Daily Archives 3 febbraio 2018

Tra sport e teatro continua a Bologna il viaggio di “Happy Hand in Tour”

Un altro fine settimana di sport per tutti, teatro, informazione e divertimento è quello in programma a Bologna, domani, sabato 2, e domenica 3 febbraio, in una delle “capitali” di “Happy Hand in Tour”,

il ciclo di eventi che ha già coinvolto decine di migliaia di persone in tanti Centri Commerciali IGD di tutta Italia e che continua a diffondere con successo una nuova cultura sulla disabilità, sempre grazie all’impegno della Società IGD, della FISH, del CIP e dell’Associazione WTKG, oltreché, da quest’anno, anche di CSI e UISP … leggi tutto  (s.b. – superando.it)

Per i disabili lavorare è normale. E alle aziende conviene (video)

L’esperienza della Chicco Cotto insegna a valorizzare le potenzialità delle persone disabili, che possono dare un contributo importante in azienda

«La Chicco Cotto era una piccola cooperativa e ora abbiamo più di 70 negozi. Funzioniamo perché abbiamo iniziato a subire i colpi della concorrenza. E andrà ancora meglio quando anche il Chicco Cotto scoprirà la dignità del licenziamento».

A parlare è Don Andrea Bonsignori, direttore della Scuola del Cottolengo a Torino, intervenuto a “Nè poveretti né speciali”, il seminario per giornalisti sulle disabilità promosso a Roma dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme a Redattore Sociale e SuperAbile Inail … leggi tutto  (Chiara Castri – retisolidali.it)

Camerun. Tutti uguali: la campagna di Dokita per i bimbi disabili (video)

Il centro Foyer de l’Esperance cura ogni anno 1.500 minori

Fino a domani 3 febbraio, inviando un sms al numero solidale 45542, si possono donare 2 euro, chiamando da rete fissa 2 o 5 euro … leggi tutto  (avvenire.it)

Sanità, i medici in sciopero il 23 febbraio, gli infermieri il 26

Protesta per il rinnovo del contratto, stop anche del personale del comparto

“In mancanza della convocazione per aprire le trattative contrattuali, sarà sciopero nazionale dei medici il 23 febbraio, anticipato da una serie di iniziative che saranno attuate a partire dal 12 febbraio”. E’ l’ultimatum dei medici, veterinari e dirigenti sanitari, che hanno posticipato lo sciopero già precedentemente annunciato per l’8 e il 9 febbraio. Un ultimatum lanciato da tutte le sigle sindacali in rappresentanza di 150 mila professionisti per sbloccare finalmente l’apertura della trattativa per il rinnovo del contratto 2016-2018.

Una giornata di sciopero nazionale è stata proclamata per il 26 febbraio dai sindacati maggiormente rappresentativi degli infermieri, Nursing-up e Nursind … leggi tutto  (ans...

Sitting volley: Italia sconfitta dalla Bosnia in amichevole

Un buon test, per gli azzurri, in vista delle qualificazioni mondiali di marzo in Corea del Sud. Il CT dell’Italia Fracascia: “Questo gruppo ha compiuto notevoli progressi e questo mi rende ottimista per il futuro”

Si avvicina l’appuntamento con le qualificazioni mondiali per la Nazionale Italiana di sitting volley maschile. Per prepararsi al meglio a questo evento, gli azzurri hanno affrontato, in amichevole, la Rappresentativa della Bosnia. A Nola, di fronte ai mille spettatori che hanno popolato gli spalti del Palamerliano, i ragazzi di coach Emanuele Fracascia sono stati superati 0-3 dalla formazione balcanica.

Peccato, quindi, che sul campo le cose non siano andate bene per la nostra Selezione ma era comunque importante confrontarsi con squadre, sulla carta, più forti … leggi...

Anche le persone con disabilità in quel “Codice dei diritti degli indifesi”

È stato pubblicato in questi giorni il “Codice dei diritti degli indifesi”, volume curato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, che raccoglie in una sorta di “catalogo” tutti i provvedimenti normativi inerenti tre tipologie di soggetti considerati “deboli”, vale a dire le persone con disabilità, i minori e le vittime di violenza

«Le persone con disabilità – si legge nella presentazione del libro – sono destinatarie di una legislazione evoluta, ma non sempre conosciuta e attentamente applicata» … leggi tutto  (Simona Lancioni – superando.it)

Fondazione Cannavaro con bimbi disabili

La Fondazione Cannavaro-Ferrara, in collaborazione con il Kodokan sport Napoli, ha raccolto la sfida su sport e disabilità

L’obiettivo è creare condizioni adeguate per la pratica sportiva ai bambini diversamente abili, con la possibilità di attivare corsi nei centri sportivi del territorio e nelle palestre scolastiche, coinvolgendo famiglie e istruttori. Il progetto prevede una campagna comunicativa articolata in incontri con i disabili e le loro famiglie, con le scuole e il territorio … leggi tutto  (ansa)

Adriano Pessina, la bioetica, l’attualità, i confini della vita

Adriano Pessina è un gran figo di filosofo. Gli studenti della Cattolica ne vanno pazzi finché non li interroga e comprendono perché si dice che sia severissimo

Ci conosciamo da una quindicina d’anni, quando mi sono imboscato a un suo corso di bioetica. Siamo amici, anche se non ci siamo mai bevuti una birra assieme e lui è membro del consiglio direttivo della Pontificia accademia per la vita.

Un livello di sapere assai alto per me. È anche direttore del Centro di ateneo di bioetica dell’Università del sacro cuore e un papiro di altri esercizi. Fra i maggiori esperti di bioetica, gli ho posto alcune domande sull’accanimento terapeutico, sulla vita e altri temi che riguardano noi tutti … leggi tutto  ( – invisibili.corriere.it)