosciuta dalla madre, che ha partorito in anonimato come previsto dalla legge. La bambina ha trovato alla fine un papà: è stata data in affidamento preadottivo a un uomo single, che aveva dato disponibilità all’adozione senza limitazioni legate alla disabilità …

Altre notizie

Non accessibili le metro Flaminio e Spagna, Comune e Atac condannati (corriere.it)

Questa automobile occupa un posto per disabili? Ai lettori il verdetto (corcianonline)

Barriere anti- terrorismo nel posto dei disabili (giornale di brescia)

Hackability@Barilla, il bando per l’indipendenza dei disabili in cucina (la stampa)

Centro disabili verso la chiusura: direttrice pronta a sciopero della … (triesteprima.it)

Studenti disabili, gli assistenti igienico personali non bastano … (palermotoday)