Daily Archives 21 novembre 2017

‘Creare un sistema informatico per censire le esigenze dei disabili gravi’, la proposta al neo presidente Musumeci

“Dopo il catastrofico quinquennio del governo Crocetta, che ha paralizzato la struttura burocratica regionale, e’ indispensabile che il nuovo governo preveda con la massima urgenza, un piano di attuazione e un organismo di controllo, che identifichi quanti disabili gravi e gravissimi ci sono in Sicilia affinchè si possano programmare ed attuare i servizi essenziali in base ai bisogni delle persone con disabilità”

Lo dice Margherita Bravo, mamma di un disabile grave e protagonista di tante battaglie per i disabili, oggi  responsabile delle Politiche sulla disabilità’ di Cantiere popolare che adesso vuole spingere il governo ad una attenzione ai disabili diversa rispetto al passato … leggi tutto  (palermo.blogsicilia.it)

Firenze Marathon, presente Alex Zanardi con il progetto per disabili

Insieme alla Asics Firenze Marathon (giunta alla 34esima edizione che domenica avrà la partenza alle 8.30 da piazza Duomo), si correrà, per la nona edizione, anche la “MarathonAbile”, la gara per diversamente abili in carrozzina con le handbike, comunemente definite “cicloni”, organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze

Si gareggia la domenica sullo stesso percorso della maratona, con la partenza alle 8.27, tre minuti prima della partenza della maratona podistica … leggi tutto  (gonews)

Disabili: Belloni (Scout d’Europa), “applicare anche a loro il nostro metodo”

“Il nostro sforzo è quello di riuscire a tirare fuori attitudini e capacità dai ragazzi disabili attraverso il nostro metodo. Vogliamo renderli protagonisti dove riescono meglio, senza la paura di dovere riconoscere che non possono fare alcune attività”

Lo afferma Alberto Belloni, incaricato nazionale per la disabilità dell’associazione italiana Guide e Scout d’Europa cattolici, che si è riunita nei giorni scorsi a Roma per il convegno “Scautismo e disabilità: situazione e prospettive”. “Ci siamo resi conto che tanti ragazzi disabili bussavano alle porte dei nostri gruppi. Così abbiamo scritto alcune linee guida per accoglierli – spiega al Sir Belloni – … leggi tutto  (sir)

Disabili, una legge per fare l’assistente sessuale: videointervista alla ‘love giver’

Eros e disabilita’, oltre muri e pregiudizi” e’ il titolo del seminario che si è tenuto ieri alla Camera dei deputati, in Sala del Cenacolo, con inizio alle ore 16

Promosso dall’associazione studentesca ‘Future Is Now’, e patrocinato tra gli altri dalla Fondazione Anmil ‘Sosteniamoli subito’, dall’Istituto Italiano di Sessuologia scientifica, dall’Unione Italiana lotta alla distrofia Muscolare Onlus, l’incontro muove dall’esigenza di una normativa ad hoc in un campo spesso ignorato, quello del diritto alla sessualita’ delle persone diversamente abili … leggi tutto  (dire)

 

Rivedibilità handicap/invalidità: chi ha diritto all’esonero

Cosa significa che il verbale scade? Quali sono i casi e le patologie che danno diritto all’esonero dalle visite di revisione in caso di invalidità civile e o handicap?

Le visite di revisione sono controlli finalizzati ad accertare la permanenza dei requisiti sanitari, alle quali possono essere chiamati gli invalidi civili o le persone con handicap  che godono delle prestazioni e delle agevolazioni derivanti da ciò. Perciò, tanto la persona con invalidità civile, tanto quella con handicap certificato possono essere sottoposte a rivedibilità, e si dovranno nuovamente presentare a visita presso la Commissione … leggi tutto  (disabili.com)

Ecco il ‘font’ che aiuta i dislessici, l’idea italiana che piace a Microsoft

Creato da una start up fondata da un grafico torinese, ha dimostrato di facilitare la lettura a tutti. L’ordine degli Psicologi lo ha provato con 600 bambini di quinta elementare: “Il miglioramento equivale a un anno in più”. Diverse case editrici lo hanno già adottato, e il colosso della Silicon Valley lo sta testando insieme a un’università italiana

Microsoft ha gli occhi puntati su una start up italiana, EasyReading. Niente giovani ingegneri che lavorano fino a notte fonda in un incubatore. Niente intelligenza artificiale, ma lettere e segni. A idearla è un grafico torinese, Federico Alfonsetti, sessant’anni passati, ex piccolo editore. Qualche anno fa ha chiuso baracca e s’è reiventato seguendo la sua passione, il font, il modo in cui si stampa ogni singola lettera...

“I nostri bimbi disabili lasciati senza assistenza: così la scuola li discrimina” (video)

La denuncia arriva da un gruppo di mamme di Cerveteri, in provincia di Roma

A causa di tagli ai fondi del Comune, le ore di assistenza ai loro figli disabili (il servizio di assistenza educativa culturale, l’AEC) sono drasticamente diminuite … leggi tutto  (di Valeria Teodonio video Giulio La Monica montaggio Maria Grazia Morrone – repubblica.it)

Qui il video

Il potere del nuovo

Passano gli anni e quando metto sotto il naso un foglio bianco sul quale scrivere sento l’obbligo di ripetermi. Così torno indietro, ci ripenso

“Questo l’ho già  scritto. Questo l’ho già detto. Questo è successo di nuovo”. E così via. Le notizie di mancata inclusione ripetono le stesse note, le proposte di creare ghetti non cambiano di una virgola, i treni sono sempre gli stessi, le strade anche, le spiagge non parliamone nemmeno, la vita indipendente continua a essere un miraggio che ti costa dolore quanto il prezzo del miglior cannocchiale esistente al mondo.

Ora ci sono i vent’enni con disabilità che scrivono blog e articoli nei quali ritrovo ciò che io scrissi quando avevo poco o più la loro età...

Sclerosi: angioplastica divide ancora

Ospedale Ferrara, senza effetto. Fondazione, riduce nuove placche

Concluso lo studio Brave Dreams sul trattamento della Ccsvi (Insufficienza venosa cronica cerebrospinale) nella Sclerosi multipla, compiuto in sei centri italiani su 207 pazienti, l’intervento di angioplastica venosa continua a dividere.

“Non ha alcun effetto sulla disabilità rispetto ad un intervento simulato”, afferma l’azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara che ha promosso e diffuso lo studio, ora pubblicato dalla rivista statunitense Jama Neurology e presentato dal primo autore, il prof.Paolo Zamboni dell’Università di Ferrara, al Veith Symposium di New York … leggi tutto  (ansa)

Altre notizie

Disabili, minorenni e casa di riposo: pronti 3,5 milioni (gazzetta di mantova)

Nel nuovo cinema di Sassari disabili costretti a stare in prima fila (la nuova sardegna)

Striscia la notizia, Brumotti contro chi occupa i posti dei disabili (tvzap)

Minibus per disabili, rispondono in 600 (la provincia pavese)

Cetraro, forzati i cancelli del centro per disabili. Sindaco Aita … (quotidiano online)