Daily Archives 4 novembre 2017

“Orgogliosi, forti, visibili”. I disabili chiedono autonomia e fondi di sostegno (video)

Liberi di fare” è il loro slogan. Anche a Bologna, come in tante altre città d’Italia, le persone con disabilità hanno manifestato per chiedere più autonomia e più fondi per l’assistenza

Un appuntamento che apre un fine settimana di manifestazioni e presidi non-stop.  A Bologna sabato ci sarà un presidio all’angolo tra via Indipendenza e via Altabella e domenica ci sarà una nuova manifestazione in Piazza Nettuno … leggi tutto  (radio città del capo)

Disabili, Più limiti al trasferimento per chi gode dei permessi di cui alla legge 104

Il diritto del lavoratore a rifiutare il trasferimento ad altra sede può essere compresso solo se il datore dimostri la presenza di ragioni tecniche ed organizzative che non possono essere altrimenti soddisfatte

Il dipendente che assiste un proprio familiare gravemente disabile e che per questa ragione usufruisce dei permessi della Legge 104/92 non può essere trasferito unilateralmente da una sede di lavoro a una nuova, anche quando la nuova destinazione non comporta lo spostamento a una nuova unità produttiva salvo che il datore di lavoro provi che il trasferimento è stato disposto per effettive ragioni tecniche, organizzative e produttive insuscettibili di essere diversamente soddisfatte … leggi tutto  (Valerio Damiani – pensionioggi.it)

Eppursimuove, l’associazione che fa giocare i bambini disabili

Un centinaio di aderenti, tanti progetti in corso e una missione non impossibile: far giocare e muovere i bambini con il proprio corpo, anche quando ha seri problemi motori. L’associazione Eppursimuove festeggia un anno di vita

Un centinaio di aderenti, tanti progetti in corso e una missione non impossibile: far giocare e muovere i bambini con il proprio corpo, anche quando ha seri problemi motori. Il movimento, anche nelle situazioni di disabilità grave, non è solo divertimento ma un modo di arricchire sé stessi e il proprio tempo libero. E’ l’obiettivo di “Eppursimuove”, associazione senza scopo di lucro che ha preso in prestito il nome dal motto lanciato dal grande scienziato Galileo Galilei nell’osservare il movimento della terra.

Come lui che visse a Pisa per svariat...

#Solounminuto, la campagna virale di Lorella contro chi occupa i parcheggi per disabili

Una pagina Facebook con le foto degli stalli occupati abusivamente. In poche ore migliaia di like. “Basta scuse, per noi quegli spazi sono vitali”

“Solo un minuto e vado via”. A darle l’idea è stata l’ennesima risposta arrivata dalla proprietaria di un Suv parcheggiato sul marciapiede. Così Lorella Ronconi, 55 anni di Grosseto, “disabilissima” come lei stessa si definisce, ha deciso di farne una battaglia social.

Ha iniziato a fotografare e postare sulla sua pagina Facebook automobili e altri mezzi parcheggiati senza permesso sugli stalli per disabili, davanti agli appositi scivoli o sulle strisce pedonali. Tutti accompagnati dall’hashtag #solounminuto, diventato in poco tempo virale … leggi tutto  (di GIORGIA PACINO – repubblica.it)

Sostegno disabili, Home care premium è a regime. E si può sempre fare domanda

Va a pieno ritmo la misura INPS per famiglie che hanno a che fare con una forte disabilità in casa. Ecco il meccanismo di attribuzione e di scorrimento nei dettagli

Viaggia ormai a velocità di crociera il Progetto Home Care Premium che prevede l’erogazione di assistenza domiciliare a soggetti non autosufficienti iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari.

Gli interventi previsti dal Progetto Home Care Premium riguardano sia un contributo economico (prestazione prevalente) per l’assunzione di un assistente familiare, sia assistenza alla persona (prestazione integrativa).

Il beneficio, finalizzato a garantire la cura nel proprio domicilio alle persone non autosufficienti, è gestito dall’INPS che tra i propri scopi istituzionali prevede ...

Modica: i vigili disabili controllano i posteggi riservati ai portatori di handicap

Tre persone con difficoltà fisiche affiancano dalla settimana scorsa gli agenti di polizia municipale

Vigili in carrozzina per multare chi posteggia negli spazi riservati ai disabili. Succede a Modica, dove tre persone con difficoltà fisiche affiancano dalla settimana scorsa gli agenti di polizia municipale.

Sono in tutto 15 i disabili che lavorano nel comune del Ragusano, grazie al progetto “Vita indipendente”: c’è chi è impiegato alla protezione civile, chi al museo del cioccolato e chi in siti turistici e sportivi della città … leggi tutto  (di GIORGIO RUTA – repubblica.it)

«Mio figlio disabile non riesce a ingoiare l’ostia». Il parroco: «Se non impara, niente Comunione»

Sono mamma di un bambino con grave ritardo psicomotorio che quest’anno dovrebbe fare la prima Comunione

Sta frequentando il catechismo insieme alla sua assistente già dall’anno scorso. Alla prima riunione di quest’anno ho fatto presente al parroco che mio figlio non riesce a prendere l’ostia e mi sono sentita rispondere che il problema non è suo ma di noi familiari. Se non riusciamo a insegnarglielo non farà la prima Comunione … leggi tutto  (Don Antonio Rizzolo – famigliacristiana.it)

Mestre, svastiche e insulti sul pulmino Anffas usato dai disabili

Il mezzo preso di mira dai vandali nella notte di Halloween. La presidente Lazzari: «Colpiti i più deboli, vergogna»

Svastiche sul pulmino dei disabili. Imbrattato anche con simboli fallici, croci celtiche e bestemmie e scritte offensive e simboli nazisti il pulmino dell’Anffas di Mestre, l’associazione dei familiari che si prende cura delle persone disabili.

In particolare, nel parcheggio esterno della scuola Spallanzani, dove ha sede l’associazione, è stato preso di mira il Ducato a nove posti usato dai giovani del progetto Girasole tanto che ieri mattina, per trasportare i ragazzi nei laboratori, è stata usata l’auto privata della presidente dell’associazione, Graziella Lazzari … leggi tutto  (di Francesco Furlan – nuovavenezia.gelocal.it)

Altre notizie

In carrozzella travolta da auto sulle strisce (repubblica.it)

Hanno figlia disabile luce e gas vengono staccati per errore (ilgiornaledivicenza.it)

Legge 104, posso prendere i permessi se il disabile lavora? (laleggepertutti.it)

C’è l’accordo con l’Amat: al via il servizio di trasporto per 400 … (palermotoday)

Concorso per disabili, il difensore civico regionale archivia la pratica (zonalocale)

Poesia ed emozione sulla scena poi scuola-lavoro per disabili (il tirreno)

Usavano il pass invalidi del parente deceduto: scoperti e multati  (pisatoday)

Disabili: nel Lazio 6 milioni per tirocini extracurriculari (miur istruzione)

Welfare

L’immigrazione non è un fenomeno transitorio, ma stabile: presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017 (bandiera gialla)

Addio condominio, ecco il primo co-living di Bologna (comune di bologna)

Forum civico di progettazione partecipata: il Comitato Rigenerazione NO Speculazione cerca 100 cittadini per il futuro dei Prati di Caprara (bandiera gialla)

Quartiere Borgo-Reno, cambia l’orario dello sportello sociale zona Reno (comune di bologna)

SENSIlibri: visite e laboratori intorno al libro, per persone vedenti e non vedenti da 0 a 99 anni (bandiera gialla)

Corso gratuito a Bologna in “Competenze per la gestione di piattaforme digitali per servizi di Welfare” (bandiera gialla)

W il Calcio – Un “5 per mille” contro le discriminazioni e il razzismo (bandiera gialla)

Sanità e salute news

Sanità, Gallera: “Infanzia, realizzato altro obiettivo della riforma” (affaritaliani.it)

“Sanità: la stabilizzazione dei precari è anche merito del PD” (il cittadino on line)

Sanità, firmato il decreto: 223 milioni di euro per gli ospedali siciliani (palermotoday)

In Abruzzo la sanità è allo sfascio. Colpa del “centralismo autoritario” (quotidiano sanità)

Lorenzin: Legge bilancio 2018 positiva, nessun definanziamento … (nurse24)

Tangenti Sanità, chiesto il processo per l’ex primario di Ortopedia: è …  (repubblica.it)