Daily Archives 9 gennaio 2018

Impatto sociale, per centrare l’obiettivo occorre fare massa critica

«La Riforma può aiutare il nostro mondo ad uscire dall’autoreferenzialità: maturazione significa anche organizzazione e struttura – quelle necessarie per portare avanti le attività commerciali previste dalla Riforma – e azzeramento di ogni antagonismo e contrapposizione». L’intervento della presidente della Fondazione Ant

Adesso che è stato definito un quadro civilistico unitario per gli Enti del Terzo Settore (Ets), il non profit non ha più scuse per una sua definitiva maturazione: le organizzazioni sanno che devono darsi una struttura, devono avere un impatto sociale riconoscibile e devono essere in grado di coordinarsi con efficienza ed efficacia con il mondo pubblico leggi tutto  (raffaella pannuti)

Pensione di vecchiaia anticipata disabili: vale per i dipendenti che versano nelle casse professionali?


Salve,
mia madre è invalida all’80%, possiede più di 20 anni di contributi ed ha 55 anni. Lei pero’ è lavoratrice dipendente, è Dottore Commercialista e versa i suoi contributi alla Cassa dei commercialisti. Rientra nella legge?
La ringrazio anticipatamente.

La pensione di vecchiaia anticipata per gli invalidi prevede la possibilità per coloro che sono in possesso di una percentuale di invalidità pari o superiore all’80% di poter accedere al pensionamento con 60 anni e 7 mesi per gli uomini e 55 anni e 7 mesi per le donne, così come stabilito dal Dlgs 503 del 1992 all’articolo 1 comma 8 … leggi tutto  (Patrizia Del Pidio – investireoggi.it)

Detrazioni fiscali 2018: le agevolazioni per eliminare le barriere architettoniche

Detrazioni fiscali 2018 in caso di lavori su immobili, eseguiti allo scopo di abbattere le barriere architettoniche. Chi può beneficiarne e con quali modalità

Per chi ha una persona disabile in casa è fondamentale avere spazi in grado di soddisfare tutte le sue necessità di movimento. Spesso sono necessari dei lavori di ristrutturazione per i quali la legge riconosce degli sgravi fiscali.

Con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2018, avvenuta lo scorso 23 dicembre, è stato prorogato il bonus ristrutturazioni per tutto il 2018.

Sono dunque confermate, fino al 31/12/2018, le detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia; tra questi rientrano gli interventi effettuati sugli immobili dove risiede una persona disabile per favorire l’abbattimento barrier...

Pfizer rinuncia: stop alla ricerca di farmaci contro l’Alzheimer

“A grandi investimenti hanno corrisposto esiti deludenti” secondo il colosso farmaceutico. Una scelta che costerà nei prossimi mesi 300 posti di lavoro. Lo stesso destino toccherà anche contro il Parkinson

Il colosso farmaceutico Pfizer getta la spugna decidendo di abbandonare la ricerca di farmaci contro l’Alzheimer. Dietro l’addio la valutazione di come gli investimenti messi in campo fino ad ora non siano stati sufficienti, così come per il Parkinson, a ottenere risultati degni di nota contro il morbo. Per questo la società farmaceutica americana ha deciso di deviare altrove, su altri campi di ricerca, le sue risorse. A scriverlo è il Wall Street Journal … leggi tutto  (repubblica.it)

La cura al centro

Non un affare di donne ma una questione pubblica che interroga istituzioni, generi, generazioni

Venerdì 19 gennaio 2018 ore 15 Sala Prof. Marco Biagi. via Santo Stefano 119 l’incontro curato da CARER

Dare maggior considerazione alle relazioni di cura e allo spazio che occupano nella vita degli individui, porterebbe a un cambiamento nel nostro modo di guardare alla vulnerabilità e considerare il diritto di ricevere cura, ma anche quello di prestare cura. Solo uno dei presupposti dell’evento realizzato in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, la Cooperativa sociale “Anziani e non solo” e l’Associazione Achille Ardigò, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
L’incontro del 19 gennaio sarà anche l’occasione per riflettere sulla figura del caregiv...

Invalidità. Perché le pensioni di gennaio e febbraio 2018 saranno più basse

Le pensioni di invalidità vedranno delle trattenute per il recupero del conguaglio di perequazione dell’anno 2015, indicate con “differenza non imponibile prq 2015”

Vi abbiamo dato conto una settimana fa dei nuovi importi pensioni di invalidità 2018, come da comunicazione dell’INPS, relativo all’aggiustamento cui sono sottoposte ogni anno questo genere di provvidenze.

I cittadini con diritto a pensione di invalidità, accompagnamento ecc, si sono visti in genere aumentare l’importo mensile di circa l’1,1%. Tuttavia, nel mese di gennaio (e in alcuni casi anche di febbraio) si troverà anche una trattenuta che va ad abbassare la cifra, indicata dalla formula: “differenza non imponibile prq 2015” … leggi tutto  (disabili.com)

Special Olympics, inizia l’anno delle celebrazioni: mezzo secolo di sport per tutti (video)

La prima torcia si accese nel 1968 a Chicago: erano i primo Giochi estivi. Il 2018 sarà l’anno delle celebrazioni: il movimento tornerà a Chicago, per dar vita a una settimana di eventi. Tra questi, il “Global Day of inclusion”

Era il 1968, quando per la prima volta, a Chicago, si accese la prima “scintilla” di un movimento destinato a crescere e diffondersi in tutto il mondo: erano i primi “Giochi estivi Special Olympics”,l’inizio di una lunga storia oggi più viva che mai, che afferma e racconta ogni giorno il valore dello sport come luogo di socialità, inclusione, superamento del limite.

Con il 2018, è iniziato l’anno delle celebrazioni: il fulcro sarà  Chicago, dove il movimento nacque mezzo secolo fa e dove tornerà, nel mese di luglio, per dar vita a una settimana di e...

Alunni con disabilità: costruire quella banca dati nel miglior modo possibile

Come riferito dal Ministero dell’Istruzione, i dati singoli sugli allievi con disabilità e sui PEI (Piani Educativi Individualizzati) verranno presto raccolti dal Ministero stesso

«Tutti ci auguriamo – scrive Carlo Hanau – che il nuovo Osservatorio per l’Inclusione Scolastica sia in grado di pilotare al meglio la costruzione di quella banca dati, perché questa grande innovazione possa esprimere tutte le sue potenzialità, ai fini di razionalizzare questo caotico settore, dove si impiegano più risorse umane e materiali di qualunque altro Paese, ma manca la verifica dei risultati» … leggi tutto  (di Carlo Hanau – superando.it)

Nel palazzo arriva l’infermiere di condominio. “Servizi da ripensare”

Da una semplice iniezione alla cura delle piaghe da decubito: oltre 200 le famiglie finora seguite nei municipi sei e sette di Milano. Il servizio ora sbarca nel municipio 2, grazie al nuovo punto We.mi, piattaforma dei servizi domiciliari

Una semplice iniezione, la somministrazione di farmaci particolari, consigli su come allattare o come fare delle medicazioni: l’infermiere di condominio aiuta persone di tutte le età.

“A volte iniziamo con una sola famiglia ma poi con il passaparola anche gli altri inquilini ci chiedono una prestazione”, spiega Graziella Cinotti, presidente della Cooperativa Nuovi Orizzonti, che offre questo servizio nei municipi sei e sette dal 2015 e con il 2018 anche nel municipio due...

Because of my body, un docufilm sull’assistenza sessuale alle persone disabili (video)

L’assistente sessuale è ormai una realtà in Olanda, Germania, Danimarca, Svizzera. In Italia, invece, non esiste questa figura professionale

Ma nella dimensione della persona è inscritta quella naturale inclinazione ad amare e ad essere amati, e il bisogno di amore si riempie anche attraverso la sessualità … leggi tutto  (anna spena – vita.it)

Altre notizie

In visita al castello di Otranto, ma il montascale per disabili è rotto. Lo sfogo della presidente Apmar (leccenews24.it)

Cinema vietato per chi è in sedia a rotelle. «Sono indignato» (ilgazzettino.it)

Sport sulla neve per abili e disabili con l’esperienza inclusiva di … (triesteprima.it)

Imperia: in via Cascione lotta per un posteggio per disabili, Antonio … (sanremonews.it)

Taranto, polemiche sull’accessibilità per i disabili del MarTa: ‘Idea … (Ilikepuglia)

Assistenza disabili a scuola, allarme della Cgil: bloccati i contratti (la voce apuana)

La legge del ”Dopo di noi” per i disabili: il 13 gennaio incontro a Zogno (la voce delle valli)