Daily Archives 24 novembre 2017

Mondo AXIA promuove – Community Center e Welfare Territoriale: INVECCHIAMENTO ATTIVO. PROPOSTE ALTERNATIVE

Venerdì 24 novembre Centro Civico “Borgatti” – via Marco Polo 51 – Sala Blu Dalle 16.00 alle 19.00

Associazione Rughe Extra presenta:

Far fronte agli anni che passano per migliorare la qualità della vita con attività non convenzionali.

Inclusione sociale mediante l’abbattimento della solitudine e dell’emarginazione.

  • Presentazione dell’Associazione
  • Presentazione dei servizi offerti
  • Dimostrazione pratica di meditazione guidata
  • Discussione con il coinvolgimento dei presenti

Qui il sito dell’associazione

L’iniziativa intende allargare la gamma di servizi e opportunità per i cittadini e le associazioni del Quartiere Navile...

EMY39 – Zero alibi (video)

Abbiamo incontrato Emiliano Malagoli, artista della moto e della vita

Ci ha raccontato la sua esperienza spiegandoci come l’incidente in moto abbia cambiato radicalmente la sua vita, in meglio. Una grande forza di volontà sprigiona da suoi occhi e dalle sue parole, forza che si concretizza nella sua più grande passione: la moto. I momenti bui nella vita ci sono stati anche per Emiliano, ma nessun alibi: bisogna rialzarsi più forti di prima. Zero Alibi ci racconta chi è Emiliano Malagoli … leggi tutto  (abilitychannel.tv)

Sono una volontaria per i malati di Alzheimer (video)

La storia di Nora

Disabilità, arrivano le ‘Fiabe diverse’ di Ileana Argentin

È in uscita ‘Fiabe diverse’, nuovo libro della deputata del Pd Ileana Argentin, che vede come protagonisti personaggi ‘diversi’, siano essi affetti da disabilità piuttosto che anziani o di colore

Il testo è sostenuto dall’Università Niccolò Cusano – impegnatasi anche per la stampa dello stesso – e non sarà in vendita ma verrà, inizialmente, regalato ad alcune scuole elementari romane, nonché donato anche alle biblioteche pubbliche della città.

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità … leggi tutto  (dire)

Ilaria, dalle offese dei cyber bulli “nana, fai schifo” a Cavaliere della Repubblica (video)

Ilaria Bidini, ragazza con disabilità oggetto di vili offese sul web, è stata nominata dal Presidente Mattarella Cavaliere della Repubblica per il suo impegno contro il cyberbullismo

Portiamo avanti tutti, nei nostri giorni, delle piccole grandi battaglie quotidiane. Quelle di alcuni, però, sono battaglie che lasciano il segno più di altre, perché sono quelle contro una parte di società volutamente ostile.
E’ il caso di Ilaria Bidini, trentaduenne aretina con osteogenesi imperfetta, che il peggio del web ha preso di mira con le peggiori offese e i più vili insulti, a causa della sua disabilità leggi tutto  (Francesca Martin – disabili.com)

Non autosufficienza, aumentano le differenze nei servizi a livello regionale

Al Sud aumentano gli utenti dell’assistenza domiciliare integrata. Le residenze al Nord perdono utenti, mentre al Sud sono in costante sviluppo. Calano i beneficiari dell’indennità di accompagnamento, con tassi più elevati al Sud. I dati del 6° Report sull’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia

Negli ultimi anni l’assistenza domiciliare integrata ha aumentato i tassi di utenza soprattutto nel Meridione, ma le regioni del Nord rimangono molto indietro rispetto all’intensità (ore di assistenza annuali) del servizio. Il Servizio di assistenza domiciliare registra una separazione netta tra il Settentrione, dove ci sono tassi di copertura più elevati e bassa spesa pubblica per utente, e il Centro Sud con percentuali basse di utenti ma un’alta intensità.

Per l’as...

Nasce la prima collana di libri realizzati dai ragazzi autistici

Il primo volume è già in libreria con Il Papero editore. Scritto, illustrato e tradotto con i simboli della Comunicazione aumentativa alternativa, da quattro giovani dell’associazione “La matita parlante” di Piacenza. Lanciata la campagna di crowdfunding per la pubblicazione di altre quattro libri

Michele, Luca, Alessandro e Stefano leggono molto e sanno inventare storie fantastiche, che scrivono e illustrano con grande maestria. Il loro primo libro, “La scimmia abbracciona”, è già nelle librerie con il Papero Editore.

Racconta la storia di una scimmia molto affettuosa che ha il vizio di abbracciare tutti...

Perché sarò alla Manifestazione di Roma

Insieme ad altre donne con disabilità, ci sarà anche Nunzia Coppedé, presidente della FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), alla Manifestazione Nazionale “Non Una di Meno”, in programma il 25 novembre a Roma, nella “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”

Questa è la sua testimonianza, in cui scrive tra l’altro: «Credo che sul tema della doppia discriminazione subìta dalle donne con disabilità si debba tenere sempre più alta l’attenzione e che ci sia ancora molto da lavorare» … leggi tutto  (di Nunzia Coppedé – superando.it)

Altre notizie

Cerveteri, comune taglia l’assistenza scolastica ai bambini disabili (imola oggi)

Disabili, Quaglietta (Pd): Cooperativa Igloo senza stipendi da … (agenparl)

”Taxi sociale” per il trasporto dei disabili (viterbo news 24)

L’Asl di Taranto assume 110 disabili (tarantobuonasera.it)