Daily Archives 11 dicembre 2017

Dopo di Noi, la fondazione che si occupa del futuro dei disabili (audio)

Questa settimana a “Welfare – Esplorazioni nel sociale che cambia” Luca Marchi, direttore della Fondazione Dopo di Noi, ed Elena Rasia, conduttrice del programma Rotellando in onda su Radio Frequenza Appennino

Ogni mercoledì dalle 9.30 alle 10 su Radio Città del Capo va in onda “Welfare – Esplorazioni nel sociale che cambia“, trasmissione che vuole raccontare il welfare in tutte le sue sfumature, partendo da storie concrete. Welfare vi racconterà storie di tutte Italia, sperimentazioni sociali o progetti già radicati che contribuiscono al benessere degli anziani, dei disabili … leggi tutto  (Giovanni Stinco – radio città del capo)

Welfare. In Europa assorbe il 29% del Pil ma non tutti spendiamo allo stesso modo. In Italia soprattutto pensioni: per loro il 58% della spesa

A livello medio europeo la spesa per pensioni si ferma invece al 45% del totale. Una media ampiamente superata in Grecia (65%), Italia e Portogallo (entrambi al 58%), mentre quote più basse le troviamo in Irlanda (33%), Lussemburgo e Germania (entrambi al 39%), Regno Unito (41%) e Belgio (42%)

Alla sanità e disabilità va invece in media il 37% della spesa per il welfare con variazioni dal 26% di Cipro e Grecia a oltre il 40% in Croazia (46%), Germania e Paesi Bassi (entrambi al 43%), Regno Unito (41%) e Slovacchia (40%). L’Italia si ferma al 28,9 per cento. LO STUDIO EUROSTAT … leggi tutto  (quotidiano sanità)

Ascensori, l’anziano «batte» il vincolo

Sarà più facile installare ascensori su beni immobili vincolati, applicando la sentenza del Consiglio di Stato del 18 ottobre 2017 n. 4824, emessa per un palazzo sito nel pieno centro storico di Roma

La Soprintendenza aveva negato la possibilità di installare un ascensore non visibile dalla pubblica strada, e eccepiva che nel manufatto non risiedesse un disabile.

Il Consiglio di Stato ha annullato l’atto della Soprintendenza, equiparando persone anziane e disabili, allineandosi al ragionamento della Corte di cassazione (7938 / 17) … leggi tutto  (retecaad.it)

Dalla carrozzina alla moto da cross Le barriere si abbattono (anche) così

Motor Show, la speciale terapia del campione Oddera per 18 studenti disabili dell’istituto Salvemini di Casalecchio

Una moto può abbattere i muri della disabilità, saltare in freestyle le differenze con un’ardita capriola all’indietro, proprio come quelle che ieri al Motor Show ha fatto il campione di motocross Vanni Oddera insieme alla sua crew in una speciale terapia. Stiamo parlando della mototerapia, alla quale hanno preso parte anche 30 ragazzi, di cui 18 disabili gravi, dell’istituto tecnico commerciale Salvemini di Casalecchio … leggi tutto  (corriere di bologna)

Diritti umani. La sanità vi rientra a pieno titolo. La scheda Oms

L’Oms sottolinea una serie di prerogative che ritiene necessarie nella sua scheda su “diritti umani e salute” appena pubblicata, in cui impegna a integrare i diritti umani nei programmi e nelle politiche sanitarie a livello nazionale e regionale, esaminando i fattori determinanti della salute come parte di un approccio globale alla salute e ai diritti umani

Rispetto per l’etica medica, sensibilità al genere, strutture sanitarie, beni, servizi e programmi centrati sulla persona e che rispondano alle esigenze specifiche di diversi gruppi di popolazione. in conformità con gli standard internazionali di etica medica per la riservatezza e il consenso informato … leggi tutto  (quotidiano sanità)

Altre notizie

Maltrattamenti a disabili, tre condanne (ansa)

Prati, nasce l’«Albergo etico», primo al mondo a impiegare solo … (corriere)

Liguria. Stanziati 1,2 mln per integrazione disabili a scuola (quotidiano sanità)

Assistenti igienico-personali e trasporto disabili Palermo, Slai Cobas … (orizzonte scuola)

Se anche Palazzo Marino è “off limits” per i disabili (il giornale)

Famiglia: don Gentili (Cei), ragazzi disabili “preziosa risorsa per tutti … (sir)

Welfare

Nuove professioni: il Digital Welfare Manager (secondo welfare)

Welfare, pensioni e lavoro: la Manovra prova a far quadrare i conti (ipsoa)

Fvg, l’assalto di mille pirati del welfare (il piccolo)

Sanità e salute news

12 dicembre, sciopero medici e veterinari: sanità e sale operatorie … (bolognatoday)

I Quaderni di Quotidiano Sanità. La nuova era nella lotta all’HCV (quotidiano sanità)

Precari della sanità, esclusi i medici dalle stabilizzazioni (il tirreno)

Sanità. No soldi no cure!! (la città futura)

Veneto. Manager Asl e Ospedali promossi per erogazione Lea (quotidiano sanità)

Sanità privata, la spesa resta sotto il 10% (il gazzettino)