Daily Archives 16 aprile 2018

Abbiamo bisogno di nuovi criteri per diagnosticare l’Alzheimer?

Per poter sperimentare i farmaci in maniera più efficace, gli esperti chiedono di cambiare il modo in cui si diagnostica il morbo d’Alzheimer: non più in base ai sintomi, ma su parametri biologici oggettivi

Quando il morbo di Alzheimer si manifesta con i suoi sintomi più caratteristici, come la perdita della memoria, la malattia ha già “lavorato” silenziosamente nel cervello per molti anni. E i farmaci che negli ultimi anni sono stati sperimentati per contrastare la malattia tutti, senza eccezione, falliscono. Colpa dei farmaci stessi, inutili? O colpa del fatto che vengano impegnati quando ormai la situazione è compromessa? … leggi tutto  (Chiara Palmerini – focus.it)

Sostegno, in presenza di disabili il Miur dice di formare classi con massimo 20 alunni

Molte scuole non ne tengono conto e risparmiano pure sui docenti. Anief non ci sta

In presenza di alunni disabili, le classi iniziali di tutti i cicli scolastici – dalla scuola dell’infanzia a quella primaria, dalla secondaria di primo a quella secondo grado – sono formate con un massimo di 20 alunni.

Lo ha ribadito in questi giorni il Ministero dell’Istruzione attraverso la Nota n. 16041, attraverso la quale sono state forniti a tutti gli Uffici Scolastici le indicazioni in merito alla dotazione organica del personale docente per l’anno scolastico 2018/19, anche per i posti di sostegno … leggi tutto  (orizzonte scuola)

«Non è te che aspettavo»: quando i bambini disabili insegnano la genitorialità

All’inizio va tutto alla grande: Fabien e la compagna Patricia aspettano da pochi mesi una bimba e insieme alla primogenita Louise decidono dopo tanti anni di vita in Brasile,di tornare a vivere in Francia

La piccola Julia nascerà qui, dove il padre è cresciuto, circondata dalle persone e dall’ambiente a lui familiari. L’attesa vivace, la curiosità di conoscere la piccola, di osservarla, di presentarla alla sorellina riempiono e colorano le prime pagine di “Non è te che aspettavo”, primo graphic novel di Fabien Toulmé, con cui l’autore racconta la nascita di Julia … leggi tutto  ( – invisibili.corriere.it)

Ragazzi disabili al lavoro, nasce a Roma ‘l’Albergo etico’ (video)

Un albergo, una scuola, una casa, un futuro. E’ questo l’Albergo Etico, un progetto nato e avviato dalla volonta’ di un imprenditore del settore convinto che “se tutti dedicassimo una parte del nostro lavoro per gli altri vivremmo in un mondo migliore”

L’imprenditore si chiama Antonio Pelosi che all’agenzia Dire ha raccontato la sua storia e la nascita di questa struttura alberghiera che aprira’ a Roma nel mese di settembre … leggi tutto  (dire)

Non utilizzarle è una follia

Colloquio con Malin Parmar di Federica Bianchi

La sconfitta del morbo di Parkinson passa per le mani di Malin Parmar, una scienziata svedese dagli occhi azzurri e i capelli biondi che ha dedicato la sua vita alla sperimentazione sulle cellule staminali.

“Le cellule staminali sono la grande promessa dell’umanità: guarire mali oggi incurabili. La crescita della ricerca in questo campo sta avanzando a passi da gigante. Presto saremo vicini ad una cura. I test clinici per la cura del Parkinson cominceranno tra due anni e già ci sono pazienti malati in lista d’attesa” … leggi tutto   (Federica Bianchi – associazionelucacoscioni.it/l’espresso)

L’appello del ventinovenne Marco Gentili, malato di Sla, al Parlamento europeo

Appello al “diritto umano alla scienza. Nel nome di Hawking”. Il co-presidente dell’associazione Luca Coscioni insieme a scienziati, ricercatori e politici al V congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica che si è concluso ieri a Bruxelles

“Nella vita ho scelto di produrre politica, trovando molti aspetti in comune con chi ha scelto di produrre ricerca scientifica”. Così si è espresso Marco Gentili, malato di Sla, sclerosi laterale amiotrofica, intervenuto a Bruxelles al parlamento europeo nell’ambito del V congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica che si conclude oggi. I

l congresso, organizzato da Associazione Luca Coscioni porta il titolo “Scienza per la democrazia” e in queste giornate ha focalizzato su temi come il metodo scientifico qua...

Disturbi della deambulazione degli anziani, ecco cosa fare

La camminata è predittiva della capacità di svolgere attività strumentali quotidiane

Disturbi della deambulazione degli anziani, ecco cosa fare. La velocità di marcia, il tempo necessario per alzarsi dalla posizione seduta e la capacità di camminare in tandem (con un piede davanti all’altro) sono fattori predittivi indipendenti della capacità di svolgere le attività strumentali quotidiane (Instrumental Activities of Daily Living, IADL), cioè la capacità di fare la spesa, spostarsi e cucinare … leggi tutto  (settegiorni.it)

Mondo Axia – PEI e PDP sono la stessa cosa?

riabonline logoNo, il PEI è il Piano Educativo Individualizzato utilizzato per gli alunni certificati per disabilità; il PDP è il Piano Didattico Personalizzato da redigere in caso di DSA con il quale la scuola definisce gli interventi che intende mettere in atto nei confronti degli alunni che hanno esigenze didattiche particolari ma non riconducibili alla disabilità

Il Consiglio di classe predispone il Piano Didattico Personalizzato, nelle forme ritenute più idonee ed entro il primo trimestre scolastico, articolato per le discipline coinvolte nel disturbo e riportando strumenti compensativi e misure dispensative da adottare.

I contenuti del PDP sono esplicitati nelle Linee Guida Ministeriali pubblicate nel 2011.

L’applicazione del PDP è stata estesa dalla Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 anche...

Mondo Axia – Blog Le buone prassi: Cassetta per leggere

Utilizzare una cassetta di frutta di plastica come tavolino da letto ad esempio per leggere

Richiede che le gambe della persona non siano “troppo ingombranti” … leggi tutto

Altre notizie

“No alla struttura per disabili mentali in piazza Lena”, protestano i … (agrigento notizie)

La casa-vacanze per disabili finanziata e mai costruita. «Si poteva … (corriere.it)

Dopo il ristorante gestito da disabili arriva l’ostello (il tirreno)

Tragedia a Meldola, Argentin (Pd): “Le famiglie dei disabili mentali … (forlìtoday)

Welfare

Rapporto 2018. Più produttività e benessere con il welfare (avvenire.it)

Il momento di percezione del welfare (euroconference)

Calabria, come uscire dall’eclissi del welfare (vita)

Welfare, Giansanti (Confagricoltura): momento straordinario (askanews)

Il welfare urbano, terreno di ricostruzione della sinistra (sbilanciamoci.info)

Dal Welfare al ‘Workfare’ con i Patti Territoriali (veronaoggi.it)

L’Agricoltura sociale è una risorsa per il Paese: welfare, lavoro e … (maremmanews)

Sanità e salute news

Sanità: serve dialogo sui protocolli d’emergenza (il friuli)

Sanità: Marchetti (oncologo), “la cattiveria é ostacolo nei percorsi di … (servizio informazione religiosa)

Sanità: Premio Alesini, 257 progetti provenienti da 19 Regioni (regioni.it)

Sanità. L’Università di Bologna entra nell’Ausl Romagna e nell … (ravennanotizie.it)

Intelligenza Artificiale nella Sanità del futuro: tavola rotonda all … (meteo web)